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Oggetto:
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POLITICA E RELIGIONE IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO

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POLITICS AND RELIGION IN EUROPE AND IN THE MEDITERRANEAN WORLD

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0174
Docente
Prof. Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base sull’età moderna. Agli studenti che non abbiano mai sostenuto un esame di Storia moderna saranno suggerite letture integrative durante le prime lezioni.

Basic knowledge in early modern history. During the first lessons integrative reading will be suggested to facilitate the course attendance.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Evidenziare l’utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni politici  affinando gli strumenti per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico.


Basic knowledge in early modern history. During the first lessons integrative reading will be suggested to facilitate the course attendance.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostrare una buona comprensione degli argomenti trattati a lezione, nei libri consigliati e durante l’attività seminariale.

Sul piano  delle competenze, dovrà mostrare di avere acquisito gli strumenti utili a

-          discutere criticamente e con un lessico appropriato (orale e scritto) i testi storici analizzati

-          muoversi con consapevolezza nei principali dibattiti storiografici affrontati

-          analizzare i processi storici di lungo periodo, con attenzione alla dimensione politico-religiosa dell’area mediterranea in età moderna.


Students will be requested to show their knowledge of the topics discussed and their ability in comprehending texts and problems of the relevant historiographical debate, with particular attention to the political and religious history of Mediterranean world in early modern age.


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Modalità di insegnamento

Prima parte.

Lezioni frontali; discussioni guidate; esercitazioni sull’uso delle risorse elettroniche per la ricerca storica.

Seconda parte

Attività seminariale: presentazione di relazioni individuali, orali e scritte; discussioni guidate.

 


First part: lectures.

Second part: seminars e students’ presentations. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher.

 


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Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto si basa sulla relazione orale (15 punti su 30) e sulla relazione scritta (15 punti su 30), secondo modalità che saranno spiegate a lezione.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare il loro apprendimento in itinere attraverso una prova scritta a risposta aperta e la discussione della loro relazione in aula prima della presentazione formale.

 

Studenti non frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto avverrà attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, basato su tre domande, mira a verificare la conoscenza critica dei problemi affrontati nei testi d’esame e la capacità di strutturare risposte ampie e articolate utilizzando un lessico disciplinare appropriato.


Students regularly attending classes

The exam includes:
- an oral paper  (15/30);
- a written paper (15/30).

 

Non-attending students

Oral examination. Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme

 

 


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Programma

Il programma, che  approfondisce il tema delle culture e ideologie, si articola in due parti.

I Politica, religioni, minoranze religiose nell’Europa moderna (secoli XVI-XIX)

La prima parte, basata su lezioni frontali, mira a ricostruire con taglio comparativo i rapporti fra politica e religione nell’Europa moderna con attenzione alle divisioni interne al mondo cristiano e al problema delle minoranze religiose.

II  Cristiani, ebrei e musulmani nel Mediterraneo moderno (secoli XVI-XIX)

La seconda parte, di carattere seminariale, è dedicata alle relazioni fra cristiani, ebrei e musulmani nel mondo mediterraneo. Questa seconda parte prevede relazioni da parte delle studentesse e degli studenti, tenuti ad approfondire un aspetto specifico del tema affrontato presentando una relazione (prima orale, poi scritta) basata sulla lettura di testi concordati con la docente.

The first part of the course, structured in frontal lessons,is intended to outline, in a comparative perspective, connections between politics and religion in early modern Europe paying particular attention to the internal divisions between Christians and to the problem of religious minorities.

The second one,  structured in seminar lessons,  deals with the relationship between Christians, Jews, and Muslims in Mediterranean world in early modern age. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher


Testi consigliati e bibliografia

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Studenti frequentanti

I frequentanti si prepareranno sugli appunti del corso, sui materiali forniti a lezione dalla docente  e sui testi e fonti indicati per ogni partecipante in relazione all’approfondimento scelto.

 

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono prepararsi su tre testi:

  1. Uno a scelta tra
    1. Luciano Allegra,   Identità in bilico. Il ghetto   ebraico di Torino nel Settecento, Torino, Zamorani, 1996.
    2. Marina Caffiero, Battesimi  forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi,  Roma, Viella, 2004.
    3. Marina Caffiero, Legami pericolosi.   Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria, Torino, Einaudi,  2012.
  2. Uno a scelta tra
    1. Marina  Formica, Lo specchio turco. Immagini dell'altro e riflessi del sé nella  cultura italiana   dell'età moderna, Roma, Donzelli, 2012.
    2. Marco Pellegrini, Guerra santa contro i turchi. La crociata   impossibile di Carlo V, Bologna, Il   Mulino, 2015.
    3. Lucette Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in  Europa (XVI-XVIII secolo), trad. it., Torino, Einaudi, 2013.
  3.  Uno a scelta tra
    1. Salvatore Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Bologna,  Il Mulino, 2016.
    2. Giovanna Fiume, Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi di età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
    3. Natalie Zemon Davis, La doppia vita di Leone l'Africano,  trad. it., Roma-Bari, Laterza, 2008.

Students regularly attending classes

- Lectures notes.

- Materials provided by the teacher during the classes.

- Books and sources suggested by the teacher for the elaboration of papers.


Non-attending students

Three volumes at the student's choice

  1. One of      the following options
    1. Luciano Allegra,   Identità in bilico. Il ghetto   ebraico di Torino nel Settecento, Torino, Zamorani, 1996.
    2. Marina Caffiero, Battesimi  forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi,   Roma, Viella, 2004.
    3. Marina Caffiero,    Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e  stregoneria, Torino, Einaudi, 2012.
    4. Giuseppina Minchella, Frontiere aperte. Musulmani ebrei e   cristiani nella Repubblica di Venezia,  Roma, Viella 2014.

 

  1.  One of the following options
    1. Marina  Formica, Lo specchio turco. Immagini dell'altro e riflessi del sé nella   cultura italiana dell'età moderna, Roma,  Donzelli, 2012.
    2. Marco   Pellegrini, Guerra santa contro i turchi. La crociata impossibile di Carlo V, Bologna, Il Mulino, 2015.
    3. Lucette Valensi, Stranieri  familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), trad. it., Torino, Einaudi, 2013.

 

  1.  One of the following options
    1. Salvatore Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Bologna,    Il Mulino, 2016.
    2. Giovanna Fiume, Schiavitù  mediterranee. Corsari, rinnegati e santi di età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
    3. Natalie Zemon Davis, La doppia vita di Leone l'Africano,   trad. it., Roma-Bari, Laterza, 2008.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì12:00 - 14:00
Giovedì12:00 - 14:00
Venerdì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 01/03/2017 al 04/05/2017

Nota: Aula Einaudi Seminari 1

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Note

Si precisa che la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Attendance is strongly recommended.


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Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 11:10
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