Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (M-Z)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0182
Docenti
Prof. Egidio Dansero (Titolare dell'insegnamento)
Marco Bagliani (Titolare dell'insegnamento)
Paola Minoia (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base sulla geografia politica ed economica del mondo, come acquisibili nella scuola secondaria di I e II grado.


Basic knowledge of political and economic geography of the world, coming from higher school,
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

  • L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali. prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l'enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici  è funzionale all'acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

  • Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.
  •  The development of independent judgment and communication skills in argumentation and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas  is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell'insegnamento, lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l'insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l'attitudine all'analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile che gli studenti giungano ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, dell'economia, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course the student must have developed knowledge and a 'geographical eye' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, economics, political science, history, sociology, international relations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana e prevalentemente con lezioni frontali.

In alcune lezioni sarà prevista la visione e discussione di film-documentari e, se possibile, il coinvolgimento in aula di esperti disponibili a intervenire e a stimolare la riflessione.

Il programma delle lezioni in aula potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dai docenti durante il corso.

The course is organized mainly with frontal lessons and lectures are proposed in Italian.

In a limited number of lessons, short documentary movies will be screened, analysed and discussed. In a limited number of lessons, scholars will be invited in order to stimulate collective discussions.

The lessons of the classroom program will partially deviate compared to the content of textbooks. Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di conoscenze, abilità e competenze avverrà con una prova scritta, differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti devono superare due esoneri scritti:

  • Esonero 1 sulla parte di geografia economica. Questo esonero sarà fissato a metà del corso (verso metà-fine aprile)
  • Esonero 2 sulla parte di geografia politica. Questo esonero sarà fissato al termine del corso (appello di inizio/metà giugno).

Gli studenti che non sono riusciti a dare  l'esonero 1 (e/o il 2) o che non sono soddisfatti del voto, possono ridare tale esonero nell'appello di recupero. In tale caso varrà il voto preso nel recupero.

  • Recupero Esonero 1 sulla parte di geografia economica: sarà fissato al termine del corso (appello di inizio/metà giugno)
  • Recupero Esonero 2 sulla parte di geografia politica: appello di fine giugno/inizio luglio.

Sia l'esonero 1 sia l'esonero 2 sono in trentesimi e risultano così composti:

  • una parte strutturata valida per 10 punti, composta da 10 domande a risposta multipla (1 punto per domanda);
  • una parte semistrutturata valida per 10 punti, composta da 5 domande a risposta breve (2 punti per domanda);
  • una parte a risposta lunga valida per 10 punti: 1-2 domande (a scelta su una rosa più ampia) con un breve saggio di 20-30 righe, volto a verificare la capacità di analizzare problemi ed applicare concetti e strumenti appresi.

Il voto finale dell'intero corso (12 cfu) sarà dato dalla media dei voti dell'esonero 1 e del 2.

Gli studenti frequentanti che, per vari motivi, non riescono a dare l'esonero 1 e/o l'esonero 2 e/o i rispettivi recuperi, o che non sono soddisfatti dei voti presi, possono sostenere la parte o le parti che non sono riusciti a dare, seguendo le modalità, il programma e le date degli appelli da non frequentante.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti sono previsti esami scritti in cui gli studenti dovranno sostenere una prova scritta sulla parte di geografia economica ed una sulla parte di geografia politica, così composte:

  • parte di geografia economica (6 cfu), voto in trentesimi: 4 domande, di cui 3 con risposta breve (max 20 righe, fino a 6 punti per domanda) + 1 a risposta estesa (max 12 punti)
  • parte di geografia politica (6 cfu), voto in trentesimi: 4 domande, di cui 3 con risposta breve (max 20 righe, fino a 6 punti per domanda) + 1 a risposta estesa (max 12 punti)

Il voto finale dell'intero corso (12 cfu) sarà dato dalla media dei voti delle parti di geografia economica e politica.

ATTENZIONE: il programma su cui verteranno le domande è quello per non frequentanti.

Gli studenti FREQUENTANTI che non siano riusciti a dare l'esonero 1 e/o l'esonero 2 e/o i rispettivi recuperi, o che non siano soddisfatti dei voti presi in uno o in entrambi gli esoneri potranno sostenere la parte di geografia economica o quella di geografia politica o entrambe negli scritti per non frequentanti.

The assessment of knowledge, skills and expertise will be organized differently for attending and non-attending students

 

ATTENDING STUDENTS

For attending students there will be two written tests:

  • Text 1 on the Economic geography unit (half-end of April or, as latter possibility half of June)
  • Text 2 on the Political geography unit (half of June or, as latter possibility end June).

Eeach test will be based on:

  • multiple choice questionnaires (10 questions, 1 point to any correct answer);
  •  5 open-ended questions with short answers (15-20 rows) (10 points);
  • 1-2 questions with an answer of 20-30 rows, designed to test the ability of analyzing problems of political and economic geography (10 points).

 

 

NOT ATTENDING STUDENTS

For not attending students there will be a written test based on 2 parts:

  • Economic geography part (6 cfu): 3 questions with short answer (max 20 rows, 6 points for each question) + 1 question with a longer answer (12 points)
  • Political geography part (6 cfu): 3 questions with short answer (max 20 rows, 6 points for each question) + 1 question with a longer answer (12 points).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di supporto orientate alle competenze trasversali, attraverso la lettura critica di testi o di materiale audio-visuale. Inoltre nel corso dell'insegnamento saranno indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi alternativi o la partecipazione a eventi esterni all'università.

I docenti sono disponibili a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire i temi.

Support activities are planned oriented  towards soft skills, through critical reading of texts or audio-visual material. Anyway, suggestions for the expansion of the the student's knowledge experience of geography will be proposed during the course (for example books to read, or non-academic initiatives).

Both teachers are open to discuss with students their proposals, doubts or potential interests for geographical debates.

Oggetto:

Programma

I concetti e gli strumenti di base della geografia politica ed economica, con particolare riferimento a temi e problemi di geografia politica ed economica alla scala internazionale. Più in dettaglio, il programma del corso si compone di 2 parti  di 6 cfu ciascuna. 

Gli studenti NON frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 cfu potranno scegliere tra il programma di Geografia politica o quello di Geografia economica (preparandosi sui testi indicati di seguito).

 GEOGRAFIA ECONOMICA (6 cfu)

  • La prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Concetti introduttivi: spazio, ambiente, territorio, paesaggio, luogo, regione; distanza, accessibilità, localizzazione; il concetto di scala (cartografica e geografica)
  • Obiettivi e metodi della ricerca geografica
  • La globalizzazione in una prospettiva spaziale: tra luoghi e reti
  • Popolazione, mobilità e cultura
  • La questione dello sviluppo in una prospettiva spaziale
  • Geografie ambientali dello sviluppo
  • La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali
  • Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri
  • Il post-fordismo: sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione
  • Le reti economiche transnazionali e la governance globale
  • Spazi e geografie del consumo e del turismo
  • La città, l'urbanizzazione e l'esperienza urbana

 GEOGRAFIA POLITICA (6 cfu)

  • Politica, geografia e geografia politica
  • Elementi di Geografia politica dello Stato (territori, confini, formazione, evoluzione)
  • Dal Welfare State al Workfare
  • Democrazia, cittadinanza ed elezioni
  • La politica e la città
  • Politiche dell'identità e movimenti sociali
  • Nazionalismo e regionalismo
  • Imperialismo e postcolonialismo
  • Geopolitica e antigeopolitica
  • Trasformazioni territoriali e conflitti ambientali

The concepts and the basic tools of economic and political geography, with particular reference to issues and problems of economic and political geography at the international level. The course is composed of 2 units (of 6 cfu).

NON-ATTENDING students who must take the 6-ECTS exam can choose between the Political Geography or the Economic Geography program (by preparing the texts indicated below).

 

 ECONOMIC GEOGRAPHY (6 cfu)

  • The geographical perspective: space, heterogeneity, diversity
  • Introductory concepts: space, environment, land, landscape, place, region; distance, accessibility, localization; the concept of scale (cartographic and geographic)
  • Goals and geographical research methods
  • Globalization in a spatial perspective: between places and networks
  • Population, mobility and culture
  • The question of development in a spatial perspective
  • The environment-development relationship
  • Production spaces and logical localization of economic activities
  • The post-Fordism, local and regional systems of development and innovation
  • Transnational economic networks and global governance
  • Spaces and geographies of consumption and tourism
  • The city, the urbanization and the urban experience
  • The production of urban space and relations with rural areas

 POLITICAL GEOGRAPHY (6 cfu)

  • The evolution of political geography and geopolitics
  • elements of state policy geography (territories, boundaries, formation, evolution)
  • From welfare to workfare state
  • Democracy, citizenship and elections
  • Politics and the city
  • Politics, identity and social movements
  • Nationalism and regionalism
  • Imperialism and postcolonialism
  • Elements of political geography and geopolitics
  • territorial transformations and environmental conflicts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 TESTI D'ESAME

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

B) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

C) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

 

Studenti FREQUENTANTI: saranno indicate a lezione le parti da approfondire meglio e saranno distribuiti durante il corso slide delle lezioni e testi di approfondimento.

 

Studenti NON FREQUENTANTI:

  • Esame da 12 cfu: studiare A + B + C;
  • Esame da 6 cfu, parte di Geografia Economica : studiare A + C (parti III, IV)
  • Esame da 6 cfu, parte di Geografia Politica : studiare B + C (parti I, II, IV)

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (NON costituiscono programma di esame in senso stretto):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

TEXTS OF EXAMINATION 

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

B) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

C) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

 

ATTENDING student: it will be indicated in class parties to study, lecture notes and slides will also be provided during the course.

 

NOT ATTENDING student:

  • Texts for the Exam (12 cfu):  A + B + C;
  • Texts for the Exam (6 cfu, part of Economic geography): A + C (parts III, IV)
  • Texts for the Exam (6 cfu, part of Political geography): B + C (parts I, II, IV)

 

FURTHER READING (NOT mandatory):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

 



Oggetto:

Note

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativa in lingua inglese o francese e sostenere la prova con un test scritto in inglese o francese.

 Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina del corso 'Geografia politica ed economica'.

ATTENZIONE: Gli studenti di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

For Erasmus students and foreigners it is' possible to agree an alternative program in English or French and afford the examination with a written test in English or French.

 For thesis proposals, please check the homepage of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2019 08:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!