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Oggetto:
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POLITICA E RELIGIONE IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO

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POLITICS AND RELIGION IN EUROPE AND IN THE MEDITERRANEAN WORLD

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0174
Docenti
Prof. Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Tuccillo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV e SCINT e 6 per ACE
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base sull’età moderna. Agli studenti che non abbiano mai sostenuto un esame di Storia moderna saranno suggerite letture integrative durante le prime lezioni.

Basic knowledge in early modern history. During the first lessons integrative reading will be suggested to facilitate the course attendance.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

 In linea con il progetto formativo dei corsi di laurea, gli obiettivi dell’insegnamento sono:

 -          evidenziare l’utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni politici;

 -          affinare gli strumenti per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico;

 -          formare laureati capaci di riflettere con autonomia di giudizio.

 

-          The  course aims to stress the usefulness of historical viewpoint in order  to improve abilities in analyzing and interpreting political phenomena, sharpening the tools fit to criticize sources and recognize specific  issues within current historiographical debate.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di

  • individuare i principali nodi problematici al centro del dibattito storiografico sulle relazioni interculturali nel Mediterraneo di età moderna (conoscenza e capacità di comprensione);
  • applicare gli strumenti di analisi utili per darne conto con competenza, analizzando in particolare i processi storici di lungo periodo, con attenzione alla dimensione politico-religiosa (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • muoversi con consapevolezza nei principali dibattiti storiografici affrontati discutendo criticamente le diverse interpretazioni (autonomia di giudizio);
  • utilizzare un lessico appropriato, servendosi di concetti e definizioni tipici della disciplina (abilità comunicative e di diversa natura).

.

At the end of the course students are expected to  

  • identify the main issues raised in the contemporaneous historiographical debate on the intercultural relationship in the early modern Mediterranean world;
  • master the essential analytical tools to assess such issues with competence, analyzing in particular historical processes over a long period, paying particular attention to the political and religious dimension;
  • refer and discuss the principal historiographical interpretations;
  • utilize an appropriate lexicon, using concepts and definitions typical of the discipline.


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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

Prima parte (20 ore)

Lezioni frontali; discussioni guidate; esercitazioni sull’uso delle risorse elettroniche per la ricerca storica.

Seconda parte (34 ore)

Attività seminariale: presentazione di relazioni individuali, orali e scritte; discussioni guidate.

 

First part (20 hours): lectures.

Second part (34 hours): seminars e students’ presentations. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto si basa su

  • una relazione orale, da presentare in aula, relativa a un testo concordato con la docente (15 punti su 30);
  • una relazione scritta (12.000-14.000 caratteri, spazi compresi), da consegnare entro pochi giorni dalla fine del corso (15 punti su 30).

Entrambe le relazioni sono volte a verificare 1. la capacità di organizzare un discorso coerente; 2. la capacità di ragionare in modo critico sul testo concordato; 3. la capacità di esporre i contenuti in modo chiaro e servendosi del lessico proprio della disciplina.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare il loro apprendimento in itinere attraverso una prova scritta a risposta aperta e la discussione della loro relazione in aula prima della presentazione formale.

Studenti non frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto avverrà attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, basato su tre domande, mira a verificare la conoscenza critica dei problemi affrontati nei testi d’esame e la capacità di strutturare risposte ampie e articolate utilizzando un lessico disciplinare appropriato.


Students regularly attending classes

The exam includes:
- an oral paper on an agreed text  (15 points out of 30)
- a written paper (12.000-14.000 characters, including spaces)i, to be handed in a few days after the end of the course (15 points out of /30).

Both papers evaluate 1. the ability  of organizing a coherent discourse; 2. the ability of discussing the chosen text; 3. the ability of communicating the contents using an appropriate lexicon.

 Non-attending students

Oral examination. Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme

 

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Programma

Il programma, che  approfondisce il tema delle culture e ideologie, si articola in due parti.

I Politica, religioni, minoranze religiose nell’Europa moderna (secoli XVI-XIX)

La prima parte, basata su lezioni frontali, mira a ricostruire con taglio comparativo i rapporti fra politica e religione nell’Europa moderna con attenzione alle divisioni interne al mondo cristiano e al problema delle minoranze religiose.

II  Cristiani, ebrei e musulmani nel Mediterraneo moderno (secoli XVI-XIX)

La seconda parte, di carattere seminariale, è dedicata alle relazioni fra cristiani, ebrei e musulmani nel mondo mediterraneo. Questa seconda parte prevede relazioni da parte delle studentesse e degli studenti, tenute/i ad approfondire un aspetto specifico del tema affrontato presentando una relazione (prima orale, poi scritta) basata sulla lettura di testi concordati con la docente.

The first part of the course, structured in frontal lessons,is intended to outline, in a comparative perspective, connections between politics and religion in early modern Europe paying particular attention to the internal divisions between Christians and to the problem of religious minorities.

The second one,  structured in seminar lessons,  deals with the relationship between Christians, Jews, and Muslims in Mediterranean world in early modern age. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers (oral and write) and discussing them on topics previously agreed upon with the teacher


Testi consigliati e bibliografia

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Studenti frequentanti

I frequentanti si prepareranno sugli appunti del corso, sui materiali forniti a lezione dalla docente  e sui testi e fonti indicati per ogni partecipante in relazione all’approfondimento scelto.

Studenti non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per la definizione del programma d’esame e dei testi.

Students regularly attending classes

- Lectures notes.

- Materials provided by the teacher during the classes.

- Books and sources suggested by the teacher for the elaboration of papers.


Non-attending students

Non-attending students are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.

 

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula Seminari 2 Palazzina Einaudi
Martedì12:00 - 14:00Aula Seminari 2 Palazzina Einaudi
Mercoledì12:00 - 14:00Aula Seminari 2 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 25/02/2019 al 15/05/2019

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Note

Si precisa che la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Attendance is strongly recommended.


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Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 09:47
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