Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI SOCIO-ECONOMICI COMPARATI

Oggetto:

COMPARATIVE SOCIO-ECONOMIC SYSTEMS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0521
Docente
Prof. Alberto Gherardini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L’insegnamento adotta un approccio istituzionalista alla lettura dei processi economici nazionali. Non sono richiesti prerequisiti di matrice micro o macro-economica. I concetti socio-economici necessari per la fruizione dell'insegnamento (es. forme di integrazione dell'economia, mercato, sistema economico, istituzioni, ecc.) saranno richiamati nelle lezioni introduttive.

The course adopts an institutionalist approach to national economic dynamics. Neither micro nor macro-economic prerequisites are required. Basic socio-economic concepts (i.e. forms of economic integration, market, economic system, institutions, etc.) which are necessary to attend the course will be taught in the introductory lessons.


Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

There is not a preparatory course


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il rapporto tra economia e società nei paesi economicamente più avanzati. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e linguaggi per discutere degli effetti delle trasformazioni economiche sulle società e, al contempo, delle modalità attraverso cui società, stato e altri attori nazionali e internazionali condizionano l’economia. L’utilizzo dell’approccio comparato permetterà di mettere in luce rilevanti differenze e somiglianze tra paesi, con particolare riferimento alle politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico, nonché alle politiche di attivazione e inclusione sociale.

 

The course focuses on the relationship between the economy and society in the major developed countries. The goal is to provide students with tools and concepts useful to critically discuss the effects of the economic change on societies, as well as how society, the state or other national and international players affect the economy. By adopting a comparative approach, the course helps students to highlight crucial differences and similarities between advanced economies, with particular reference to policies designed to promote innovation, economic development and social inclusion.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ambisce a preparare gli studenti su:

  • le basi sociali dello sviluppo economico;
  • i modelli di capitalismo;
  • il cambiamento del ruolo dello stato nell’economia;
  • le sfide tecnologiche ai capitalismi e alle società;
  • gli effetti dell’economia sulla polarizzazione sociale.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • discutere dei sistemi socio-economici delle principali economie avanzate;
  • identificare in maniera critica il ruolo dello stato nella regolazione dello sviluppo economico;
  • articolare una loro posizione sul rapporto tra tecnologia, capitalismo e società;
  • padroneggiare in chiave comparata le principali politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico, nonché quelle per l’inclusione sociale.

L’utilizzo di modalità di insegnamento ‘partecipative’ permetterà di esercitare molteplici competenze trasversali: l’abilità comunicativa (scritta e orale), la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di analisi e sintesi, l’autonomia di giudizio, il sapersi auto-valutare.

 

The course aims at preparing students to fully master:

  • the social basis of economic development;
  • the variety of capitalisms approach;
  • the technological threats on economy and society;
  • the impact of the economy on social polarisation.

At the end of the course the students will be able to:

  • articulate an autonomous discourse on the socio-economic systems of the major advanced economies;
  • critically discuss the role of the state in the regulation of economic development;
  • express an own view on the relationship between technology, capitalism and society;
  • master a comparative overview of key innovation and economic development policies as well as social inclusion promotion.

The use of participatory teaching methods will allow the students to exercise different soft skills such as effective communication (verbal and written), team working, ability to summarise, analytical capacity, independence of judgment and self-evaluation.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso alternerà lezioni frontali e attività seminariali. L'insegnamento si svolgerà con modalità interattive volte a stimolare il coinvolgimento dei partecipanti. In particolare, sono previste presentazioni individuali basate su lavori di gruppo e discussioni guidate su tematiche affrontate da letture fornite dal docente. È inoltre prevista una esercitazione sui principali indicatori utilizzati per rilevare la competitività e l’innovatività delle economie avanzate.

 

The course will alternate between lectures and interactive seminars. In particular, it includes individual presentations on the results of thematic teamwork and guided discussions on issues addressed by papers provided by the lecturer. In addition, a workshop on indicators used to measure the competitiveness and innovation propensity of advanced economies will be arranged .

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

***new***

In seguito all'emergenza Coronavirus, fino a tutto il mese di luglio gli esami di Relazioni Industriali saranno svolti in forma orale tramite piattaforma Webex. Maggiori informazioni saranno fornite in prossimità della data dell'appello.

Studenti frequentanti:

  • Lavoro di gruppo e presentazione individuale di una tematica trattata in classe (3 punti su 30).
  • Saggio breve (ca. 2.000 parole) sul tema scelto per la relazione orale da consegnare entro la fine del corso (15 punti su 30).
  • 2 brevi schede di lettura (ca. 250 parole) di articoli scientifici o capitoli di libro assegnati dal docente nell’arco dell’insegnamento (3 punti su 30).
  • Una review di un saggio monografico (ca. 1.200 parole) selezionato entro una lista fornita dal docente all’inizio del corso (9 punti su 30). Anche la book-review dovrà essere consegnata entro la fine del corso.

Studenti non frequentanti:

  • prova scritta (4 domande a risposta aperta e 4 domande a risposta chiusa) su 4 testi consigliati.

 

 

Students regularly attending the course:

  • Teamwork and individual presentations on a course issues (3 points out of 30).
  • Brief essay (about 2,000 words) on the topic selected for the presentation to be handed at the very end of the course (15 points out of 30).
  • Two brief reading notes (about 250 words) of scientific articles or book chapters that are on the reading list provided by the lecturer at the beginning of the course (3 points out of 30).
  • A book-review (about 1,200 words) of a book selected from the reading list, to be handed at the very end of the course (9 points out of 30).

Students not regularly attending the course:

A final test on 4 textbooks (4 open-ended and 4 multiple-choice questions).

Oggetto:

Attività di supporto

Una guida per la stesura del saggio breve e della book-review sarà messa a disposizione dal docente durante il corso. Il docente è comunque disponibile a discutere con gli studenti la scaletta dei propri elaborati.

 

A brief guide on how to write essays and book-reviews will be provided by the lecturer at the beginning of the course. However, the lecturer is available to discuss with the students the outline of his own works.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articola in quattro parti. Nella prima parte si discuterà del cambiamento nel tempo delle economie di mercato e delle sue istituzioni. In questa parte saranno approfonditi:

  • i fattori istituzionali e culturali alla base del capitalismo moderno e contemporaneo;
  • le sfide provenienti da globalizzazione economica, finanziarizzazione e cambiamenti tecnologici;
  • il cambiamento del ruolo dello stato nell’economia.

Nella seconda parte l’insegnamento affronterà con maggiore dettaglio le differenze spaziali del capitalismo contemporaneo utilizzando come chiave di lettura la ‘teoria della varietà dei capitalismi’. Nello specifico saranno discusse:

  • le differenze tra le economie coordinate di mercato e le economie non coordinate di mercato;
  • le tendenze alla convergenza dei modelli di capitalismo sotto la spinta di fattori extranazionali (es. europeizzazione, neoliberismo, finanziarizzazione, austerity, ecc.);
  • l’approccio di varietà dei capitalismi applicato ad altri paesi europei (es. Est-Europa, Italia, ecc.) ed extra-europei (es. Russia, Cina, ecc.).

La terza parte del corso verterà sulle basi istituzionali della competitività delle economie di mercato. In particolare, ripercorrendo la storia dei paesi più innovativi (es. Stati Uniti, Israele, Germania, Paesi Scandinavi, Cina, ecc.) si metterà in luce il ruolo dello stato e della ricerca scientifica. In questa prospettiva saranno discusse le più recenti politiche per l’innovazione adottate in maniera trasversale da molte economie avanzate (es. Industria 4.0, promozione di start-up, ecc.).

Infine, la quarta parte riguarda la promozione dell’inclusione sociale. Lo studio delle diverse modalità di intervento dei governi nel mercato del lavoro, nella formazione, nell’educazione e nella tutela di vecchi e nuovi rischi sociali permetterà di identificare modelli di crescita inclusiva contrapposti a modelli di crescita escludente.

 

The program is structured into four main parts. The first module addresses the historical change of capitalism and of its institutions. In this part the focus is on:

  • the institutional and cultural factors underlying modern and contemporary capitalism;
  • the threats coming from globalization, financialization and technological change;
  • the traditional and the current role of the state in the economy.

In the second part, the course deals with the spatial institutional differences of contemporary market economies by adopting the 'variety of capitalisms’ theoretical frame. In particular, it concerns:

  • differences between coordinated market economies and liberal market economies;
  • the convergence trends in capitalism models driven by supra-national factors (i.e. Europeanization, neoliberalism, financialization, austerity, etc.);
  • the application of the variety of capitalism approach to non-traditional European and extra-European countries (i.e. East European countries, Italy, Russia, Cina, etc.).

The third module focuses on the institutional basis of capitalism competitiveness. In particular, by discussing the history of the most innovative countries (i.e. United States, Israel, Germany, Scandinavian countries, China, etc.) the course highlights the relevance of the state and of scientific research. It is in this perspective that recent innovation policies – such as Industry 4.0 and start-up promotion – will be discussed.

Finally, the fourth part of the course looks at social inclusion pathways. The discussion of different policies in the fields of labour market, education, vocational training, and welfare states will be useful to identify two opposing models of development: inclusive vis-a-vis exclusive growth.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti studieranno i testi indicati nella lista di letture fornita dal docente.

Agli studenti non frequentanti sono consigliati i seguenti volumi:

  • Trigilia, C., (2009), Sociologia economica vol. 2 (capp. 3 e 6).
  • Burroni, L., (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, il Mulino.
  • Thelen, K. (2014). Varieties of liberalization and the new politics of social solidarity. Cambridge University Press.
  • Mazzuccato, M. e Jacobs, M. (a cura di), Ripensare il capitalismo, Laterza (capp. I, II, IV, VI, VIII, IX).

 

Students regularly attending classed will study on the materials provided during the course.

 

Students not regularly attending the course will study 4 texts as follows:

  • Triglia, C., (2009), Sociologia economica vol. 2 (chapters 3 and 6)
  • Burroni, L., (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, il Mulino.
  • Thelen, K. (2014). Varieties of liberalization and the new politics of social solidarity. Cambridge University Press.
  • Mazzuccato, M. e Jacobs, M. (a cura di), Ripensare il capitalismo, Laterza (chapters I, II, IV, VI, VIII, IX



Oggetto:

Note

Tutti gli studenti che intendono frequentare il corso sono tenuti a registrarsi utilizzando il comando di iscrizione presente nella parte bassa di questa pagina internet.

All students wishing to attend the course are kindly requested to register using the bottom below

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 15:31
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!