- Oggetto:
- Oggetto:
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA E ALLE RETI
- Oggetto:
INTRODUCTION TO IT AND NETWORKS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0202
- Docente
- Prof.ssa Cristina Gena (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
- Sviluppo software di applicazioni informatiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi. Approfodnimento sulle reti informatiche e la sicurezza, le applicazioni legate al mondo della comunicazione sociale, Internet e lo sviluppo di applicazioni Web.
Introduction to the fundamental concepts of computer science, such as the information representation, hardware, software and operating systems. Focus on computer networks and security, on applications related to the social communication, Internet and the development of Web applications.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali riguardanti
- il funzionamento di un calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software
- come l'informazione (testi, numeri, immagini, video, ecc) trattata dal calcotore viene in esso rappresentata
- i principi fondamentali riguardanti il funzionamento delle reti di calcolatori e dei protocolli di rete, e della sicurezza informatica
- il funzionamento del web e delle pagine web in contesto responsive e multi-dispositivo attraverso la conoscenza dei linguaggi per la creazione di pagine web (HTML e CSS) e i principi di usabilità e accessibilità
Dovrà essere in grado di applicare tali concetti all'utilizzo quotidiano che egli fa dell'informatica, con particolare attenzione al mondo dell'ICT e dell'innovazione tecnologica e sociale.
At the end of the course students will have to prove abilityb to understand the basic principles concerning
- the operation of a computer, both in terms of hardware and software
- how the information (text, numbers, images, video, etc.) treated by a computer is represented in it
- to understand the basic principles regarding computer networks and network protocols and security
- the web, and the creation of responsive web pages thanks to standard web languages as HTML and CSS, and to accessibility and usability principles
They will be able to apply these concepts to the daily use they make of information technology, with particular attention to the world of social innovation and ICT.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e computer. Verranno affincato un esercitazioni pomeridiane in laboratorio di informatica a supporto della progettazione web (HTML e CSS).
54 hours of lesson in total (9 CFU), which take place in classroom with the help of projections and computers. Exercices will be periodically carried out in the computer lab in order to support the web design (HTML and CSS).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta a domande chiuse e aperte, e in un colloquio orale in cui lo studente presenterà un sito web concordato con la docente un base ai requisiti per il progetto d'esame.
Da giugno 2020, a causa dell'emergenza COVID-19, tutti gli esami si svolgeranno online (su piattaforma Google Meet per scritto e orale) nelle stesse modalità utilizzate in precedenza (test su Moodle di sbarramento ed orale sul progetto). Il progetto d'esame andrà consegnato entro e non oltre le 48 pre precedenti l'esame. A tutti gli iscritti verrà inviata email con le istruzioni dettagliate dopo la chiusura delle iscrizioni all'esame.
Si avvisano sin da ora gli studenti che, viste le difficoltà degli esami scritti online, il numero delle domande per test e i tempi per lo svolgimento dello stesso subiranno delle modifiche per adeguarsi alle nuove modalità di somministrazione.
The exam consists of a test with open and closed questions and an oral presentation wherein the student will present her web site project.
- Oggetto:
Attività di supporto
L'aula per il laboratorio è la Li5.
I turni di laboratorio sono i seguenti
- martedi ore 14,30-16,00: studenti con cognome da M a P
- martedi ore 16,00-17,30: studenti con cognome da A a C
- mercoledi ore 14,30-16,00: studenti con cognome da R a Z
- mercoledi ore 16,00-17,30: studenti con cognome da D a LQui trovate il materiale che vedete a laboratorio
Esercizi verranno dati a laboratorio, ma ne trovate anche su
https://www.w3schools.com/html/exercise.asp
HTML5 and CSS laboratory.
Online exercices
https://www.w3schools.com/html/exercise.asp
- Oggetto:
Programma
Introduzione all'informatica e ai calcolatori.
Introduzione alla rappresentazione delle informazioni
Introduzione all'architettura hardware degli elaboratori
Introduzione al software e i sistemi operativi
Le reti di calcolatori, Internet, protocolli, applicazioni, e al loro uso nell'ICT e nella vita quotidiana e sociale.
La sicurezza delle reti.
Il responsive web e la creazione di pagine web attraverso l'HTML5 e i CSS
Usabilità e accessibilità nel web
Introduction to computer science and computers.
Introduction to the information representation.
Introduction to hardware architecture of computers
Introduction to the software and operating systems.
Computer networks, Internet protocols, applications, and their use in business and in everyday and social life.
Network security
The responsive world wide web and the creation of web pages (HTML5 and CSS)
Web usability and accessibility
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.G. Brookshear, Informatica una panoramica generale, Ed. Pearson. Capitoli da fare: 1 (tranne 1.6, 1.7, 1.8), 2 (tranne 2.4, 2.6), 3, 4, 10 (solo 10.6)
Jessica Miller, Victoria Kirst, Marty Stepp, Web Programming Step by Step (http://www.webstepbook.com/), ISBN: 9780578012391, Step by Step Publishing
Oppure
HTML5 e CSS3 di Gabriele Gigliotti, APOGEO
Dispense delle lezioni disponibili su questo sito
Materiale fornito dalla docente e articoli e siti web di approfondimento, come ad esempio:
https://code.org/educate/resources/videos
https://www.programmailfuturo.it/come/come-funzionano-i-computer/introduzione
Gli studenti che non possono frequentare devono appronfondire gli argomenti anche su:
Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base, McGraw Ill, 2016. Capitoli d astudiare: 2 (tranne 2.17), 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15
J.G. Brookshear, Informatica una panoramica generale, Ed. Pearson. Chapters: 1 (no 1.6, 1.7), 2, 3, 4, 10 (just 10.6)
Jessica Miller, Victoria Kirst, Marty Stepp, Web Programming Step by Step (http://www.webstepbook.com/), ISBN: 9780578012391, Step by Step Publishing
OR
HTML5 e CSS3 di Gabriele Gigliotti, APOGEO
Slides (reacheable cliccking below on material), papers and web sites, as:
https://code.org/educate/resources/videos
For students that cannot attend the course:
Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base, McGraw Ill, 2016. Capitoli d astudiare: 2 (tranne 2.17), 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15
- Oggetto:
Note
Link al form per registrare le coppie d'esame
Per qualsiasi informazione e aggiornamento sul corso, consultare sempre anche il sito della docente
Link to the form to register the project's couples
Please consult this web site for any update about this course.
- Oggetto: