Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0025
Docenti
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Donatella Simon (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

nessuno

none
Propedeutico a
-Principi e metodi di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, come disciplina di base dell’area sociologica che si colloca al primo anno del percorso di studi, si propone – coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (scheda SUA) che fanno riferimento agli obiettivi relativi a “Conoscenza e capacità di comprensione”, “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” e “Autonomia di giudizio” – di far acquisire agli studenti un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti storici, culturali e strutturali in cui abitano gli individui della società moderna e contemporanea, muovendo dal presupposto che tali scenari di trasformazione e i sottostanti processi sociali sono appunto il terreno su cui operano le politiche e le pratiche dei servizi sociali ‘alla persona’. Nella prima parte (Prof. Simon) del corso si intende pertanto preparare gli studenti all’uso delle conoscenze teoriche apprese per orientarsi nei contesti strutturali e culturali che caratterizzano la società contemporanea, per affrontare i problemi (sociali e identitari) che essi pongono alle persone, per valutare ed applicare con appropriatezza concettuale i differenti paradigmi interpretativi della sociologia in funzione di queste elaborazioni analitiche. Nella seconda parte (Prof. Albano) agli studenti verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica che la sociologia impiega per lo studio di quegli stessi contesti strutturali e culturali e dei connessi problemi sociali e identitari.

The teaching as a basic discipline in the sociological area placed at the first year of the Degree –according to the documents (SUA Form) of the Degree which refer to objectives such as  “Knowledge and Comprehension Skills”, “Ability to apply Knowledge and Comprehension”, “Autonomy of Judgment” – aims at letting students acquire the theoretical as well as the methodological knowledge in order to consciously and critically analyse the historical,cultural and structural contexts inhabited by the individuals of modern and contemporary society, moving from the assumption that such scenarios of transformation and the underlying social processes are precisely the ground upon which operate the policies and practices of the social services ‘to the person’.

The first part of the teaching (Prof. Simon) aims therefore at preparing students to use the acquired theoretical knowledge in order to orientate themselves in the structural and cultural contexts which characterize contemporary society, to cope with the social and identity problems which such contexts lay upon the persons, to consider and apply with conceptual exactness the different interpretative paradigms of sociology with regard to these analytical elaborations.

In the second part (Prof. Albano) the teaching will present to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts as well as their related social problems and identities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la prima parte dell’insegnamento (prof. Simon) gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere e valutare criticamente (con forme espositive adeguate nel lessico sociologico) le varie prospettive teoriche declinate storicamente, operando collegamenti tra i vari paradigmi e i relativi concetti.

Per la seconda parte dell’insegnamento (prof. Albano) gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l’adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la prima parte dell’insegnamento (prof. Simon) gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi tra le differenti prospettive esposte (teorie e concetti) in modo da applicarle duttilmente per l’analisi e la comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la seconda parte dell’insegnamento (prof. Albano) gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la prima parte dell’insegnamento (prof. Simon) gli studenti dovranno dimostrare di aver superato le visioni di ‘senso comune’ sui contesti e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio e valutazione per interpretare situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi, così orientando consapevolmente il proprio agire professionale di assistenti sociali.

Per la seconda parte dell’insegnamento (prof. Albano) gli studenti dovranno mostrare di aver superato le concezioni di ‘senso comune’ su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, rilevanti per chi opera nei servizi sociali, e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità di risultati di ricerca.

“Knowledge and comprehension skills”

For the first part of the teaching (Prof. Simon) students will have to show that they have acquired knowledge useful to understand and critically consider (using appropriate sociological lexicon) the various, historically expounded, theoretical perspectives, linking the different paradigms and related concepts.

For the second part of the teaching (prof. Albano) students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts and problems.

 

“Ability to apply knowledge and comprehension”

For the first part of the teaching (Prof. Simon) students will have to be able to orientate themselves among the different explained perspectives (theories and concepts) in such a way as to apply them with ductility to the analysis and comprehension of the social and cultural contexts of persons’ life.

For the second part of the teaching (prof. Albano) students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

“Independent judgment”

For the first part of the teaching (Prof. Simon) students will have to show that they are rid of common sense views about social contexts and problems and that they have acquired the necessary autonomy of judgment and valuation in order to interpret situations and behaviors carried out by individuals and groups and consciously direct their professional social workers’ action.

For the second part of the teaching (prof. Albano) students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information, important for social work, have to be acquired, and to have acquired the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Classwork consists in traditional teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la prima parte dell’insegnamento "Sociologia" si terrà una verifica scritta sui suoi contenuti proponendo 3 domande aperte, assegnando a ciascuna risposta un massimo di 10 punti. I risultati dell’apprendimento relativi alla parte II “Ricerca Sociale”, saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta. La prova scritta è costituita da 4 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 4) e da 15 domande a risposta chiusa (punti: per risposta corretta: +1; per risposta errata: meno 0,3; per risposta mancante: 0 punti). La prova è superata se si ottengono almeno 18 punti, e fa media con il voto della parte I “sociologia”. Cfr. La voce “note” per ulteriori informazioni.

For the first part of the course "Sociology" a written examination is foreseen including 3 open questions each with a maximum of 10 points. The assessment of the expected outcomes of this part (social research) will be done by a written examination consisting in four open-ended questions (up to 4 points for each question) and 15 closed-ended questions (correct answer=1 pt.; NA=0 p.; wrong answer= minus 0,3 p.). Examination is passed with at least 18 points; the grade makes average with the one of the module “sociology”. For further details, see the “notes”.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna /none

Oggetto:

Programma

La prima parte dell’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze sociologiche per inquadrare l'approccio teorico alla 'persona', fondamentale per l'assistente sociale. All'inizio si muoverà dalla domanda socio-antropologica sull'uomo nei suoi contesti di azione, esplorando le proposte interpretative di alcuni esponenti classici e contemporanei della sociologia. Successivamente si prevede la trattazione -secondo un profilo storico-sistematico - di alcune fra le più significative teorie relative ad un tema cruciale del lavoro sociale: la povertà.

Nella II parte, l’insegnamento introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche. I principali argomenti trattati sono:

-relazioni tra teoria sociale e ricerca empirica;

-descrizione, spiegazione e comprensione;

-caratteri distintivi della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa;

-fasi della ricerca: dal disegno all’esposizione dei risultati;

-tecniche di intervista;

-tecniche di osservazione;

-tecniche di ricerca documentaria;

-il linguaggio delle variabili;

-introduzione alla statistica descrittiva;

-introduzione all’analisi dei testi;

-cenni ad altre tecniche di analisi;

-vantaggi e svantaggi dell’analisi secondaria;

-tipi di dati secondari;

-criteri di valutazione della qualità dei dati secondari;

-archivi dati delle scienze sociali.

The first part of the course aims to provide the sociological knowledge necessary to build up a theoretical approach to the study of the 'person' which is fundamental for social workers. At first classical and modern authors will be discussed upon the socio-anthropological question about "man" and his contexts of action. Secondly, a crucial subject of social work - poverty - will be treated in the most significant sociological theories.

In the II part the course introduces to the different social research designs, describing their typical phases. Main topics are:

-relations between social theory and empirical research;

-description, explanation, understanding in social science;

-distinguishing characteristics of qualitative vs. quantitative research;

-the steps of research process, from questions identification to results report;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-the language of variables;

-introduction to elementary statistics;

-introduction to text analysis;

-brief overview of other methods of analysis;

-secondary analysis and its pros and cons;

-types of secondary data and assessment of their quality;

-available dataset and data archives for the social research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte (Prof. Simon)

1) D.Simon, L'idea di Uomo nella sociologia classica e contemporanea, FrancoAngeli,Milano,2011 (esclusi i capitoli: 8, 15, 16 ).

2)D.Simon, Sociologie della povertà. Dall'approccio positivistico alle teorie dinamiche, in G.Simmel, Sulla povertà (a cura di D.Simon), FrancoAngeli, Milano.2013, pp.9-71

Seconda parte (Prof. Albano)

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale, Giappichelli, Torino 2015

2) Biolcati-Rinaldi F., Vezzoni C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna 2012

3) appunti presi a lezione e materiali forniti dal docente.

Part I (Prof. Simon)

1) D.Simon, L'idea di Uomo nella sociologia classica e contemporanea, FrancoAngeli,Milano,2011;

2)D.Simon, Sociologie della povertà. Dall'approccio positivistico alle teorie dinamiche, in G.Simmel, Sulla povertà (a cura di D.Simon), FrancoAngeli, Milano.2013, pp.9-71

Part II (Prof. Albano)

1) Albano R., Dellavalle M., Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale,Giappichelli, Torino 2015

2) Biolcati-Rinaldi F., Vezzoni C.,L’analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna 2012

3) slides, class notes, readings and other training-aids that will be provided during the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 18:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì16:00 - 18:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì16:00 - 18:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 23/09/2015 al 11/12/2015

Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame di “Sociologia e ricerca sociale” può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico. L’esame è composto di due prove, una per ciascuna parte (I e II), da sostenere nello stesso appello. Per superare l’esame occorre almeno la sufficienza (18/30) in entrambe le prove. Se il voto della prima prova (parte I ‘sociologia’) è insufficiente, l’esame va nuovamente sostenuto per intero. Se la seconda prova (parte II ‘ricerca sociale’), è insufficiente, si può ripetere senza dover rifare la prima soltanto una seconda una volta, nell’appello successivo. Il punteggio ottenuto nella parte I farà media con quello ottenuto nella parte II e quindi fiscalizzato con voto unico.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam of the course “Sociology and social research” can be taken no more than three times in the academic year. The exam consists of two tests, one for each module, which must be sustained in the same sitting. To get through the exam, it is mandatory to obtain passing mark (18/30) in both tests. If the mark of the first test is below 18/30, the entire exam has to be sustained again. If only the second test is below 18/30, this can be repeated once, without having to sustain the first test again, on the next available sitting of examination. The final mark of the exam is determined by the average of the marks obtained in the two modules of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2015 15:08
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!