- Oggetto:
- Oggetto:
INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0485
- Docente
- Dott. Rossana Simeoni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione Uomo-Macchina utili per la progettazione di sistemi multidevice e servizi interattivi innovativi.
Provide the basics of Interaction Design and Human-Computer Interaction for creating innovative interactive multidevice systems and services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) l’apprendimento dei concetti generali dell’Interaction Design e degli aspetti peculiari alla base delle metodologie e tecniche esposte a lezione; 2) la capacità di applicare quanto appreso affrontando correttamente le diverse fasi di un progetto
Practicing Interaction Design process and the actual learning of basic concepts, methodologies and technics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Alle lezioni frontali verranno accostati: casi di studio, laboratori ed esercitazioni di progettazione.
Case studies, workshops and design practicing sessions are provided beside lecturers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e realizzazione di un progetto.
Oral Examination and Project.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce alcuni elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione-Uomo Macchina secondo un approccio multidisciplinare:
1) il contributo dei fattori umani, della tecnologia e della creativita’;
2) le metodologie e le tecniche di progettazione dei sistemi interattivi;
3) le fasi di progettazione dei sistemi interattivi e di interfacce uomo-macchina con attenzione al contesto applicativo di riferimento.
Il corso di Interaction Design si svolge in collaborazione con il Laboratorio "Nuove tendenze dell'ICT" (Prof.ssa Anna Goy). Gli incontri definiti in collaborazione sono da intendersi come lezioni effettive del corso e pertanto gli studenti sono tenuti a rispettarne data e orario di svolgimento.
The course introduces some basics in Interaction Design and Human-Computer Interaction according to a multidisciplinary approach :
1) Contributions from Human Factors, Technology and Creativity;
2) Design Methodologies and Techniques;
3) Design Process and phases for designing interactive systems and developing human-computer interfaces.
The course is in collaboration with the "Nuove tendenze dell'ICT" Seminars (Prof.ssa Anna Goy). Seminars organized in collaboration has to be intendet as ID lessons and students have to refer to the seminars' schelule for date and time.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.
Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders
Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group;
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.
Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders
Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group;
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.- Oggetto: