Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISUGUAGLIANZE SOCIALI, VULNERABILITÀ E POLITICHE

Oggetto:

SOCIAL INEQUALITIES, VULNERABILITY AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0048
Docenti
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Sandro Busso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area delle competenze applicative del corso di laurea e affronta il tema delle disuguaglianze sociali e delle risposte di policy da un punto di vista teorico ed empirico.

Intende sviluppare capacità e conoscenze per:

- distinguere tra differenti definizioni, approcci teorici e criteri di misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche sociali.

-  descrivere caratteristiche, andamento nel tempo e differenze territoriali dei fenomeni in esame, attraverso la lettura e interpretazione di ricerche empiriche e rilevazioni statistiche.

- evidenziare i nessi e le relazioni tra l'evoluzione dei rischi sociali e le scelte politiche, anche in prospettiva comparata.

 L'insegnamento prepara all'utilizzo delle conoscenze e competenze acquisite per:

- formulare ipotesi di ricerca verificabili empiricamente e congruenti con le teorie di riferimento apprese;

- individuare casi di studio rilevanti per la comprensione dei nessi tra le diverse forme o dimensioni di disuguaglianza, per la definizione di linee di esplorazione dei nuovi rischi di povertà e delle modalità di intervento pubblico; 

- applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel percorso formativo all'analisi del sistema delle politiche, dei processi di governance e dell'evoluzione delle disuguaglianze.

The course makes a contribution to the area of application of the degree,  and deals with the topic of social inequalities and social policies from a theoretical and empirical perspective.

It aims to develop the ability to:

-distinguish between different concepts, definitions, methods and criteria for measuring inequality, poverty and policy answers

-analyse and describe  features, time trends, territorial differences,  through the use and interpretation of empirical researches and statistical surveys.

-highlight relations between the evolution of social risks and political choiches in a comparative perspective

 

The course prepares students to the application of the acquired knowledge and skills in order to:

- define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned,

- identify case studies that are relevant to the understanding of the links between different models or dimensions of inequality; and the definition of further  research perspectives on new risks of poverty and on public policies;

- Apply the theoretical and methodological knowledge acquired throughout the degree to the analysis of the social policies system and to the evolution of the risks and the model of governance .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti:

- dimostrino una buona conoscenza dei principali approcci teorici di riferimento e metodi di rilevazione e misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche,

- mostrino di avere acquisito un lessico specialistico,

- siano in grado di operare collegamenti tra i concetti e tra i contenuti presenti nei testi studiati e/o negli appunti presi a lezione;

- siano in grado di definire domande di ricerca pertinenti i fenomeni osservati, al fine di comprenderne le cause e prevederne gli effetti,

- sappiano riconoscere la logica sottostante e le criticità di misure e strumenti di policy.

At the end of the course students are expected to:

-demonstrate a good knowledge of the main theories and methods of analysis of social inequality, poverty and vulnerability and policies

-use an appropriate and specialized lexicon.

-show the ability to establish connections between the different topics that constitutes the content of the course

-be able to define research questions relevant to the problems observed so as to identify causes, impacts and tools for their solution.

-be competent to recognize the ratio and the influences of the main policy instruments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e discussioni in aula a partire dalla lettura dei testi.

 Saranno inoltre coinvolti su tematiche specifiche ricercatori esperti che presenteranno e discuteranno i loro lavori.

 E' previsto l'uso di materiali audio e video tratto da interviste di ricerca e da discorsi pubblici per permettere una esperienza diretta dei linguaggi delle politiche e dei soggetti in condizioni o a rischio di povertà.

 

Lectures and debates on readings

External researchers will be invited to present and discuss their work on key topics

Audio and videos of research interviews and public speeches will be used to provide students with a direct experience of the rhetoric of both policy makers and vulnerable people.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame orale e la redazione di un saggio breve.

La prova orale, che peserà per il 75% della valutazione finale, verterà sui libri di testo e, per gli studenti frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni.

Il saggio breve (tra le 15 e le 20mila battute) peserà per il restante 25% della valutazione.  

L'oggetto del saggio andrà precedentemente concordato con i docenti nell'ambito dei principali argomenti affrontati. Il saggio dovrà pervenire ai docenti nella versione definitiva almeno 15 giorni prima dell'esame. Durante la stesura del saggio gli studenti potranno presentare stesure preliminari che verranno corrette e discusse.

Nella prova orale i quesiti sono finalizzati a valutare:

-          la conoscenza delle nozioni di base, degli approcci teorici e dei metodi di misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche di contrasto

-          la capacità di utilizzare in modo appropriato il lessico specialistico

-          l'abilità di argomentare e sostenere una posizione rispetto a un tema del corso.

Attraverso il saggio breve si intendono valutare le competenze relative all'applicazione degli strumenti analitici e metodologici acquisiti, analizzando criticamente dei casi di studio. Il saggio sarà valutato in base all'accuratezza nella presentazione della tematica e nel suo inquadramento teorico, alla coerenza tra ipotesi teoriche, domande di ricerca e analisi del materiale empirico, e all'accuratezza della sua strutturazione complessiva.

Gli studenti internazionali ed Erasmus possono sostenere l'esame in inglese.

Students will be evaluated through an oral exam and the composition of a short essay.

The oral exam will account for the 75 percent of the final mark, and will focus on course readings and, for the students attending classes, on class notes

The short essay (15-20 thousands characters) will account for the remaining 25% of the final mark. The topic of the essay should be agreed with the teachers among the main contents of the course. The final version of the essay must be submitted 15 days prior the oral exam. During their work, students can discuss preliminary versions with the teachers.

The oral exam aims to evaluate:

-the knowledge of the main topics, theoretical approaches and methods

-the use of an appropriate lexicon

-the ability to argument and discuss a point of Within a debate

The short essay will demonstrate students' ability to apply theoretical and methodological knowledge to the critical analysis of a case study. The paper will be judged on the basis of the accuracy of the presentation of the problem and of the theoretical framing, of the coherence between theoretical hypotheses, research questions and analysis of empirical material, and of the accuracy in its overall structure.

Non-Italian speaking students are allowed to study on English texts and to take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi di un supporto individuale da parte dei docenti del corso alla stesura del saggio richiesto per la prova finale.

Students can benefit of individual support by the teachers during the preparation of the short essay.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende fornire un quadro analiticamente documentato delle caratteristiche delle disuguaglianze sociali, della povertà e della vulnerabilità, nonché del sistema delle politiche volto a contrastarle.

Gli argomenti trattati saranno:

  • definizioni e misure di povertà
  • concetti di base di politica sociale
  • dimensioni e forme delle disuguaglianze sociali
  • concetti di esclusione sociale e povertà
  • evoluzione dei rischi sociali e tematica della vulnerabilità
  • trasformazione dei paradigmi di policy e modello del social investment
  • affermazione di politiche di attivazione e di modelli di intervento "evidence based"

The course aims to provide an analytically documented framework about the characteristics of inequality and poverty, and on the policy answers.

Adressed topics are:

  • Poverty definitions and measurements
  • Basic notions of social policies
  • Models and dimensions of social inequality
  • The concept of social exclusion
  • The evolution of social risks and the topico f vulnerability
  • The changes in social policy paradigm and the Social Investment welfare state
  • Activation oriented and evidence based policies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 9 cfu per gli studenti del corso di laurea in Sociologia:

1) Per i FREQUENTANTI: appunti del corso
     Per i NON FREQUENTANTI: Morlicchio E., Sociologia della povertà, ll Mulino, Bologna, 2012.

2) Franzini M., Pianta M., Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle, Laterza, Roma-Bari, 2016

3) Castel R., Incertezze crescenti. Lavoro, cittadinanza, individuo. Editrice Socialmente, Bologna 2015

4) Palier B., Social policy paradigms, welfare state reforms and the crisis, in "Stato e mercato", 1/2013 pp. 37-66

5) Barbier J.C., Attivazione. In "La rivista delle politiche sociali" 1/2005 pp. 257-290.

6) Busso S., What works. Efficacia e quantificazione nelle politiche sociali in trasformazione, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3-4/2015, pp. 479-501

Programma da 6 cfu per gli studenti del corso di laurea in Politiche e servizi sociali (2017-18):

1) Per i FREQUENTANTI: appunti del corso
     Per i NON FREQUENTANTI: Morlicchio E., Sociologia della povertà, ll Mulino, Bologna, 2012.

2) Franzini M., Pianta M., Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle, Laterza, Roma-Bari, 2016

3) Palier B., Social policy paradigms, welfare state reforms and the crisis, in "Stato e mercato", 1/2013 pp. 37-66

1) Students ATTENDING classes: Class notes and educational material provided throughout the course
Students NOT ATTENDING classes: Morlicchio E., Sociologia della povertà, ll Mulino, Bologna, 2012.

2) Franzini M., Pianta M., Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle, Laterza, Roma-Bari, 2016

3) Castel R., Incertezze crescenti. Lavoro, cittadinanza, individuo. Editrice Socialmente, Bologna 2015

4) Palier B., Social policy paradigms, welfare state reforms and the crisis, in "Stato e mercato", 1/2013 pp. 37-66

5) Barbier J.C., Attivazione. In "La rivista delle politiche sociali" 1/2005 pp. 257-290.

6) Busso S., What works. Efficacia e quantificazione nelle politiche sociali in trasformazione, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3-4/2015, pp. 479-501



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 26/02/2018 al 09/05/2018

Oggetto:

Note

E' prevista per gli studenti la possibilità di partecipare ad attività di ricerca su temi pertinenti, mediante l'attivazione di specifici tirocini di ricerca, e di stabilire programmi di studio mirati. 

The students will be given the opportunity to participate in research
activities on relevant topics, by the activation of specific research training,
and to establish curricula.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2018 12:01
Non cliccare qui!