Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELLE AMERICHE

Oggetto:

ETHNOLOGY OF THE AMERICAS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0068
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono fornire agli studenti le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell’etnologia americana, in particolare nell’ambito latinoamericano. 

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo studente abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito americano.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches in the field of American ethnology.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oltre alle lezioni frontali, per i frequentanti parte del corso si svolgerà in forma seminariale attraverso letture guidate e dibattiti in classe. La valutazione sarà svolta in base alla partecipazione dello studente alle discussioni in classe e a un breveelaborato finale su una tematica specifica del corso, scelta dallo studente (la bibliografia sarà fornita all’inizio del corso in base al numero degli studenti e sarà messa a disposizione degli studenti tra i materiali didattici).

I non frequentanti sosterranno un esame orale sulla comprensione e sull’analisi critica di tre libri scelti dalla seguente bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con il docente.

Students attending the course will be askedto participate inguided readings and discussions. Evaluation will be based both on student participation in classroom discussions and on a short final paper on a specific topic of the course chosen by the student (bibliography will be provided at the beginning of the course).

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of three books chosen from the following references (some of the textsare available under an open access licence); studentswill befree to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato attraverso tre parti. Una prima parte introduttiva sulla storia dell’antropologia nelle Americhe:il contatto con il mondo europeo, l’epoca delle prime cronache spagnole, il ruolo della disciplina nella formazione degli stati nazione. La seconda parte si concentrerà sull’etnologia andina, le sue principali categorie e percorsi teorici. Laterza parte si concentreràsulla etnologia degli indios del nordest del Brasile, principali categorie e percorsi teorici.

The course will be structured into three parts. 1)Introduction to the history of anthropology in the Americas: the contact with the European world, the era of the early Spanish chronicles, the role of anthropologyin the formation of nation-states. 2) Andean ethnology: main categories and theoretical approaches. 3)Ethnology of Northeast Indians of Brazil, main categories and theoretical approaches. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formaçãoquilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Arze Silvia, RossanaBarragán,  Laura Escobari et al.ETNICIDAD, ECONOMÍA Y SIMBOLISMO EN LOS ANDES(http://books.openedition.org/ifea/2274)

de laCadena Marisol Editora, 2008, Formaciones de Indianidad. Articulacionesraciales, mestizaje y naciónen América Latina, Editorial Envión(http://unabibliotecacomunitaria.tumblr.com/post/28125077662/formaciones-de-indianidad-articulaciones)

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cerbini Francesca, La casa de jabón :etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012.

Comba, Enrico, La Danza del Sole. Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure .Novalogos, Latina 2013.

FloresGalindo, Perù: identità e utopia. Cercando un inca, 1991, Ponte alle Grazie

Franceschi, Zelda Alice (a cura di), Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008.

Guarnieri Calò Carducci, Luigi, La questione indigena in Perù, Bulzoni Editore, Roma, 2010.

GruzinskiS., La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994. 

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980, c1978 (http://ecommons.library.cornell.edu/handle/1813/2135)

Lanata Xavier RicardLADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de lospastoresdel Ausangate (Andessurperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Livi Bacci Massimo, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.

Lupo, Alessandro, Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, CISU, Roma, 2009.

Malighetti Roberto, Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima(http://archivo.iep.pe/textos/DDT/peruproblema12.pdf)

MillonesLuis LAS CONFESIONES DE DON JUAN VAZQUEZ, Conelapéndice documental, IFEA, 2002. http://books.openedition.org/ifea/364

MONTEIRO. John M. 2001. As ‘castas de gentio’ na América portuguesa quinhentista: unidade, diversidade e a invenção dos índios no Brasil (cap. 1). In: Tupis, tapuias e historiadores: estudos de história indígena e do indigenismo. Tese de livre docência apresentada ao Departamento de Antropologia da UNICAMP. (http://www.ifch.unicamp.br/ihb/estudos/TupiTapuia.pdf

Pagden Anthony, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einaudi, Torino 1989.

RibeiroCorossacz, Valeria, Razzismo, meticciato, democrazia razziale. Le politiche della razza in Brasile, Rubbettino, 2005.

Schmidt Donatella e Francesco Spagna (a cura di), Etnografie collaborative e questioni ambientali. Ricerche nell'America indigena contemporanea, CLEUP, Padova, 2012. 

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

TodorovTzvetan, La conquista dell'America. Il problema dell'«altro», Einaudi, Torino 1992.

Venturoli Sofia, Il paesaggio come testo. La costruzione di un’identità tra territorio e memoria nell’area andina, 2005, Clueb, Bologna. (https://www.academia.edu/227961/Il_paesaggio_come_testo._La_costruzione_di_unidentita_tra_territorio_e_memoria_nellarea_andina_2005_Clueb_Bologna)

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecosdesdela Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, AncashPerú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. (http://amsacta.unibo.it/3318/)

VenturoliSofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Wachtel Nathan, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi, Torino, 1977.

YecktingVilela Fabiola VISIONES DEL DESARROLLO EN LAS COMUNIDADES, Impactos de tres proyectos de desarrollo agropecuario en las comunidades pastoriles surandinas del Perú durante el período de violencia interna (1980-1995), 2008, IFEA. http://books.openedition.org/ifea/746

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006. (https://www.academia.edu/3877960/Santo_Dinero._La_finanza_morale_in_due_comunita_del_Messico_occidentale)

F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini a cura di Subire la cooperazione? Edit, 2008. (http://www.editpress.it/cms/sites/default/files/free/9788889726198_content.pdf)



Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formaçãoquilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Arze Silvia, RossanaBarragán,  Laura Escobari et al.ETNICIDAD, ECONOMÍA Y SIMBOLISMO EN LOS ANDES(http://books.openedition.org/ifea/2274)

de laCadena Marisol Editora, 2008, Formaciones de Indianidad. Articulacionesraciales, mestizaje y naciónen América Latina, Editorial Envión(http://unabibliotecacomunitaria.tumblr.com/post/28125077662/formaciones-de-indianidad-articulaciones)

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cerbini Francesca, La casa de jabón :etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012.

Comba, Enrico, La Danza del Sole. Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure .Novalogos, Latina 2013.

FloresGalindo, Perù: identità e utopia. Cercando un inca, 1991, Ponte alle Grazie

Franceschi, Zelda Alice (a cura di), Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008.

Guarnieri Calò Carducci, Luigi, La questione indigena in Perù, Bulzoni Editore, Roma, 2010.

GruzinskiS., La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994. 

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980, c1978 (http://ecommons.library.cornell.edu/handle/1813/2135)

Lanata Xavier RicardLADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de lospastoresdel Ausangate (Andessurperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Livi Bacci Massimo, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.

Lupo, Alessandro, Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, CISU, Roma, 2009.

Malighetti Roberto, Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima(http://archivo.iep.pe/textos/DDT/peruproblema12.pdf)

MillonesLuis LAS CONFESIONES DE DON JUAN VAZQUEZ, Conelapéndice documental, IFEA, 2002. http://books.openedition.org/ifea/364

MONTEIRO. John M. 2001. As ‘castas de gentio’ na América portuguesa quinhentista: unidade, diversidade e a invenção dos índios no Brasil (cap. 1). In: Tupis, tapuias e historiadores: estudos de história indígena e do indigenismo. Tese de livre docência apresentada ao Departamento de Antropologia da UNICAMP. (http://www.ifch.unicamp.br/ihb/estudos/TupiTapuia.pdf

Pagden Anthony, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einaudi, Torino 1989.

RibeiroCorossacz, Valeria, Razzismo, meticciato, democrazia razziale. Le politiche della razza in Brasile, Rubbettino, 2005.

Schmidt Donatella e Francesco Spagna (a cura di), Etnografie collaborative e questioni ambientali. Ricerche nell'America indigena contemporanea, CLEUP, Padova, 2012. 

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

TodorovTzvetan, La conquista dell'America. Il problema dell'«altro», Einaudi, Torino 1992.

Venturoli Sofia, Il paesaggio come testo. La costruzione di un’identità tra territorio e memoria nell’area andina, 2005, Clueb, Bologna. (https://www.academia.edu/227961/Il_paesaggio_come_testo._La_costruzione_di_unidentita_tra_territorio_e_memoria_nellarea_andina_2005_Clueb_Bologna)

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecosdesdela Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, AncashPerú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. (http://amsacta.unibo.it/3318/)

VenturoliSofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Wachtel Nathan, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi, Torino, 1977.

YecktingVilela Fabiola VISIONES DEL DESARROLLO EN LAS COMUNIDADES, Impactos de tres proyectos de desarrollo agropecuario en las comunidades pastoriles surandinas del Perú durante el período de violencia interna (1980-1995), 2008, IFEA. http://books.openedition.org/ifea/746

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006. (https://www.academia.edu/3877960/Santo_Dinero._La_finanza_morale_in_due_comunita_del_Messico_occidentale)

F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini a cura di Subire la cooperazione? Edit, 2008. (http://www.editpress.it/cms/sites/default/files/free/9788889726198_content.pdf)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14