Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TERRITORIO, ECONOMIA E SOCIETA'

Oggetto:

TERRITORY, ECONOMY AND SOCIETY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0527
Docente
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9/6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi che si intendono conseguire consistono nella acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze metodologiche per analizzare e interpretare la dimensione territoriale dei fenomeni sociali, con particolare attenzione alla regolazione dell'economia e dei mercati su scala locale, alla promozione dello sviluppo territoriale, alle politiche e ai modelli di governance del territorio e alla relazione problematica tra società locali e ambiente biofisico.

The main aim of the course is to give students theoretical and methodological tools to analyse and comprehend the territorial dimension of social phenomena, with particular attention to the local regulations on economic development, the policies and models of territorial governance, the ​​promotion of territorial development and the critical relationship between local societies and biophysical environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di padroneggiare strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare i fenomeni sociali adottando il territorio in una triplice chiave di lettura:

  • in quanto scala di osservazione "locale", per l'analisi dei modelli di sviluppo economico e di regolazione politica, osservati in articolazione con le altre scale e in ottica comparata;
  • in quanto "spazio" di relazioni, dunque spazio di appartenenza, configurazione di luoghi e identità, nel cui alveo osservare il radicamento sociale dell'agire economico e dei fenomeni politici;
  • in quanto "ambiente", inteso come processo storico di co-evoluzione tra società e natura, valutando le esternalità dello sviluppo sull'ambiente biofisico e le pratiche, le politiche e i conflitti conseguenti alla crisi ecologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti potranno acquisire capacità applicative di base sul fronte della:

  • analisi ed elaborazione di strategie per lo sviluppo sostenibile;
  • promozione economica del territorio, anche da un punto di vista turistico;
  • valutazione della sostenibilità ecologica e sociale dei programmi di sviluppo;
  • definizione dei quadri istituzionali e pubblico-privati per la governance del territorio.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi dell'analisi territoriale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese;
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati;
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato.

Knowledge and understanding

All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze social phenomena by adopting the territory in a triple meaning:

  • as a "local-scale", for the analysis of the models of local economic development and political regulation, in relation to the other scales and in a comparative perspective;
  • as a "space of relationships", therefore a space of social belonging, a configuration of places and identities, where it can observe the social roots of economy and politics;
  • as "environment", defined as a historical process of co-evolution of society and nature, with attention to the impact of economic development on the biophysical environment and the practices, policies and conflicts resulting from the ecological crisis. 

Applying knowledge and understanding

All students should achieve application skills on the following outcomes:

  • analysis and strategies for sustainable development;
  • economic promotion of the territory;
  • qualitative and quantitative evaluation of the ecological and social sustainability of local development programs;
  • explanation of institutional and public-private schemes for territorial governance.

Making judgements

All students should be able:

  • to use concepts and methods of territorial analysis in their professional activity;
  • to apply the methodological skills achieved in their future fieldworks;
  • to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems.

Communication

All students must demonstrate:

  • their ability to present clearly the contents learned;
  • their ability to link the contents learned;
  • their ability to use an appropriate specific language in communication studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Sono previste anche attività seminariali con esperti ed esperte sui temi oggetto del corso e visione di documentari.

Se proseguiranno i limiti dovuti all'emergenza sanitaria, l'insegnamento verrà erogato in modalità mista, attraverso lezioni online videoregistrate e appuntamenti in presenza. Le lezioni saranno disponibili in un ambiente di apprendimento integrato (con piattaforma moodle) e fruibili anche in modalità asincrona, dietro richiesta al docente e comunque non oltre la fine dell'insegnamento. Lo spaizo moodle conterrà anche altri materiali didattici e di approfondimento, materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione.

Lectures and seminars with experts on the topics of the course. 

If the situation of uncertainty due to Covid-19 health emergency will continue, lessons could also be delivered online and will be available in an Integrated Learning Environment (by moodle platform). Platform will contain teaching materials, insights, materials developed by attending students and self-assessment tests.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma.

Nel caso fosse possibile rientrare nelle strutture universitarie gli esami saranno organizzati in presenza. In caso contrario verranno seguite le indicazioni di Ateneo.

N.B. Studenti e studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti e le studentesse Erasmus e incoming potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese e francese.

Students will be evaluated through an oral exam with very focused open questions, which require detailed knowledge of the topics included in the program.

If the situation of uncertainty due to Covid-19 health emergency will be under control, oral exams may be carried out in presence. Otherwise, we will follow the indications of the University and remote exam sessions will be carry out.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale.

Se dovessero proseguire le misure straordinarie adottate dall'Ateneo per far fronte all'emergenza sanitaria, il ricevimento sarà organizzato tramite Webex come segue:

Meeting with students during weekly office hours.

If the situation of uncertainty due to Covid-19 health emergency will continue, meeting with students will be via Webex as follows:

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola in tre parti.

La prima parte avrà come oggetto l'illustrazione dei concetti, delle metodologie e degli strumenti che sono alla base dell'analisi sociologica del territorio. Verranno affrontati una serie di tematiche e casi di studio su problematiche al centro del dibattito contemporaneo: dalle politiche pubbliche ai modelli di governance territoriale e dell'ambiente; dalla pianificazione del territorio alla misurazione degli indicatori socio-ambientali; dalla percezione sociale dei rischi alla partecipazione degli abitanti ai processi decisionali.

La seconda parte dell'insegnamento si concentra sul tema dell'organizzazione spaziale della società, guardando più approfonditamente alle forme assunte dagli assetti territoriali dell'economia nel nuovo scenario della globalizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata al progressivo trasferimento di competenze e poteri dalle istituzioni nazionali ai livelli locale e sovranazionale, alla crescente competizione e interdipendenza internazionale tra città e territori, agli effetti della criminalità ambientale sul governo del territorio e alle diseguaglianze sociali, economiche e soprattutto ambientali ravvisabili su scala locale, regionale e globale.

La terza e ultima parte dell'insegnamento affronta il tema del turismo, uno dei settori di maggiore interesse per le politiche di sviluppo locale che incrocia diversi nodi centrali nell’analisi territoriale (demografia, mobilità, energia, impronta ecologica, economie locali). Particolare attenzione verrà dedicata alle politiche e alle pratiche innovative per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

The course is divided into three parts.

The first part aims to illustrate the concepts, methodologies and tools of the territorial sociology. A series of issues and case studies on topics at the center of the contemporary debate will be addressed: from public policies to models of territorial and environmental governance; from spatial planning to the measurement of socio-environmental indicators; from social perception of risks to the participation of inhabitants in decision-making processes.

The second part of the course focuses on the spatial dimensions of social analysis, looking more closely at the forms assumed by local economies in the scenario of globalisation. Particular attention will be given on the evolution of rescaling of the competences and powers of national institutions and to the growing importance of urban and regional institutions; on the competition and interdependence between cities and territories and on the effects of environmental crime on territorial governance, and on the social, economic and environmental inequalities on a local, regional and global scale.

The third and final part of the course deals with the theme of tourism and its relationship with several phenomena usually treated in territorial sociology (demography, mobility, energy, ecological footprint, local economies). Particular attention will be given to innovative and sustainable tourism policies and practices.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2017 (tutto il testo).
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (solo Introduzione, Capitoli I, IV, V e VI).
  • Saggi e articoli presentati durante il corso e resi disponibili su piattaforma moodle

Chi NON frequenta, oltre ai testi suddetti, può integrare la propria preparazione e sostituire gli appunti del corso scegliendo UNO dei seguenti volumi:

  • Bagnasco A., Società fuori squadra. Come cambia l’organizzazione sociale, il Mulino, Bologna 2003.
  • Brenner N., Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, Milano 2016
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
  • Sassen S., Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2014.

 Più UN testo a scelta tra i seguenti:

  • Ciaffi D., Crivello S., Davico L., Mela A., Torino. Economia, governo e spazi urbani in una città in trasformazione, Rubbettino, 2019.
  • Amaturo E. e Zaccaria A.M., Napoli. Persone, spazi e pratiche di innovazione, Rubbettino 2019.
  • Zajczyk F., Mugnano S., Milano. Città poliedrica tra innovazione e sostenibilità, Rubbettino 2019.

Erasmus and incoming students are allowed to study on English, as follow:

  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018.
  • Dessein J., Battaglini E., Horling L. (eds.), Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge, 2015 (Only Chapter 1, 2, 3, 4, 5, 6 and 17). 
  • Hall C.M., Gossling S., Scott (eds.), The Routledge Handbook of Tourism and Sustainability, Routledge, 2015 (only Introduction, Part I and Part II).

And ONE of the following books:

  • King D., Le Galès P., Reconfiguring European States in Crisis, Oxford Univerity Press, 2017 (Only Chapters I, VI, XXI and XXIII).
  • Sassen S., Expulsions. Brutality and Complexity in the Global Economy, Belknap Press, 2014 (Only Introduction and Chapters II and IV).
  • Bagnasco A., Le Galès P., Cities in Contemporary Europe, Cambridge University Press, 2009 (Only Introduction and Chapters I, II, III and VIII).

 

For Attending Students:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milan 2017.
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (only Introduction, Capters I, IV, V and VI).
  • Additional articles/essays

NON-attending students can complete their preparation with the following books:

One of the following books:

  • Bagnasco A., Società fuori squadra. Come cambia l’organizzazione sociale, il Mulino, Bologna 2003.
  • Brenner N., Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, Milano 2016
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
  • Sassen S., Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2014.

 One of the following books:

  • Ciaffi D., Crivello S., Davico L., Mela A., Torino. Economia, governo e spazi urbani in una città in trasformazione, Rubbettino, 2019.
  • Amaturo E. e Zaccaria A.M., Napoli. Persone, spazi e pratiche di innovazione, Rubbettino 2019.
  • Zajczyk F., Mugnano S., Milano. Città poliedrica tra innovazione e sostenibilità, Rubbettino 2019.

For incoming students

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018.
  • Dessein J., Battaglini E., Horling L. (eds.), Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge, 2015 (Only Chapter 1, 2, 3, 4, 5, 6 and 17). 
  • Hall C.M., Gossling S., Scott (eds.), The Routledge Handbook of Tourism and Sustainability, Routledge, 2015 (only Introduction, Part I and Part II).

And ONE of the following books:

  • King D., Le Galès P., Reconfiguring European States in Crisis, Oxford Univerity Press, 2017 (Only Chapters I, VI, XXI and XXIII).
  • Sassen S., Expulsions. Brutality and Complexity in the Global Economy, Belknap Press, 2014 (Only Introduction and Chapters II and IV).
  • Bagnasco A., Le Galès P., Cities in Contemporary Europe, Cambridge University Press, 2009 (Only Introduction and Chapters I, II, III and VIII).



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse che sostengono l'esame da 6 CFU e non frequentano le lezioni, possono contattare il docente per concordare un programma ad hoc.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Per chi frequenta, è obbligatoria l'iscrizione al corso entro la prima settimana di lezione.

Attendance is recommended but not obligatory.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti e le studentesse incoming ed Erasmus potranno sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 12:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!