- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE C (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0802
- Docente
- Giovanni Semi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di offrire una visione della società contemporanea a partire dalle società locali, ovvero dalle città.
Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su:
Le interazioni tra le dinamiche spaziali, i flussi di persone e di comunicazione, le attività economiche, politiche ed istituzionali che producono continuamente il tessuto urbano. Una particolare attenzione verrà rivolta ai fenomeni di trasformazione urbana che ricadono sotto l'etichetta di "gentrification".
Tra gli obiettivi secondari del corso, vi è quello di fornire una didattica differenziata per gli studenti frequentanti, garantendo ad essi una forma interattiva e basata in larga parte su materiale didattico in lingua inglese.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi dell'apprendimento sono riconducibili a due livelli differenti:
- apprendimento del linguaggio sociologico di tipo urbano e spaziale, a partire dall'acquisizione di nozioni generali, prospettive teoriche e dibattiti.
- acquisizione di consapevolezza critica e capacità di giudizio autonomo ed articolato sui temi previsti dal programma.
Per verificare il livello di possesso di questi due livelli di apprendimento, saranno approntate due verifiche differenti.
- a metà circa del corso, terminata la parte di didattica frontale, verrà organizzata una prova intermedia scritta, basata su un questionario con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
La prova intermedia verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a) acquisizione delle competenze di base del corso
b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte
- alla fine del corso, gli studenti frequentanti dovranno redigere un saggio finale di 10 pagine massimo, su un tema concordato con il docente.
Il saggio sarà valutato secondo i seguenti criteri:
a) capacità di analisi sociologica;
b) coerenza tra ipotesi teoriche, domande di ricerca e analisi del materiale empirico;
c) accuratezza nella strutturazione complessiva del saggio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per tutta la durante del corso verrà messo a disposizione degli studenti un blog per proseguire la discussione dei temi visti a lezione.
- Oggetto:
Programma
Nel corso verrà offerto un inquadramento generale sulle città, da un punto di vista storico e sociologico.
Verranno approfonditi, successivamente, gli approcci più rilevanti e più recenti nello studio dello spazio, dei luoghi e delle dinamiche urbane.
Agli studenti frequentanti verrà poi indicata una serie di approfondimenti tematici, attorno ai quali saranno condotte delle attività di discussione e dei lavori di gruppo, anche a carattere empirico sul tema della gentrification e dei quartieri.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti
Parker, Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
Zukin, L'altra New York, Bologna, Il Mulino, 2013
Saggi in lingua inglese indicati a lezione
-----------------------
Studenti non frequentanti: prova orale su cinque testi, scegliendo un percorso di lettura.
Percorso “Comunicazione”:
- Paccagnella, L. 2010, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino
- Graham e Marvin, 2002, Città e comunicazione, Bologna, Baskerville.
- Barisione, M. 2009, Comunicazione e società. Teorie, processi, pratiche del framing, Bologna, Il Mulino.
- Sartori, L. 2006, Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna, Il Mulino
- Bonini, T. 2000, Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Verona, Ombre Corte
Percorso “Città”
- Le Galés, P. 2006, Le città europee, Bologna, Il Mulino
- Parker, Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
- Zukin, L'altra New York, Bologna, Il Mulino, 2013
- Bricocoli, M. e Savoldi, P., 2010 Milano Downtown, Milano, et al. Edizioni
- Lagrange, H. e Oberti, M. 2006, La rivolta delle periferie, Milano, Bruno Mondadori.
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti non potranno superare il 10% di assenze. Per frequentare il corso è obbligatorio aver sostenuto tutti gli esami di Sociologia degli anni precedenti.
- Oggetto: