Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0397
Docente
Prof. Piero Bonavero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Sono considerati prerequisiti dell’insegnamento:
- la conoscenza dell’approccio generale delle discipline geografiche all’analisi delle problematiche e delle trasformazioni delle società contemporanee
- la conoscenza dei principali strumenti concettuali utilizzati dalla geografia politica e dalla geografia economica per lo studio di tale problematiche
- una conoscenza di base dei principali processi di trasformazione territoriale in atto nelle società contemporanee sotto il profilo della dinamica dei loro sistemi politici ed economici.

Prerequisites of the course are:
- an adequate knowledge of the general approach of the geographical disciplines to the analysis of the problems and evolution of contemporary societies
- an adequate knowledge of the main conceptual tools used by the Political Geography and the Economic Geography for the study of the these problems
- a basic knowledge of the main processes of transformation occurring within contemporary societies in terms of the dynamics of their political and economic systems.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono costituiti dalla trasmissione di conoscenze relative alle modalità di interpretazione degli aspetti territoriali dei processi di sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee, considerati alle diverse scale geografiche (locale, regionale, nazionale, internazionale, globale).

The learning objectives are represented by the transmission of knowledge concerning the methods of interpretation of the territorial aspects of the processes of economic, political and social development of contemporary societies, considered at the different geographical scales (local, regional, national, international, global).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- inquadrare il concetto di sviluppo nelle sue varie accezioni e dimensioni in una prospettiva geografica

- conoscere i concetti e gli strumenti teorici connessi al concetto di sviluppo

- conoscere i principali processi in atto con riferimento allo sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee alle diverse scale geografiche

- interpretare in una prospettiva territoriale (ed in particolare transcalare) le principali caratteristiche di tali processi.

At the end of the course the student should be able to:

-  set the concept of development in its different meanings and dimensions in a geographical perspective

- show a knowledge of the concepts and theoretical tools related to the concept of development

- show a knowledge of the main processes currently occurring within the economic, political and social development of the contemporary societies at the different geographical scales

- interpret in a territorial perspective (and specifically in a trans-scalar one) the main features of these processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento avrà luogo attraverso lezioni
frontali supportate da presentazioni didattiche e da materiale didattico
supplementare (rispetto ai libri di testo indicati) predisposti dal docente.

The course will take place through traditional classroom lectures, in which will be used teaching presentations and other teaching materials (other from the textbooks) prepared by the lecturer.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta composta da domande a risposta aperta, con valutazione espressa in trentesimi.

Course grade determination will take place through a written exam made up of questions with an open answer, with a maximum mark of 30/30.

Oggetto:

Programma

 

  1. Nozioni introduttive

 

- i diversi concetti di sviluppo

- lo sviluppo in una prospettiva geografica multiscalare e transcalare

- l’articolazione interna delle discipline geografiche

- la collocazione disciplinare della geografia dello sviluppo

- alcuni concetti chiave delle discipline geografiche:

- spazio e luogo

- territorio e regione

- aree e reti

- le scale geografiche

- le rappresentazioni

 

  1. Lo sviluppo alla scala locale

 

- la scala locale e i sistemi locali

- gli elementi del vantaggio competitivo dei sistemi locali

            - la territorialità

            - la valorizzazione della territorialità e lo sviluppo locale

            - il rapporto locale/globale nei processi di sviluppo

 

  1. Lo sviluppo alla scala nazionale

 

- la nozione di stato e il dibattito su di essa

- gli stati come contenitori

- gli stati come regolatori

- gli stati come competitori

- gli stati come collaboratori

 

  1. Lo sviluppo alla scala globale

 

- i divari nello sviluppo alla scala globale

- assetto e dinamiche degli spazi geografici globali:

            - popolazione e dinamiche demografiche

            - città e reti urbane

            - produzione, commercio e investimenti

            - gli spazi dell’agricoltura

            - gli spazi dell’industria estrattiva

            - gli spazi dei trasporti e delle telecomunicazioni

            - gli spazi del turismo

- lo sviluppo negli spazi regionali:

            - l’Unione europea

            - la Cina

            - India, Brasile e Russsia

- lo sviluppo in un settore economico: l’esempio dell’industria automobilistica.

 

  1. Introductory concepts

 

- different concepts of development

- development in a multi-scalar and trans-scalar geographical perspective

- the different branches of geographical disciplines

- disciplinary placement of Geography of Development

- some key concepts of geographical disciplines:

            - space and place

            - territory and region

            - areas and networks

            - geographical scales

            - geographical representations

 

  1. Development      at the local scale

 

- local scale and local systems

- the elements of competitive advantage of local systems

- territoriality

- enhancement of territoriality and local development

- the relationship between local and global scales in the processes of development

 

  1. Development      at the national scale

 

- the concept of state and the debate about it

- states as containers

- states as regulators

- states as competitors

- states as collaborators

 

  1. Development      at the global scale

 

- imbalances in development at the global scale

- structure and dynamics of the global geographical spaces:

            - population and demographic changes

            - cities and city networks

            - production, trade and investments

            - the spaces of agriculture

            - the spaces of extractive industry

            - the spaces of transports and telecommunications

            - the spaces of tourism

- development in some regional spaces:

            - European Union

            - China

            - India, Brazil and Russia

- development in a specific economic sector: the case of the automotive industry.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet Università, 2014

 

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un’eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014

E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, Torino, Utet Università, 2014

 

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un’eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/05/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2016 14:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!