Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROGETTAZIONE DI SERVIZI DIGITALI

Oggetto:

DIGITAL SERVICE DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0245
Docente
Franco Carcillo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è quello di esplorare le metodologie e le tecniche per la progettazione di servizi digitali. Tale esplorazione, di carattere multidisciplinare, parte dalla definizione di servizio digitale, in un ottica 'digital first', ovvero di sistema nativamente digitale, nell'ambito del 'service design'. Quest'anno il focus sarà sullo sviluppo di servizi conversazionali, testuali e/o vocali, sotto il profilo della progettazione dell'interfaccia specifica per queste tipologie di servizi.

Si partirà comunque da una visione generale degli strumenti tipici  dell'UX Design (User experience design), percorrendo le fasi, iterative, di sviluppo di un progetto secondo questo paradigma opportunamente riadattato alle specifiche dei servizi digitali, si arriverà a definire le specifiche del servizio sino alla sua prototipazione. Si esamineranno i principali 'deliverable' (documenti progettuali)  per una corretta fase di analisi dei bisogni, sempre in ottica user-centered. Si passerà quindi alla fase di costruzione prototipale, dopo aver analizzato l'architettura dell'informazione sottesa, le  funzionalità, il flusso, l' interattività del servizio,e le questioni riguardanti una realizzazione indipendente dal dispositivo con cui l'utente accede (RWD, responsive web design), nonché l'usabilità e l'accessibilità del servizio.

Per la prima parte, si utilizzeranno wireframe (sia su carta che tramite applicazioni web) sino a definire la UI (user interaface) tenendo conto delle attenzioni in tema di visual design e percezione utente (disposizione, forma, colore, caratteri, grafica). Infine si apprenderà a predisporre un prototipo interattivo funzionante, utilizzando piattaforme software web o software specifici (che non richiedono conoscenze di programmazione).

Nella seconda parte del corso si tratterà la prototipazione di servizi conversazionali, basati cioè su interazioni testuali o vocali, che rispondono alle necessità degli utenti attraverso molteplici device dagli assistenti presenti su smartphone, ai device specifici per la casa (Google Home, Alexa,...). Si evidenzieranno i limiti dell'attuale tecnologia e le tipologie di servizi che già oggi possono sfruttare queste nuove forme di interazione, percorrendo lo sviluppo dell'interfaccia di un prototipo dotato di propria personalità. Il corso non affronta la  programmazione di servizi conversazionali, bensi il design, ovvero la progettazione, di questi servizi..

E' richiesta la comprensione di testi in lingua inglese. 

The course is aimed at exploring the methods and techniques for the design of digital services. Such exploration, from a multidisciplinary  view, starts from the definition of digital service, in a  'digital first' perspective, or, in other words, in a  'digital by default' system, as a part of the 'service design'. This year we will explore how to design conversational interfaces, with text and voice interaction.

In the first part, through UX Design (User experience design tools) along this iterative approach, customized for digital services, we will begin  with service requirements going up to an interactive prototype . We will see the main UX  'deliverables' (project documents),  always with an  user-centered perspective. Then we will go on,  after analyzing the underlying information architecture, functionality, flow, beeing aware of  the many  issues regarding usability, accessibility and device indipendent (RWD, responsive web design) service.

We will use wireframes,  up to define the UI (user interaface) taking into account visual design and user perception (layout, shape, color, font, graphics). Finally, we will learn to prepare an interactive prototype, using web software platforms or desktop software (that does not require programming knowledge).

In the second part we will focus on conversations: from smartphone assistants to home device (Google Home, Alexa, ...). Shortcoming and potential of this technology will be explored.  This is a design course, not a course to teach you computer programming.

Students have to be able to read textbooks in english.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti il service design, in ottica digital first,  illustrare i principali strumenti e deliverable in ambito UX design,  analizzare, anche criticamente, la UI design (User interface),   realizzare  mappe e wireframing adeguati  e prototipi interattivi, anche per servizi conversazionali;
  • applicare le conoscenze apprese per la realizzazione di un servizio digitale semplificato;
  • applicare le conoscenze apprese per identificare i servizi idonei ad essere sviluppati in modalità conversazionale (testo/voce).


At the end of this course, students will be able to:

demonstrate knowledge of the main theories about  service design, in digital first perspective;

illustrate the main tools and deliverables in the field of UX design;

analyze, even critically, the  UI (User Interface);

realize maps, wireframes,  and interactive and conversational prototypes;

apply the knowledge learned in a digital service design;

apply the knowledge learned to understand if a service could be realized in conversational mode (text/voice).


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula attrezzata, per complessive 36 ore in 12 incontri di 3 ore ciascuno (secondo semestre). 

Esercitazioni anche a livello di piccoli gruppi, sulla base del programma svolto.

Addestramento all'uso delle applicazioni utili per la realizzazione di schemi, mappe, prototipi.

Lectures in an equipped classroom:  36 hours in 12 meetings of 3 hours each. 

Small groups excercise, based on the course contents.

Applications training (diagrams, maps, prototypes).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nella discussione di un progetto presentato dalla studente e relativo ad un servizio digitale (concordato precedentemente con il docente) tradizionale o conversazionale e valuterà il grado di assimiliazione degli aspetti teorici illustrati durante l'insegnamento e della capacità di analisi critica di servizi digitali sulla scorta di quanto appreso.

Il progetto di servizio digitale dovrà essere corredato dai documenti (deliverable) illustrati a lezione, scegliendo tra quelli adatti alla tipologia di servizio proposto, con la produzione di wireframe low-fi  e di un  prototipo interattivo. Lo studente dovrà adeguatamente motivare le scelte operate nella realizzazione del prototipo.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per un colloquio, durante il quale verrà determinato il programma ed il materiale di studio.

L'insegnamento è di 6 CFU.

During the final oral examination students will be assessed by:

- deliverables produced for a choosen digital service (developed upon agreement with the teacher)

- ability to apply the acquired knowledge in digital service design;

- ability to apply a critical analysis on service design.

Non attendant students have to report to the teacher for an interview to set up a personal course programme.


Oggetto:

Programma

Il programma prevede i seguenti argomenti:

- I servizi digitali, tra utopia e realtà

- Digital first, servizi progettati specificamente per essere innanzitutto digitali

- UX design, ciclo iterativo per la progettazione centrata sull'esperienza dell'utente

- Strumenti e tecniche per le fasi dell' UX Design

- UI design, il ponte tra funzionalità e utente

- Interazione utente, flusso e interattività

- Aspetti di progettazione visuale (disposizione, forme, colore, caratteri, grafica), la percezione secondo la Gestalt applicata al web

- Usabilità e accessibilità

- Information Architecture, struttura delle informazioni e tassonomie, ricercabilità

- Wireframing e prototyping

- Interfacce conversazionali: il testo e la voce.


This is the syllabus:

- The digital services, between utopia and reality

- Digital first, services specifically designed to be 'digital by default'

- UX design, iterative loop for the user centered design

- UX tools

- UI design, the bridge between functionality and the user

- User interaction, flow and interactivity

- Visual design (layout, shape, color, font, graphics), Gestalt theories about huma perceptions  applied to web design

- Usability and accessibility

- Information Architecture:  information structure,  taxonomies, findability

- Wireframing and prototyping

- Conversational interfaces (text/voice).


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante le lezioni saranno resi disponibili testi, generalmente in formato elettronico e gratuiti, ovvero verranno indicati gli elementi utili al loro reperimento in rete.

Ove possibile i testi saranno inseriti all'interno della cartella relativa al materiale didattico.
Gran parte del materiale sarà in lingua inglese, e pertanto la comprensione della lingua inglese è fondamentale.

In relazione all'argomento di quest'anno (interfacce conversazionali) e in considerazione dell'attualità dell'argomento, i testi saranno comunicati all'inizio del corso (febbraio/marzo 2019).

 


Textbooks will be announced at the beginning of the lessons (please wait until march 2017).

Free e-books and papers (or links)  will be made available in the course folder.

Don't make me think. Un approccio di buonsenso all'usabilità web e mobile.
Autore: Krug Steve - Edizione: 3.a edizione, in italiano
Casa editrice: Tecniche Nuove
ISBN: 9788848129770

The UX book
Autore: Rex Hartson, Pardha S. Pyla - Edizione: 2012
Casa editrice: Elsevier
ISBN: 9780123852410

Communicating the User Experience
Autore: Richard Caddick, Steve Cable - Edizione 2011
Casa editrice: Wiley
ISBN: 9781119971108

UX Strategy
Autore: Jaime Levy -  Edizione 2015
Casa editrice: O'Reilly
ISBN: 9781449372866

Conversational design
Autore: Erika Hall - Edizione 2018
Edizioni: A book Apart
ISBN: 9781937557676

 

Testi in lingua francese:

Méthodes de design UX - 2e édition, 2018
Autore: Carine Lallemand , Guillaume Gronier 
Edizioni: Eyrolles
ISBN: 9782212673982

UX design et ergonomie des l'interfaces - 6e édition, 2016
Autore: Jean-François NogierJules Leclerc
Edizioni: Dunod
ISBN: 9782100754618

Testi in italiano:

User experience design - Edizione 2018
Autore: Debora Bottà
Edizioni: Hoepli
ISBN:  9788820386160



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 28/02/2019 al 30/05/2019

Nota: Lezioni il 28/2, 7-14-21-28/3, 4-11/4, 2-9-16-23-30/5

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2019 15:46
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!