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INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE A-L

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INTRODUCTION TO CULTURAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0103
Docente
Prof. Adriano FAVOLE (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Altri corsi del settore M-DEA/01
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In riferimento all’obiettivo formativo generale del Corso di laurea Triennale in Comunicazione Interculturale che si propone di fornire un quadro di riferimento storico e umanistico e una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali, l’insegnamento di Introduzione all'Antropologia culturale (indipendentemente dai crediti previsti) offre agli studenti conoscenze di base nelle discipline antropologiche. Esso si propone di guidare gli studenti attraverso i principali campi di indagine e i concetti fondamentali della disciplina; i metodi impiegati, anche in riferimento al loro sviluppo storico; la storia e l’evoluzione delle diverse scuole e prospettive; le forme contemporanee del razzismo.

In line with the general learning objective of the BA Degree in Intecultural Communication, aimed at providing a wide historical framework, and a basic preparation in the human and social sciences and their main thematic fields, this Course offers an introductory overview of Cultural Anthropology. It aims to guide students through the main theoretical areas of investigation and basic concepts applied in the discipline; through the prevalent topics and fields of interest; to methods used in reference to their historical development; and through the historical development of different disciplinary traditions and perspectives; the contemporary forms of racism.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il carattere propedeutico dell’insegnamento consente l’acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell’Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi dell'antropologia culturale. Gli studenti saranno guidati nella comprensione di testi scientifici anche attraverso l’analisi di monografie classiche. Sarà incoraggiata l’applicazione degli strumenti appresi a specifici casi etnografici trattati nei testi di riferimento. Tra i risultati dell’apprendimento attesi si segnala anche la capacità di sviluppare autonomia di giudizio in relazione alle strumentalizzazioni politiche della differenza culturale, ai neo-razzismi e tribalismi che caratterizzano il dibattito italiano ed europeo.

The introductory nature of the present Course will help students acquire a basic knowledge of the most significant theoretical concepts in Cultural Anthropology, as well as a general understanding of its main theories and methods. Students will be guided toward a deep comprehension of scientific texts and in the analysis of classical ethnographic studies. Their ability to apply apprehended tools to specific ethnographic case-studies will also be enhanced. Among the expected learning outcomes is included the ability to develop individual judgment in relation to political exploitation of cultural difference, and in relation with the debate over neo-racism and tribalism the characterized the Italian and Europeans arenas.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali integrate da materiali foto e video-etnografici.

The Course will consist of lectures, supported by ethnographic video material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare l’acquisizione e l’uso appropriato di un lessico di base dell’antropologia culturale, la conoscenza dei principali campi tematici della disciplina e delle principali opzioni teoriche, nonché le capacità critiche nell’applicare le conoscenze antropologiche all’analisi di casi di studio specifici e all'analisi delle forme contemporanee di razzismo (esame da 6 Cfu); per i soli studenti che sostengono l’esame da 12 Cfu verrà inoltre verificata la conoscenza dei principali paradigmi che hanno caratterizzato l’antropologia culturale e sociale nel Novecento e la capacità di analizzare una monografia storica. 

Per la valutazione, indipendentemente dal numero di crediti sostenuti, verranno utilizzati i seguenti criteri: l’appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; le capacità critiche; la capacità di analizzare casi etnografici.

Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero relativo al manuale introduttivo di B. Miller, secondo modalità che saranno precisate nel corso delle prime due lezioni.

Students will sit an oral exam aiming to assess the acquisition and correct use of basic notions in cultural anthropology, their knowledge of the main theories and thematic fields, and their ability to apply such notions to specific cases and to the study of contemporary racism (6 credits).  For those attending the 12 credits’ Course, the exam will assess their acquired knowledge of the major theoretical paradigms and authors that characterize social and cultural Anthropology throughout the twentie's century and the ability to analyse an ethnographic monograph. 

Regardless of the number of credits acquired, the evaluation will use the following criteria: appropriate and rich comprehension of content; clarity and appropriateness exposition toghether with the ability to use the anthropological to use cultural anthropology's technical terminology; critical skills and ability to analyze ethnographic cases.

A mid-term written evaluation of the Course is an option offered only to students attending the class; it will be based on the introductory text of B. Miller according to arrangements illustrated in the first two lessons.

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Programma

Principali argomenti trattati (corso da 12 Cfu): Il concetto di cultura, la ricerca sul campo, i sistemi economici, la riproduzione e la crescita, la malattia e la cura, la parentela e la vita famigliare, le diseguaglianze e le stratificazioni sociali, i sistemi politici, le religioni, l’arte e il gioco, le migrazioni, l’antropologia applicata. Analisi di una monografia classica: Noi, Tikopia di R. Firth. Parentela, politica, economia, vita quotidiana, trasformazioni storiche, forme della creatività culturale in una società polinesiana. I principali paradigmi della storia dell'antropologia: l'evoluzionismo, la scuola francese, il culturalismo americano, il funzionalismo britannico, lo strutturalismo di Lévi-Strauss, l'antropologia italiana, l'antropologia dinamica, l'antropologia della contemporaneità. Le forme biologiche, linguistiche e istituzionali del razzismo contemporaneo.

Principali argomenti trattati (corso da 6 Cfu): Il concetto di cultura, la ricerca sul campo, i sistemi economici, la riproduzione e la crescita, la malattia e la cura, la parentela e la vita famigliare, le diseguaglianze e le stratificazioni sociali, i sistemi politici, le religioni, l’arte e il gioco, le migrazioni, l’antropologia applicata. Le forme biologiche, linguistiche e istituzionali del razzismo contemporaneo.

The Course (12 credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; the ethnographic method and fieldwork; as well as major disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology. The Course also analyses a classical ethnographic text (R. Firth, We, the Tikopia): kinship, politics, economics, daily life, historical change and cultural creativity in a Polynesian society. The Course finally examines the history of the discipline through its main paradigms and scholarly traditions: evolutionism, French ethnology, American culturalism, British functionalism; Lévi-Strauss’ s structuralism; Italian anthropology; dynamic anthropology; post-modern anthropology. Biological, linguistic and istitutional forms of contemporary racism. 

The Course (6  credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; the ethnographic method and fieldwork; as well as main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology. Biological, linguistic and institutional forms of contemporary racism.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d’esame per frequentanti e non frequentanti:

 Programma da 12 Cfu

  1. B. Miller, Antropologia culturale, Milano-Torino, Pearson, 2015.
  2. M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016.
  3. A. Favole, La bussola dell’antropologo, Roma-Bari, Laterza, 2015.
  4. R. Firth, Noi, Tikopia, Roma-Bari, Laterza, 2006.

 

Programma da 6 Cfu

  1. B. Miller, Antropologia culturale, Milano-Torino, Pearson, 2015.
  2. M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016. 

Texts for students attending/non attending the course

  12 Cfu

  1. B. Miller, Antropologia culturale, Milano-Torino, Pearson, 2015.
  2. M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016.
  3. A. Favole, La bussola dell’antropologo, Roma-Bari, Laterza, 2015.
  4. R. Firth, Noi, Tikopia, Roma-Bari, Laterza, 2006. 

  6 Cfu

  1. B. Miller, Antropologia culturale, Milano-Torino, Pearson, 2015.
  2. M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016. 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 12/12/2016

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Note

Gli studenti Erasmus potranno preparare e sostenere l'esame in inglese e francese

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English and French.

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Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 14:32
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