- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
TEACHING ITALIAN TO FOREIGNERS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0430
- Docente
- Stella Peyronel (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso “L’organizzazione di corsi di italiano per stranieri” si propone di:
- delineare le caratteristiche e la struttura dei corsi di italiano per stranieri;
- dare indicazioni sulla preparazione del sillabo;
- illustrare diverse metodologie e strumenti per l’insegnamento dell’italiano a stranieri;
- fornire l’opportunità per applicazioni pratiche su temi specifici relativi allo sviluppo delle diverse abilità linguistiche.
The course “L’organizzazione di corsi di italiano per stranieri” aims to:
- outline the structure and characteristics of courses of Italian for foreigners;
- introduce to syllabus design;
- present different teaching methodologies and some of the most relevant tools;
- provide practical sessions in connection with the development of different language skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- progettare e organizzare corsi di italiano per stranieri;
- delineare un sillabo adatto ai corsi;
- seguire, nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, approcci metodologici sperimentati.
At the end of the course the students will be able to:
- plan and organize courses of Italian for foreigners;
- drow the outline of a syllabus;
- follow different methodological approaches in teaching Italian to foreigners.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame orale avrà il fine di accertare (attraverso domande mirate e l’analisi di situazioni tipo) la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e la capacità degli studenti di collegare in modo critico diversi concetti base al fine di metterli in pratica.
The final oral exam will evaluate the students’ knowledge of the subjects dealt with during the course. The students will be asked to connect critically different concepts with the aim to put them into practice.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'orario di ricevimento la docente sarà a disposizione degli studenti frequentanti per chiarire concetti che non fossero chiari e degli studenti non frequentanti per indirizzarli a un'adeguata preparazione per l'esame finale.
Students can contac the lecturer for any explanation they may need in order to prepare the final exam.