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NATIVE AMERICAN RELIGIONS AND CULTURES

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NATIVE AMERICAN RELIGIONS AND CULTURES

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0378
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze antropologiche di base, in particolare una conoscenza delle principali prospettive teoriche e dello sviluppo storico della disciplina. Si ritiene necessaria la capacità di comprendere e usare una terminologia adeguata all'ambito delle scienze antropologiche.


Basic notions of anthropology, with particular reference to the main theoretical perspectives, and to the historical development of the discipline. It is necessary that the student should be able to utilize an appropriate terminology in the context of the anthropological sciences.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Temi e argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono congruenti con il percorso formativo del corso di laurea magistrale, ossia formare esperti nelle scienze antropologiche, in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali. In particolare si intende fornire un approfondimento sulle culture e religioni native del Nord America, la loro storia e la situazione contemporanea e una conoscenza di specifiche problematiche teoriche che verranno affrontate durante il corso o che sono discusse nei testi consigliati.

Themes and topics dealt with, as well as the competences and abilities which we have the purpose to form, are coherent with the general degree program, that is to produce experts in the anthropological sciences, having the competence to deal with the different problems of inter-cultural relations. In particular, it is planned to supply an introduction to the Native cultures of North America, their history and contemporary situation and a knowledge of particular theoretical debates dealt with both in the lectures and in the proposed bibliography.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Al termine del corso coloro che avranno seguito dovranno essere in grado di:

  • apprendere e discutere un insieme di conoscenze antropologiche generali relative alle problematiche interculturali e al tema delle minoranze culturali.
  • sviluppare l'analisi di alcuni specifici contesti etnografici relativamente al mondo nativo americano e comprendere le dinamiche di trasformazioni che li caratterizzano.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno poi conseguire la capacità di:
  • applicare i principali strumenti metodologici della ricerca antropologica.
  • integrare l'approccio antropologico con lo studio dei contesti geografici, ecologici e storici e dei processi di mutamento nei sistemi culturali e sociali.
  • affrontare criticamente lo sviluppo di alcuni concetti chiave dell'antropologia contemporanea.


Knowledge and Understanding. At the end of the course students should be able to:

  • apprehend and discuss a general anthropological knowledge of cultural topics and of the relationship between minority groups and the state.
  • develop the analysis of specific ethnographic cases with reference to the Native American domain and to the transformative dynamics that characterize them

Capacity of applying knowledge and understanding: Students are expected to achieve the capacity to:

  • apply the most important instruments of anthropological research.
  • integrate the anthropological approach with the study of geographical, ecological and historical contexts and the processes of change in the cultural and social systems.
  • discuss with a critical approach the development of some important concepts in contemporary anthropology.

 


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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), svolte in aula con l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video.

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il superamento dell'esame è richiesta la scrittura di un elaborato (in inglese per gli studenti di AGIC, in italiano per gli studenti afferenti agli altri corsi: ACE, Storia, ecc.), di circa 2000 parole max, facendo riferimento ai testi in programma. All'orale si discuterà dei temi emergenti nell'elaborato.

E'necessario consegnare l'elaborato almeno 12 giorni prima della data dell'appello:
consegna entro il 1 giugno per l'appello del 12 giugno,
consegna entro il 14 giugno per l'appello del 26 giugno,
consegna entro il 5 luglio per l'appello del 17 luglio,
consegna entro il 23 agosto per l'appello del 4 settembre.

Vi preghiamo di inviare una mail a sofia.venturoli@unito.it e a Naila Clerici: nlclerici@gmail.com indicandoci le vostre intenzioni di presentarvi a vari appelli, ed eventuali dubbi.

Grazie
Sofia Venturoli
Naila Clerici

 

I frequentanti dovranno scrivere una breve relazione utilizzando i testi indicati ed eventualmente altri indicati durante il corso. Le conoscenze e capacità sviluppate dallo studente saranno poi verificate con un colloquio orale, comprendente una discussione dell'elaborato scritto e domande sui principali temi affrontati durante il corso.

Coloro che non frequentano dovranno anch'essi scrivere una relazione su uno dei testi scelti per l'esame, che dovrà essere consegnata al docente una settimana prima dell'appello.

Sarà considerata adeguata la preparazione (con una votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà capacità di esprimersi con efficacia, impiegando la terminologia corretta. Si dovrà inoltre mostrare di saper studiare in modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti e le linee teoriche ispiratrici.

Attending students shall be requested to write a brief text utilizing the proposed books or others indicated during the lessons. Knowledge and capacities acquired by students shall also be verified with an oral colloquium, including questions about the main themes dealt with in the course.

Non-attending students shall be requested to write a brief report about one of the chosen texts, which shall be delivered to the teacher one week before the date of the exam. 

An adequate preparation shall be judged (with an evaluation scaled until 30) when the students are able to express themselves with efficacy, employing the correct terminology. They have also to demonstrate being able to study critically the suggested bibliography and to identify the salient ideas and the inspiring theoretical viewpoints.

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Programma

Rituale e mitologia nelle culture indigene delle Pianure nord-americane.

Il corso si propone di fornire una introduzione al panorama indigeno nord-americano, focalizzandosi primariamente sull'area culturale delle Pianure. Tale contesto permette di individuare un ambito molto vasto, che spazia dalle rive del Mississippi fino alle Montagne Rocciose e che raggruppa un insieme di popolazioni che presentavano, al momento della conquista del continente, una varietà di modelli socio-economici molto diversi tra loro. La prospettiva comparativa consente di seguire una serie di temi appartenenti alla tradizione orale e alla pratica cerimoniale attraverso questo vasto territorio, individuandone continuità e trasformazioni.

Ritual and Mythology among the Native Plains cultures of North America.

The course has the purpose to supply an introduction to North American indigenous landscape, focusing mainly on the Plains cultural domain. Such a context permits to observe a vast geographical domain, extending from the Mississippi River westward to the Rocky Mountains, which encloses a wide set of cultures that showed, at the moment of the discovery of the continent, a vast array of socio-economic models with a great difference among them. The comparative perspective has the advantage to detect, in this vast territory,  a series of common themes, pertaining to oral traditions as well as to ceremonial performance, and to identify continuities and transformations

Testi consigliati e bibliografia

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1) D.J. WISHART - Great Plains Indians, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2016

2) Un testo a scelta tra:

L. SULLIVAN (ed.) - Native Religions and Cultures of North America, New York, Continuum Intern., 2003

J.A. GRIM - The shaman: patterns of religious healing among the Ojibway Indians, Norman, Univ. Oklahoma Press, 1988

K. SCHLESIER - The Wolves of Heaven: Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins, Norman, Univ. Oklahoma Press, 2013

T.S. SMITH - The Island of the Anishnaabeg, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2012.

B. SWANN - Algonquian Spirit: Contemporary Translations of the Algonquian Literatures of North America. Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2005.

R.A.BRIGHTMAN - Grateful Prey: Rock Cree Human-Animal Relationships, Berkeley, Univ. of California Press, 1993.

W.K. POWERS - Sacred Language: The Nature of Supernatural Discourse in Lakota. Norman, Univ. of Oklahoma Press, 1992.

J. ANDERSON - The Four Hills of Life: Northern Arapaho Knowledge and Life Movement, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 1997

Coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno consultare inoltre:

3) Th.BIOLSI (ed.) - A Companion to the Anthropology of American Indians. Oxford, Blackwell, 2004.


1) D.J. WISHART - Great Plains Indians, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2016

2) One text among the following:

L. SULLIVAN (ed.) - Native Religions and Cultures of North America, New York, Continuum Intern., 2003

J.A. GRIM - The shaman: patterns of religious healing among the Ojibway Indians, Norman, Univ. Oklahoma Press, 1988

K. SCHLESIER - The Wolves of Heaven: Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins, Norman, Univ. Oklahoma Press, 2013

T.S. SMITH - The Island of the Anishnaabeg, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2012.

B. SWANN - Algonquian Spirit: Contemporary Translations of the Algonquian Literatures of North America. Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 2005.

R.A.BRIGHTMAN - Grateful Prey: Rock Cree Human-Animal Relationships, Berkeley, Univ. of California Press, 1993.

W.K. POWERS - Sacred Language: The Nature of Supernatural Discourse in Lakota. Norman, Univ. of Oklahoma Press, 1992.

J. ANDERSON - The Four Hills of Life: Northern Arapaho Knowledge and Life Movement, Lincoln, Univ. of Nebraska Press, 1997

Students wishing to deepen their knowledge could refer also to:

3) Th.BIOLSI (ed.) - A Companion to the Anthropology of American Indians. Oxford, Blackwell, 2004.

 



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Note

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.

Altre indicazioni su volumi attinenti il corso potranno essere comunicate nel corso delle lezioni.

Coloro che lo desiderano potranno inoltre concordare la lettura di testi alternativi con il docente.

A causa della situazione Coronavirus le lezioni sono state riprogrammate per lunedì 16 marzo. Gli studenti troveranno un programma di slides nella sezione Materiale Didattico che potrà sostituire in parte le lezioni perdute. 


The lessons shall be given in English.

Other bibliographic references, relative to the arguments dealt with, could be supplied during the lessons.

Students can suggest the study of alternative texts, to be discussed previously with the teacher.

Due to the Coronavirus situation, the lessons have been reprogrammed starting on Monday March 16. Students shall find a slide program, downloadable from the Section of Didactic Material on the website of the course. This material should substitute in part the lost lessons. 

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Ultimo aggiornamento: 18/06/2020 11:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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