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RELIGIONI E CULTURE NATIVE D'AMERICA

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NATIVE AMERICAN RELIGIONS AND CULTURES

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0160
Docente
Prof. Enrico Comba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze antropologiche di base, in particolare una conoscenza delle principali prospettive teoriche e dello sviluppo storico della disciplina. Si ritiene necessaria la capacità di comprendere e usare una terminologia adeguata all'ambito delle scienze antropologiche.


Basic notions of anthropology, with particular reference to the main theoretical perspectives, and to the historical development of the discipline. It is necessary that the student should be able to utilize an appropriate terminology in the context of the anthropological sciences.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Temi e argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono congruenti con il percorso formativo del corso di laurea magistrale, ossia formare esperti nelle scienze antropologiche, in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali. In particolare si intende fornire un approfondimento sulle culture e religioni native del Nord America, la loro storia e la situazione contemporanea e una conoscenza di specifiche problematiche teoriche che verranno affrontate durante il corso o che sono discusse nei testi consigliati.

Themes and topics dealt with, as well as the competences and abilities which we have the purpose to form, are coherent with the general degree program, that is to produce experts in the anthropological sciences, having the competence to deal with the different problems of inter-cultural relations. In particular, it is planned to supply an introduction to the Native cultures of North America, their history and contemporary situation and a knowledge of particular theoretical debates dealt with both in the lectures and in the proposed bibliography.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le principali nozioni di base per lo studio e l'analisi dei fenomeni culturali, intesi nella loro diversità e complessità, sviluppando una sensibilità per l'osservazione critica delle dinamiche culturali nel mondo contemporaneo.

Students are requested to learn some basic concepts regarding the study and analysis of cultural phenomena, taken in their diversity and
complexity, and to acquire a sensibility regarding the critical observation of cultural dynamics in the contemporary world.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), svolte in aula con l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video.

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità sviluppate dallo studente saranno verificate con un colloquio orale, comprendente domande sui principali temi affrontati dai testi scelti dall'esaminando. Sarà considerata adeguata la preparazione (con una votazione espressa in trentesimi) se lo studente si dimostrerà in grado di esprimersi con efficacia, impiegando la terminologia corretta. Dovrà inoltre mostrare di saper studiare in modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti e le linee teoriche ispiratrici.

Knowledge and capacities acquired by students shall be verified with an oral colloquium, including questions about the main themes dealt with in the chosen texts. An adequate preparation shall be judged (with an evaluation scaled until 30) when the students are able to express themselves with efficacy, employing the correct terminology. They have also to demonstrate being able to study critically the suggested bibliography and to identify the salient ideas and the inspiring theoretical viewpoints.

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Programma

Il mondo algonchino: percorsi comparativi nel Nord-America indigeno.

Il corso si propone di fornire una introduzione al panorama indigeno nord-americano, focalizzandosi sull'area linguistica algonchina. Tale contesto permette di individuare un ambito molto vasto, che spazia dalle coste dell'Atlantico fino alle Montagne Rocciose e che raggruppa un insieme di popolazioni che presentavano, al momento della conquista del continehte, una varietà di modelli socio-economici molto diversi tra loro. La prospettiva comparativa consente di seguire una serie di temi appartenenti alla tradizione orale e alla pratica cerimoniale attraverso questo vasto territorio, individuandone continuità e trasformazioni.

The Algonquian World: Comparative pathways in Indigenous North America

The course has the purpose to supply an introduction to North American indigenous landscape, focusing on the Algonquian linguistic domain. Such a context permits to observe a vast domain, from the Atlantic coast westward to the Rocky Mountains, enclosing a wide set of cultures that showed, at the moment of thediscovery of the continent, a wide array of socio-economic models with a great difference among them. The comparative perspective has the advantage to detect, in this vast territory,  a series of common themes, pertaining to oral tradition as well as to ceremonial perfomrance, and to identify continuities and transformations

Testi consigliati e bibliografia

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Due testi a scelta tra:

E. COMBA - La Danza del Sole, Aprilia, Novalogos, 2013

E. SULLIVAN (a cura) - Culture e religioni degli Indiani d'America, Milano, Jaca Book, 2000

E. SULLIVAN (a cura) - Culture e religioni indigene in America centrale e meridionale, Milano, Jaca Book, 1997

E. COMBA - Riti e misteri degli Indiani d'America, Torino, UTET, 2004

C. LEVI-STRAUSS - Le origini delle buone maniere a tavola, MIlano, Il Saggiatore, 2010.

J.A. GRIM - The shaman: patterns of religious healing among the Ojibway Indians, Norman Univ. Oklahoma Press, 1988

K. SCHLESIER - The Wolves of Heaven: Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins, Norman Univ. Oklahoma Press, 2013

T.S. SMITH - The Island of the Anishnaabeg, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2012.

B. SWANN - Algonquian Spirit: Contemporary Translations of the Algonquian Literatures of North America. Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2005.


Two texts among the following:

E. COMBA - La Danza del Sole, Aprilia, Novalogos, 2013

E. SULLIVAN (a cura) - Culture e religioni degli Indiani d'America, Milano, Jaca Book, 2000

E. SULLIVAN (a cura) - Culture e religioni indigene in America centrale e meridionale, Milano, Jaca Book, 1997

E. COMBA - Riti e misteri degli Indiani d'America, Torino, UTET, 2004

C. LEVI-STRAUSS - Le origini delle buone maniere a tavola, MIlano, Il Saggiatore, 2010.

J.A. GRIM - The shaman: patterns of religious healing among the Ojibway Indians, Norman Univ. Oklahoma Press, 1988

K. SCHLESIER - The Wolves of Heaven: Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins, Norman Univ. Oklahoma Press, 2013

T.S. SMITH - The Island of the Anishnaabeg, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2012.

B. SWANN - Algonquian Spirit: Contemporary Translations of the Algonquian Literatures of North America. Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2005.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 27/02/2017 al 05/04/2017

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Note

Altre indicazioni su volumi attinenti il corso potranno essere comunicate nel corso delle lezioni.

Gli studenti potranno inoltre concordare la lettura di testi alternativi con il docente.


Other bibliographic references, relative to the arguments dealt with, could be supplied during the lessons.

Students can suggest the study of alternative texts, to be discussed previously with the teacher.


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Ultimo aggiornamento: 24/01/2017 20:54
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