Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0025
Docenti
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

A chi non ha intrapreso prima d'ora lo studio della sociologia si consiglia la familiarizzazione con il lessico disciplinare mediante la lettura di uno tra i tanti testi per le scuole superiori; ad es.:
A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016


Students are supposed to be already familiar with the lexicon of sociology; for those who have not yet done it, it is recommended to read a high school textbook.
Propedeutico a
-Principi e fondamenti di servizio sociale
-tutti gli esami dell'area sociologica del II e III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo agli studenti un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, nella prima parte dell'insegnamento si intende fornire agli studenti la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o comunque verificabili.

Nella seconda parte agli studenti verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio di quegli stessi contesti e processi strutturali e culturali e dei connessi problemi sociali e identitari.

 

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work providing students the theoretical and the methodological nuts and bolts useful to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts inhabited today by the individuals; on these scenarios take shape the policies and the services in which social workers practice their profession.

The first part of the teaching aims, therefore, to give to the students the knowledge of the basic concepts pertaining to the sociological analysis, by which it is possible:

-to formulate questions and hypotheses on some important dynamics of contemporary society at the micro and the macro level;

-to formulate interpretations and explanations that, going beyond common sense, are empirically based or verifiable.

In the second part the of the teaching, it will be presented to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts and processes as well as their related social problems and identities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la prima parte, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali illustrati nell'insegnamento.

Per la seconda parte, al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti, i processi e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la prima parte, al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno mostrare di sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, in modo da applicarli nell'analisi e nella comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la seconda parte, al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la prima parte, al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver superato le visioni di 'senso comune' sui processi e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la seconda parte, al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno mostrare di aver superato le concezioni di 'senso comune' su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, in specie sui problemi sociali, e di aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

 

1. "Knowledge and comprehension skills"

As regard the first part, at the end of the teaching students must demonstrate:

-to know in depth the treated concepts and sociological theories, using an appropriate sociological lexicon;

-to be able to independently identify cross-connections between concepts and theories appropriate to the analysis of social phenomena described in the teaching.

As regard the second part, at the of the teaching students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts, processes and problems.

 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

As regard the first part, at the end of the teaching students will have to demonstrate that they know how to steer between the theories and the concepts learned, in order to apply them in the analysis and understanding of social and cultural contexts of people's life.

As regard the second part, at the end of the teaching students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

3. "Independent judgment"

As regard, the first part, at the end of the teaching students will have to show that they are rid of common sense views about social processes and problems and that they have reached the necessary autonomy of judgment in order to interpret - from a sociological point of view - situations and behaviours carried out by individuals and groups.

As regard the second part, at the end of the teaching students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information have to be acquired, above all on social problems, and to have reached the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

72 ore di didattica frontale suddivise in lezioni di due ore, secondo il calendario accademico. È consigliata la frequenza.

The teaching consists in 72 hours of frontal lessons. Although not compulsory, attendance is advised.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso una prova scritta della durata di 130 minuti divisa in due parti: parte I "Sociologia" e parte II "Ricerca Sociale".

Per ciascuna parte sono previste due domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 4) e 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: +0,5 punti; per ogni risposta errata: meno 0,2 punti; per ogni risposta mancante: zero punti). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi.

Si consiglia di leggere attentamente il documento "COME STUDIARE SRS (NEW!)" nel materiale didattico


 

 

The expected outcomes are assessed through a written test (time available 130 minutes) divided in two parts: part I "Sociology", part II "Social Research".  

For each part there are 2 open-ended questions (up to 4 points for each question) and 15 closed-ended questions (correct answer=0.5 points; wrong answer= minus 0.2 points; NA=0 points).

Exam is passed with at least 18 total points.

Oggetto:

Attività di supporto

Chi frequenta regolarmente le lezioni (presenza ad almeno 54 ore di lezione, con obbligo di firma) può partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un assistente-esercitatore.

Ci si potrà iscrivere dalle ore 9:00 del 24 settembre fino alle h. 20 di lunedì 1 ottobre 2018 inviando una mail al Prof. Roberto Albano specificando nell'oggetto della mail "iscrizione a laboratorio SRS - n. matricola, cognome, nome". Per ragioni organizzative, non sarà possibile accettare iscrizioni di studenti non ancora immatricolati al CdL e inviate al di fuori del periodo sopra indicato. La mail dovrà essere inviata dal proprio indirizzo istituzionale (@edu.unito.it).

 

Students attending at least 54 hours of lessons can optionally participate to workshop and training activities led by an assistant-operator.

Registrations are possible from 9:00 am on September 24th until h. 20 of Monday 1 October 2018; it is necessary to send an email to Prof. Roberto Albano specifying in the subject of the email "registration in the SRS laboratory - serial number, surname, first name". For organizational reasons, it will not be possible to accept requests coming from students not yet registered tod the Degree Course and sent outside the aforementioned period. The email must be sent from the institutional address (@ edu.unito.it).

 

Oggetto:

Programma

 

Nella prima parte dell'insegnamento sono trattati concetti, teorie e temi distintivi della sociologia. Dopo una rapida rassegna delle principali tradizioni sociologiche si illustrano alcuni concetti fondamentali per l'esame dell'organizzazione sociale, con particolare attenzione su: agire sociale individuale e collettivo, interazioni sociali, relazioni sociali entro i gruppi formali e informali. Successivamente si introducono temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

-valori, norme e istituzioni;

-devianza e controllo sociale;

-Generazioni e corsi di vita;

-stratificazione e mobilità sociale

-lavoro, occupazione e consumo.

 

Nella seconda parte dell'insegnamento si illustrano caratteristiche e fasi tipiche di alcuni dei principali disegni della ricerca sociale. I principali argomenti trattati sono:

-i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

-la ricerca sperimentale;

-l'inchiesta campionaria;

-le interviste qualitative;

-etnografie e case-studies;

-la ricerca valutativa;

-i mixed methods.

 

 

The first part of the teaching deals with distinctive concepts, theories and themes of sociology.

After a brief review of the main sociological traditions, some basic concepts for the examination of the social organization are illustrated, with particular attention on: social actions, social interactions, collective actions and social relationships within the formal and informal groups. Next, specific issues relating to specific social and cultural processes are introduced, such as:
-Values, rules and institutions;
-Deviance and social control;

-Generations and life courses;

-Social stratification and mobility;

-work, employment and consumption.

 

In the second part the teaching introduces the students to the different social research designs, describing their features and typical phases. Main topics are:

-description, explanation, understanding in social science;

-experimental research;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-evaluation research;

-mixed methods.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte "Sociologia"

 

1) A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, Elementi di sociologia, il Mulino, Bologna 2013, esclusi i capitoli IV , VI , IX e i paragrafi dal 4 all'8 del cap. XIII;

 

2) materiali didattici forniti dai docenti.

 

Parte "ricerca sociale"

 

1) Albano R., Dellavalle M., Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale,Giappichelli, Torino 2015, compreso il materiale on line ed escluso il capitolo VI (ricerca valutativa nel servizio sociale);per scaricare il materiale on line è necessario andare sul nuovo sito Giappichelli https://www.giappichelli.it/  : occorre iscriversi e andare nell’area “I miei contenuti extra”. Nel riquadro "applica un codice" inserire il codice riportato al fondo del volume (quello che si trova togliendo la patina color argento) comprensivo di trattino e senza spazi (es. 00000-0000). Per chi usa un testo di una biblioteca: contattare il Prof. Albano;

2) materiali didattici forniti dai docenti.

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Programmi per un numero diverso di cfu vanno concordati con il Prof. Albano.

Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati.

 

 

Part I "sociology"

 

1) A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, Elementi di sociologia, il Mulino, Bologna 2013, except chapters IV , VI , IX and paragraphs 4 , 5, 6, 7, 8 of Chapter XIII;

 

2) training-aids that will be provided by the teachers;

 

Part II "social research"

1) Albano R., Dellavalle M., Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale,Giappichelli, Torino 2015, including on-line texts and excluding chapter VI

2) training-aids that will be provided by the teachers.

 

The program is the same for both attending students and non-attending students.

Exam programs for a different number of credits can be agreed with Prof. Albano.

 



Oggetto:

Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame di "Sociologia e ricerca sociale" può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di Dipartimento).  Le assenze ingiustificate valgono come prova sostenuta. Lo studente ha la possibilità di ritirarsi dopo aver preso visione della prova d'esame non più di due volte nel corso dell'Anno Accademico. Una volta esaurite queste due possibilità, per chi risponderà all'appello si procederà comunque alla valutazione della prova anche se sarà consegnato il foglio in bianco.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam of the teaching "Sociology and social research" can be taken no more than three times in the academic year. 

Erasmus students may held the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2019 16:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!