Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISUGUAGLIANZE E VULNERABILITA' SOCIALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

SOCIAL INEQUALITIES AND VULNERABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0896
Docente
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base relativamente alle teorie e ricerche sui processi di formazione delle disuguaglianze sociali.

Intende sviluppare capacità di distinguere tra differenti concetti e approcci teorici, definizioni, modi e criteri di misurazione della disuguaglianza e della povertà.

E’ orientato a fornire competenze nella lettura e interpretazione dei dati di ricerche empiriche, quantitative e qualitative, ai fini dell’analisi delle caratteristiche, dell'andamento nel tempo, delle specificità delle disuguaglianze nel nostro paese sia tra le diverse aree territoriali sia nel confronto internazionale. 

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze e competenze acquisite per formulare ipotesi di ricerca verificabili empiricamente e congruenti con le teorie di riferimento; per individuare casi di studio rilevanti per la comprensione dei nessi tra le diverse forme o dimensioni della deprivazione; per definire linee di approfondimento della ricerca sui nuovi rischi di povertà, con particolare riferimento ai fattori di vulnerabilità insiti nel mercato del lavoro. 

 

Knowledge and understanding capacity

The course aims to provide students with knowledge about theories and researches on the processes of development of social inequalities.

It aims to develop the ability to distinguish between different concepts, definitions, methods and criteria for measuring inequality and poverty.

Another purpose is to provide skills in reading and interpretation of the data of empirical, quantitative and qualitative, researches, in order to analyze characteristics, time trends, specific inequalities of our country between the different territorial areas as well as in the international comparison. 

Application of knowledge and understanding capacity

The course prepares to use the acquired knowledge and skills in order to: a) formulate research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned, b) identify case studies relevant to the understanding of the links between different forms or dimensions of deprivation; c) define, through specialized vocabularies, lines of further research on new risks of poverty, with particular attention to the factors of vulnerability inherent in the labour market.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza delle principali teorie di riferimento, dei metodi di rilevazione e misurazione, di un lessico specialistico in tema di disuguaglianze sociali, povertà, vulnerabilità.

Inoltre ci si attende che siano in grado di definire domande di ricerca pertinenti i fenomeni osservati al fine di comprenderne le cause, prevederne gli effetti, individuare misure e strumenti per la loro soluzione, e che abbiano acquisito abilità nell’utilizzo degli strumenti teorici e delle tecniche di indagine applicandole ai casi di ricerca proposti dal docente.

At the end of the course students are expected to demonstrate a good knowledge of the main theories of reference, methods and specialized vocabulary in terms of social inequality, poverty and vulnerability.

In addition, there are expected to be able to define research questions relevant to the problems observed so as to identify causes, impacts and tools for their solution.

They are also supposed to have acquired skills in the use of theoretical concepts and investigation techniques through their application to case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dei risultati dell’apprendimento

Gli studenti frequentanti il corso dovranno redigere un breve paper su un tema concordato con il docente nell’ambito dei principali argomenti affrontati nel corso. Il paper sarà valutato in base all’accuratezza nella presentazione della tematica e nel suo inquadramento teorico, alla coerenza tra ipotesi teoriche, domande di ricerca e analisi del materiale empirico, e all’accuratezza della sua strutturazione complessiva. Il paper sarà discusso nella prima parte dell’esame orale finale.

Nella seconda parte dell’esame, basata sui libri di testo, verranno valutate la conoscenza degli argomenti trattati e delle nozioni di base, le capacità di presentare e leggere criticamente ricerche empiriche sui fenomeni in esame e di utilizzare le conoscenze acquisite per argomentare una tesi o definire domande di ricerca pertinenti.

Per gli studenti non frequentanti la valutazione avrà luogo con esame orale sulla base dei libri di testo. Verranno valutate la loro conoscenza degli argomenti affrontati e l’acquisizione di consapevolezza critica e capacità di giudizio autonomo ed articolato sui temi previsti dal programma.

Assessment

Students who attend the course will be asked to write a short paper on a topic agreed with the teacher in the context of the issues addressed during the lessons. The paper will be judged on the basis of the accuracy of the presentation of the problem and of the theoretical framing, of the coherence between theoretical hypotheses, research questions and analysis of empirical material, and of the accuracy in its overall structure. This paper will be discussed in the first part of the oral exam.

The second part of the oral exam, based on the text books, will be devoted to evaluate the knowledge of the main topics, the ability to present and critically read empirical researches on the social phenomena considered and to use the knowledge gained to argue a thesis or define relevant research questions.

Students not attending classes will be assessed with an oral exam. This is based on textbooks and composed of several questions in order to evaluate their knowledge of the main topics and the acquisition of critical knowledge and skills of independent judgment and articulate on the issues covered by the program.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Negli ultimi tempi, con il perdurare e l’aggravarsi della crisi economica internazionale, ritornano in primo piano nel dibattito pubblico questioni che negli anni passati sembravano avere perso rilevanza: l’aumento delle disuguaglianze sociali, il diffondersi di stati di povertà e di processi di impoverimento, l’emergere di nuovi profili di rischio e della vulnerabilità sociale.

Il corso intende fornire un quadro analiticamente documentato delle caratteristiche della disuguaglianza e della povertà con particolare riferimento al contesto italiano, ma anche in prospettiva comparata con altri paesi europei, riflettendo sulla molteplicità delle forme e dimensioni - non solo economiche - che i due fenomeni assumono, sulle loro connessioni, interdipendenze e dinamiche, sulle loro cause e conseguenze.

Nel corso verrà dedicata altrettanta attenzione al dibattito più recente sul concetto di vulnerabilità sociale, proponendo alcune linee di riflessione e di ricerca, in particolare, sulle complesse relazioni tra lavoro e povertà, tra bassa retribuzione o cattivi lavori degli occupati e vulnerabilità economica delle famiglie. 

 

In recent times, with the persistence and worsening of the international economic crisis, issues that in the past seemed to have lost relevance are returning to the fore in public debate: the increase of social inequality, the spread of states of poverty and processes of impoverishment, the emergence of new risk profiles and social vulnerability.

The course aims to provide an analytically documented framework about the characteristics of inequality and poverty, with particular reference to the Italian context, but also in comparative perspective with other European countries. The multiplicity of shapes and aspects - not just economic - that these phenomena assume, their connections, interdependencies and dynamics, their causes and consequences are topics to be examined.

Equal attention will be devoted to the recent debate on the concept of social vulnerability, suggesting some lines of thought and research, with particular regard to the complex relations between work and poverty, including low pay or bad jobs and economic vulnerability of families.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Brandolini A., Saraceno C., Schizzerotto A., a cura di, Dimensioni della disuguaglianza in Italia. Povertà, salute, abitazione, Il Mulino, Bologna, 2009.

2) Morlicchio E., Sociologia della povertà, Il Mulino, Bologna, 2012.

3) Castel R., Diseguaglianze e vulnerabilità sociale, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 1997, n. 1, pp. 41-56, e Ranci C., Fenomenologia della vulnerabilità sociale, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2002, n.4, pp. 521-552.

4) Un articolo a scelta tra:

- Barbieri P., Scherer S., Labour Market Flexibilization and its Consequences in Italy, in “European Sociological Review”, 2009, n. 6, pp. 677-692.

- Blossfeld H.P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini S., Giovani, i perdenti della globalizzazione? Lavoro e condizione giovanile in Europa e in Italia, in “Sociologia del Lavoro”, 2011, n.124.

- Fullin G., Tra disoccupazione e declassamento professionale. La condizione degli stranieri nel mercato del lavoro italiano, in “Mondi migranti”, 2011, n. 1, pp. 195-228.

- Meo A., I working poor. Una rassegna degli studi sociologici, in “la Rivista delle Politiche Sociali”, 2012, n. 2, pp. 219-241.

- Meo A., Operai in cassa integrazione. Vulnerabilità e impoverimento, in “La Rassegna Italiana di Sociologia”, 2013, n. 2, in corso di pubblicazione.

- Solera C., Negri N., Povertà e vulnerabilità delle coppie nel Canavese, in A. Brandolini, C. Saraceno, a cura di, Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007, pp. 167- 195. 

1) Brandolini A., Saraceno C., Schizzerotto A., a cura di, Dimensioni della disuguaglianza in Italia. Povertà, salute, abitazione, Il Mulino, Bologna, 2009, pp 386.

2) Morlicchio E., Sociologia della povertà, Il Mulino, Bologna, 2012, pp.195.

3) Castel R., Diseguaglianze e vulnerabilità sociale, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 1997, n. 1, pp. 41-56, e Ranci C., Fenomenologia della vulnerabilità sociale, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 2002, n.4, pp. 521-552.

4) a paper of your choise:

- Barbieri P., Scherer S., Labour Market Flexibilization and its Consequences in Italy, in “European Sociological Review”, 2009, n. 6, pp. 677-692.

- Blossfeld H.P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini S., Giovani, i perdenti della globalizzazione? Lavoro e condizione giovanile in Europa e in Italia, in “Sociologia del Lavoro”, 2011, n.124.

- Fullin G., Tra disoccupazione e declassamento professionale. La condizione degli stranieri nel mercato del lavoro italiano, in “Mondi migranti”, 2011, n. 1, pp. 195-228.

- Meo A., I working poor. Una rassegna degli studi sociologici, in “la Rivista delle Politiche Sociali”, 2012, n. 2, pp. 219-241.

- Meo A., Operai in cassa integrazione. Vulnerabilità e impoverimento, in “La Rassegna Italiana di Sociologia”, 2013, n. 2, in corso di pubblicazione.

- Solera C., Negri N., Povertà e vulnerabilità delle coppie nel Canavese, in A. Brandolini, C. Saraceno, a cura di, Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007, pp. 167- 195. 



Oggetto:

Note

E’ prevista per gli studenti la possibilità di partecipare ad attività di ricerca su temi pertinenti e di stabilire programmi di studio mirati e relazioni (individuali o di gruppo) in aula. 

The students will be given the opportunity to participate in research activities on relevant topics and to establish curricula and targeted (individual or group) reports in the classroom.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!