Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0025
Docenti
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, sostenere l'esame, occorre iscriversi sulla piattaforma moodle (CPS0025 2020_21) (cliccare su icona al fondo di questa pagina).

A chi non ha intrapreso prima d'ora lo studio della sociologia si consiglia la seguente lettura:
Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani" consultabile all'indirizzo web seguente: https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/


Students are supposed to be already familiar with the lexicon of sociology; for those who have not yet done it, it is recommended the following read: Alessandro Cavalli (1998), Sociologia, in "Enciclopedia delle scienze sociali Treccani" available at: https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/.
Propedeutico a
-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, una parte dell'insegnamento intende fornire la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o comunque verificabili.

Nell'altra parte dell'insegnamento verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio di quegli stessi contesti e processi strutturali e culturali e dei connessi problemi sociali e identitari.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work providing students the theoretical and the methodological nuts and bolts useful to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts inhabited today by the individuals; on these scenarios take shape the policies and the services in which social workers practice their profession.

One part of the teaching aims, therefore, to give to the students the knowledge of the basic concepts pertaining to the sociological analysis, by which it is possible:

-to formulate questions and hypotheses on some important dynamics of contemporary society at the micro and the macro level;

-to formulate interpretations and explanations that, going beyond common sense, are empirically based or verifiable.

In the other part the of the teaching, it will be presented to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts and processes as well as their related social problems and identities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali illustrati nell'insegnamento.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti, i processi e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, in modo da applicarli nell'analisi e nella comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le visioni di 'senso comune' sui processi e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le concezioni di 'senso comune' su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, in specie sui problemi sociali, e di aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

1. "Knowledge and comprehension skills"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students must demonstrate:

-to know in depth the treated concepts and sociological theories, using an appropriate sociological lexicon;

-to be able to independently identify cross-connections between concepts and theories appropriate to the analysis of social phenomena described in the teaching.

As regard the methodological part, at the of the teaching students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts, processes and problems.

 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students will have to demonstrate that they know how to steer between the theories and the concepts learned, in order to apply them in the analysis and understanding of social and cultural contexts of people's life.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

3. "Independent judgment"

As regard, the sociological part, at the end of the teaching students will have to show that they are rid of common sense views about social processes and problems and that they have reached the necessary autonomy of judgment in order to interpret - from a sociological point of view - situations and behaviours carried out by individuals and groups.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information have to be acquired, above all on social problems, and to have reached the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 lezioni di due ore ciascuna, erogate in modalità sincrona in parte in presenza e in parte a distanza con caricamento dei materiali sulla piattaforma moodle (cliccare su icona al fondo di questa pagina). La frequenza alle lezioni in diretta (in aula o streaming) è consigliata.

Le lezioni del prof. Albano saranno anche videoregistrate e caricate tra i materiali didattici sulla piattaforma moodle. Motivazione della scelta: estratto dalle linee guida per la didattica di Ateneo 2021-22. "La registrazione delle lezioni consente di raggiungere un uditorio più ampio rispetto a quello raggiungibile dalla sola diretta streaming. In questo modo, gli studenti e le studentesse con necessità particolari (perché, ad esempio, impegnati nel lavoro, con problemi di salute, DSA o disabilità, residenti fuori sede o con figli piccoli, etc.) possono fruire delle lezioni secondo i tempi e le modalità più adatti alle loro esigenze. Ciò al fine di promuovere una didattica più personalizzata, così come previsto anche dall’Agenda 2030, iniziando a realizzare in autonomia obiettivi di maggior inclusività mentre si chiede l’adozione di politiche volte a contrastare le diseguaglianze sociali." 

The teaching consists in 36 lessons of two hours both in presence and at distance. Documents and recordings are loaded on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta uguale per tutti/e (tempo assegnato: 20 minuti) e una orale, a cui si accede solo se si è superata la prova scritta.

Per sostenere l’orale è possibile scegliere tra due modalità (A – senza esercitazione ; B – con esercitazione).

Il voto finale è dato dalla somma di quello ottenuto allo scritto e all’orale.

L’esame non superato dovrà essere sostenuto per intero in uno degli appelli successivi.

PROVA SCRITTA (uguale per tutti/e).

La prova scritta è uguale per tutti/e ed è costituita da quiz sui testi/materiali citati in bibliografia:

-12 domande Vero/Falso; punteggi: per ogni risposta corretta: +0.5; per ogni risposta errata: meno 0.3 ; per ogni risposta mancante: 0;

-12 domande a risposta multipla (4 alternative, una sola esatta); punteggi: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0.3 ; per ogni risposta mancante: 0

Tempo a disposizione: 20 minuti. Punteggio totale massimo: 18

Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre ottenere il punteggio minimo di 10 punti su 18.

PROVA ORALE - MODALITA’ A (senza esercitazione)

La prova orale è costituita da tre domande su argomenti del programma d'esame: una di ricerca sociale, una di sociologia e una, su indicazione dello/a studente/essa, o di ricerca sociale o di sociologia. Per ciascuna domanda si possono ottenere fino a 5 pt.

Punteggio massimo all’orale: 15.

Per superare la prova orale in modalità A occorre ottenere il punteggio minimo di 3 punti su 15.

PROVA ORALE - MODALITA’ B (per chi ha consegnato regolarmente le esercitazioni intermedie e la relazione finale del laboratorio: vd. attività di supporto).  La prova orale è così costituita:

-discussione della propria esercitazione finale alla quale sono assegnati fino a 9 pt. (4 per la scrittura e 5 per la discussione);

-una domanda, di ricerca sociale o di sociologia, a discrezione della commissione, per la quale si possono ottenere fino a 5 pt.

Punteggio massimo all’orale: 14.

Per superare la prova orale in modalità B occorre ottenere il punteggio minimo di 3 punti su 10: i punti ottenuti per la scrittura non valgono per raggiungere questo minimo.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese (test con 32 domande a scelta multipla). Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

The exam consists of two parts: a written test (time available: 20 minutes) and an oral examination.

The written test is passed if the minimum score of 10 points is obtained.

The test consists in:

12 True/False items (6 points as maximum: correct answer = +0.5 points; wrong answer = -0.3 points; NA = 0 points).

12 multiple choice items (4 choices, one correct, 12 points as a maximum: correct answer r= +1 points; wrong answer= - 0.3 points; NA = 0 points)

 

For the oral examination, students can choose between two alternatives:

Option A

Three questions on topics from the exam program: one from the methodological part, one from the sociological part and one, on the indication of the student, or from the methodological part or from the sociological one. Up to 5 points can be obtained for each question. (maximum oral score: 15).

Option B (for those who have regularly delivered the intermediate exercises and the final report of the workshop and training activities: see support activities).

The oral exam consists of:

- A discussion of the final report (up to 9 points, 4 for the writing and 5 for the discussion);

- One question from the methodological or from the sociological part of the exam program, at the discretion of the commission (up to 5 points).

The final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. Further details will be provided at the request of the student during lesson time or on appointment fixed by e-mail).

Erasmus students can take the exam in english language with a written test consisting in 32 multiple choice questions. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse del primo anno con 12 cfu possono partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa) effettuate a distanza in modalità sincrona con registrazione. Il programma sarà comunicato sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

 

Students 2020_21 (12 University Credits) can optionally participate to workshop and training activities led by an assistant-operator. The program will be communicated one week before the start of the teaching.

 

Oggetto:

Programma

In una parte dell’insegnamento sono trattati concetti, teorie e temi distintivi della sociologia. Dopo una rapida rassegna delle principali tradizioni sociologiche si illustrano alcuni concetti fondamentali per l’esame dell’organizzazione sociale, con particolare attenzione su: agire sociale individuale e collettivo, interazioni sociali, relazioni sociali entro i gruppi formali e informali. Successivamente si introducono temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

-valori, norme e istituzioni;

-fasi del processo di socializzazione;

-sesso e genere;

-generazioni e corsi di vita;

-disuguaglianze sociali e povertà;

-educazione e istruzione;

-globalizzazione economica e sue conseguenze.

Nell’altra parte dell’insegnamento si illustrano caratteristiche e fasi tipiche di alcuni dei principali disegni della ricerca sociale. I principali argomenti trattati sono:

-i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

-la ricerca sperimentale;

-l’inchiesta campionaria;

-le interviste qualitative;

-etnografie e case-studies;

-i mixed methods.

 

 

One part of the teaching deals with distinctive concepts, theories and themes of sociology.

After a brief review of the main sociological traditions, some basic concepts for the examination of the social organization are illustrated, with particular attention on: social actions, social interactions, collective actions and social relationships within the formal and informal groups. Next, specific issues relating to specific social and cultural processes are introduced, such as:
-Values, rules and institutions;

-Phases of socialization process;

-Sex and gender;

-Generations and life courses;

-Globalization of economy and its consequences.

 

In the other part, the teaching introduces the students to the different social research designs, describing their features and typical phases. Main topics are:

-description, explanation, understanding in social science;

-experimental research;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-case studies;

-mixed methods.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Sociologia. 2a edizione
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
il Mulino
Autore:  
A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli
Capitoli:  
Esclusi i capitoli: I , III , IV , VI , IX , XIII,
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Bianciardi C., Dellavalle M.
Capitoli:  
esclusi i due capitoli inseriti nel materiale online
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slide e altri materiali didattici 2021_22
Descrizione:  
materiali forniti dai docenti attraverso la piattaforma moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per programmi d’esame relativi a un numero diverso di cfu scrivere al Prof. Albano.

Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati.

 

Exam programs for a lower number of credits can be agreed with Prof. Albano.

The questions contained in the exam test are formulated exclusively on the basis of the official texts and materials indicated above.



Oggetto:

Note

 

Gli appelli della sessione invernale 2022  avverranno totalmente in modalità on line.

Le pre-iscrizioni su campusnet all'insegnamento sono aperte: fare login e cliccare sull'icona "iscriviti al corso" a fondo pagina. Quando sarà aperta la pagina Moodle dedicata all'insegnamento i pre-iscritti e le pre-iscritte saranno avvisati/te via mail. Ci si potrà comunque iscrivere sulla pagina moodle anche senza la pre-iscrizione a campusnet.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, sostenere l'esame, occorre iscriversi sulla piattaforma moodle 

https://elearning.unito.it/scuolacle/user/index.php?id=2995

(è sufficiente cliccare sull'icona "vai a moodle" posta in basso a questa pagina).

Le lezioni si terranno il Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 16 alle 18. Lunedì 20 settembre non ci sarà lezione poiché quel giorno si terrà la lezione inaugurale del Corso di Laurea in Servizio Sociale (tutte le informazioni a riguardo sono pubblicate nella sezione "Avvisi" della pagina web del Corso di Laurea https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=corsi_di_studio/CLASS_servizio_sociale/presentazione.html). La prima lezione dell'insegnamento di Sociologia e Ricerca Sociale si terrà martedì 21 settembre online, con orario 18-20. Il link per accedere alla lezione è pubblicato sulla pagina moodle dell'insegnamento. Da mercoledì 22 settembre le lezioni si terranno in presenza con il consueto orario (16-18). 

 

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2022 09:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!