Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA - FRANCESE

Oggetto:

PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA - FRANCESE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0223
Docente
Rachele Raus (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Tale insegnamento, pensato per i corsi di studio ICT (Triennale) e Antropologia (Magistrale), mira a valutare le competenze di base di lingua francese (almeno livello A2-B1) del Portafoglio Linguistico Europeo (PLE).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, occorrerà dimostrare la competenza scritta e orale in lingua francese (almeno livello A2-B1) del PLE nonché la conoscenza dei contenuti del corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

FREQUENTANTI (ICT): in base al livello di accesso, dovranno seguire il corso di lettorato per principianti e/o preintermedio, superando la prova finale prevista per entrambi i livelli (chi è principiante di lingua) o di livello preintermedio (chi comincia con qualche competenza di lingua), della prof. a Gabrielle Laffaille (clicca qui per orari e info). Successivamente, si preparerà un lavoro ad hoc con la docente (prof.a Raus) su un argomento di interesse della/o studente/ssa a partire dal quale la docente invierà una bibliografia da studiare. Sulla base di tale bibliografia, si dovrà preparare una relazione di 6-10 pagine (delle quali le prime due in lingua francese) che andrà inviata alla docente almeno venti giorni prima della data dell'esame orale. La relazione, una volta approvata, sarà poi discussa all'orale in francese. 

ATTENZIONE: Per chi ha già un livello B1 di lingua, è possibile seguire le prime 18 lezioni del corso di "Lingua francese" (mutuato dalla triennale di "Scienze politiche" codice SCP0033) - vedasi il programma specifico. Si ricorda tuttavia che tale esame è di fatto raccomandato per chi deve conseguire l'esame con voto e non semplicemente una prova di conoscenza di lingua francese.

FREQUENTANTI (Antropologia): occorrerà seguire le prime 18 lezioni del corso "Stratégies discursives en français contemporain" (mutuato dalla magistrale di "Scienze internazionale" codice CPS0377) - vedasi il programma specifico. Alla fine delle 18 lezioni sosterranno un parziale scritto in lingua francese che successivamente discuteranno all'orale con la docente. L'esame è sconsigliato per chi non abbia delle conoscenze di base di lingua francese.

NON FREQUENTANTI (Antropologia o ICT): si preparerà un lavoro ad hoc con la docente (prof.a Raus) su un argomento di interesse dello/a studente/ssa a partire dal quale la docente invierà una bibliografia da studiare. Sulla base di tale bibliografia, si dovrà preparare una relazione di 6-10 pagine (delle quali le prime due in lingua francese) che andrà inviata alla docente almeno venti giorni prima della data dell'esame orale. La relazione, una volta approvata, sarà poi discussa all'orale in francese. La relazione scritta servirà da base anche per domande di grammatica e di sintassi della lingua francese.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si precisa che occorrerà presentarsi all'esame orale muniti/e della modulistica cartacea utile per la convalida dell'esame.

Per le date d'esame:

- per ICT si farà riferimento agli appelli dell'insegnamento di "Lingua francese" impartito dalla docente per la triennale di "Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione" (Classe L-36), salvo diversa indicazione della docente;

- per Antropologia si farà riferimento agli appelli dell'insegnamento di "Stratégies discursives en français contemporain" impartito dalla docente per la magistrale di "Scienze internazionali" (Classe LM-52). 

PER I FREQUENTANTI: dopo l'esame scritto (lettorato della prof.a Laffaille per studenti di ICT ; esame scritto parziale del corso della prof.a Raus per le/i frequentanti di Antropologia), l'orale in lingua francese consisterà nella discussione sul testo indicato dalla docente (elaborato scritto autonomamente per ICT; parziale effettuato alla fine del corso per Antropologia).

PER I NON FREQUENTANTI: l'orale in lingua francese verterà sulla relazione approvata dalla docente. Le domande verteranno sui contenuti della stessa e su domande di lingua francese (grammatica e sintassi) 

Oggetto:

Programma

Lingua e linguistica francese; strategie discorsive; analisi di discorsi in lingua francese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per ICT (frequentanti): si rimanda ai programmi dei corsi di lettorato (principiante e intermedio) della prof.a Laffaille; ulteriore bibliografia sarà inviata per e-mail direttamente dalla docente dopo il superamento dello scritto di lettorato preintermedio e su indicazione da parte dello/a studente/ssa di un argomento d'interesse al quale sia possibile ricollegare elementi di lingua e di linguistica francese. 

Per Antropologia: (frequentanti) si rimanda a quanto specificato nel corso "Stratégies discursives en français contemporain" (mutuato dalla magistrale di "Scienze internazionale" codice CPS0377) - vedasi il programma specifico.

Per ICT/Antropologia (non frequentanti): la bibliografia per elaborare la relazione sarà inviata per e-mail dalla docente dopo indicazione di un argomento d'interesse da parte dello/a studente/ssa al quale sia possibile ricollegare elementi di lingua e di linguistica francese. Per poter rispondere alle domande di lingua e sintassi francese, occorrerà prepararsi su grammatiche e méthodes di lingua francese (si consiglia "Savoir dire, savoir faire - Niveau A1, A2, B1" come méthode e "Grammaire du français pour italophones" ed "Exercices de grammaire pour italophones" de F. Bidaud).



Oggetto:

Note

1. Tale programma è valido da marzo 2019 a marzo 2020 (incluso).

2. A differenza dell'esame di lingua straniera, la "Prova di conoscenza di lingua" dà diritto a cfu ma non dà voto.

3. Per ICT: avendo la possibilità di inserire due lingue in piano carriera (una con esame con voto e una come "Prova di conoscenza" senza voto), si raccomanda di inserire il francese come "Prova di conoscenza" nel caso in cui il proprio livello di francese sia scarso o nullo e di inserire invece l'esame di "Lingua francese" (mutuato dalla triennale di Scienze politiche" codice SCP0033) nel caso in cui si abbia un livello superiore. In quest'ultimo caso, si dovrà consultare il programma dell'insegnamento apposito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2019 11:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!