Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0397
Docente
Prof. Piero Bonavero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E’ preferibile possedere le conoscenze di base nelle Relazioni internazionali, Politica economica, Diritto internazionale.
In particolare, per quanto riguarda la formazione geografica e sui temi dello sviluppo, verranno dati per acquisite le conoscenze presenti nei capitoli 1,2,3,4 del libro “Geografie dello sviluppo” (Bignante, Celata, Vanolo) e nei capitoli 1,6,7,8 del libro “Geografia politica” (Painter-Jeffrey). Gli studenti del corso di laurea di Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione sono invitati a ripassare i suddetti capitoli, parte integrante dell’esame di Geografia politica ed economica di I anno. Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea potranno completare la loro formazione su questi testi, qualora non acquisita in altri insegnamenti del loro corso di laurea.

It is preferable to have basic knowledge in International Relations, Economic Policy, International Law.
In particular, as far as geographic formation and development issues are concerned, knowledge will be gained in Chapters 1,2,3,4 of the book "Geografie dello sviluppo" (Bignante, Celata, Vanolo) and in Chapters 1, 6,7,8 of the book "Geografia politica" (Painter-Jeffrey). The students of the International Development Sciences and Cooperation Science degree are invited to review the above chapters, an integral part of the first year of Political and Economic Geography. Students from other graduate courses will be able to complete their training on these texts if they do not acquire other lessons in their degree course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono costituiti dalla trasmissione di conoscenze relative alle modalità di interpretazione degli aspetti territoriali dei processi di sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee, considerati alle diverse scale geografiche (locale, regionale, nazionale, internazionale, globale).

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo agli studenti
i principali strumenti concettuali ed analitici fondamentali per comprendere le logiche, gli approcci, e l'evoluzione della geografia dello sviluppo, con un approccio inter e multidisciplinare, valorizzando le capacità
connettive del sapere geografico.

The learning objectives are represented by the transmission of knowledge concerning the methods of interpretation of the territorial aspects of the processes of economic, political and social development of contemporary societies, considered at the different geographical scales (local, regional, national, international, global).

The course will contribute to the achievement of the teaching project of the degree
course in International Development Sciences and Cooperation Science by
providing students with the main conceptual and analytical tools useful to
understand the logics, the approaches and the evolution of Development
Geography: in particular, an interdisciplinary and multidisciplinary perspective
will be adopted, with the aim to enhance the connectivity potential of the
geographical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- inquadrare il concetto di sviluppo nelle sue varie accezioni e dimensioni in una prospettiva geografica

- conoscere i concetti e gli strumenti teorici connessi al concetto di sviluppo

- conoscere i principali processi in atto con riferimento allo sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee alle diverse scale geografiche

- interpretare in una prospettiva territoriale (ed in particolare transcalare) le principali caratteristiche di tali processi.

At the end of the course the student should be able to:

-  set the concept of development in its different meanings and dimensions in a geographical perspective

- show a knowledge of the concepts and theoretical tools related to the concept of development

- show a knowledge of the main processes currently occurring within the economic, political and social development of the contemporary societies at the different geographical scales

- interpret in a territorial perspective (and specifically in a trans-scalar one) the main features of these processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà luogo attraverso lezioni
frontali supportate da presentazioni didattiche e da materiale didattico
supplementare (rispetto ai libri di testo indicati) predisposti dal docente.

The course will take place through traditional classroom lectures, in which will be used teaching presentations and other teaching materials (other from the textbooks) prepared by the lecturer.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta composta da domande a risposta aperta, con valutazione espressa in trentesimi.

Course grade determination will take place through a written exam made up of questions with an open answer, with a maximum mark of 30/30.

Oggetto:

Programma

1 - Teorie e pratiche dello sviluppo

- Il concetto di sviluppo

- Misurare lo sviluppo

- Scale e reti dello sviluppo

- I diversi approcci allo sviluppo

- Politiche e attori per lo sviluppo

- Sviluppo e sostenibilità

- Gli obiettivi di sviluppo

2 - La globalizzazione dei sistemi del cibo

- Il sistema agroindustriale globalizzato e la commodification del cibo

- Le politiche di sviluppo rurale

- Le politiche per la sicurezza alimentare globale

- Follow the thing:  flussi e reti dei prodotti alimentari 

- Gli impatti ambientali del sistema dominante del cibo

- Gli impatti sociali del sistema dominante del cibo

3 - L'accesso al cibo

- Cibo, sviluppo e sottosviluppo: geografie della sicurezza alimentare

- Le disuguaglianze nell'accesso al cibo alla scala globale

- Le disuguaglianze nell'accesso al cibo alla scala locale

- Politiche per l'accesso al cibo.

4 - Cibo e città

- I sistemi urbani del cibo

- Le città come scale d'analisi e d'azione per le politiche alimentari

- l'Urban Food planning

- Politiche alimentari e sviluppo urbano

5 - Cibo e sviluppo locale         

- Il cibo come risorsa per lo sviluppo locale

- I prodotti tipici: tra invenzione, progetti di territorio e attivazione di risorse locali

- Lo sviluppo locale dei territori rurali: tra sostenibilità e ritorno al territorio

6- Per uno sviluppo alternativo: geografie alternative del cibo e food movements

- Le geografie alternative del cibo

- Gli alternative food networks come nuovi modelli di sviluppo

- Il consumo critico

- Geografia politica dei food movements

7 - Cibo e migrazioni

- Le questioni alimentari come causa delle migrazioni

- Cibo e comunità migranti

- Il cibo dei migranti come veicolo di sviluppo e integrazione

- Scale geografiche e scale temporali delle migrazioni: migranti stagionali e migranti globali

8 - Cibo e cultura

- La cultura alimentare come fattore di globalizzazione

- La cultura del cibo come elemento di costruzione identitaria

- Geografie politiche delle culture alimentari 

 

1- Theories and practices of development

- Meanings of development

 - Measuring the development

- Scales and networks of development

- Different approaches to development

- Policies and actors of development

- Development and sustainabilty

- The goals of development

2- Food systems and globalization

- The globalized food system and the commodification of food

- Rural development policies

- Global food security 

- Follow the thing:  food flows and networks 

- Environmental impacts of the dominant food system

- Social impacts of the dominant food system

3- Food access

- Food, development and inequalities:  food security geographies

 - Food access inequalities at the global scale

 - Food access inequalities at the local scale

- Food access policies

4 - Food and the city

- Urban food systems

- Cities as food policy scales

- Urban Food Planning

- Food policies and urban development

5 - Food and local development

- Food as a resource for local development

- Typical products: between invention, territorial projects and local resources

- Local development in rural areas: between sustainability and return to the territory

6 - For an alternative development: alternative food geographies and food movements

- Alternative food geographies

- Alternative food networks as new models of development

- Critical consumption

- Political geography of food movements

7 - Food and migrations

- Food issues as causes of migration

- Food and migrant communities

- Migrants' food as tool of development and integration

- Geographical and temporal scales of migrations: seasonal migrants and global migrants

8 - Food and culture

- Food culture as a factor of globalization 

- Food culture and identity

- Political geographies of food cultures

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Angeli, in corso di stampa

 M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Angeli, in corso di stampa 

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014



Oggetto:

Note

ORARIO LEZIONI - Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12 in aula A2, con inizio lunedì 26 febbraio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2018 18:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!