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Oggetto:
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ETNOLOGIA DELLE AMERICHE

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ETHNOLOGY OF THE AMERICAS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0068
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nell'ambito dei percorsi di approfondimento tematici e areali del corso di laurea, gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell'etnologia americana, in particolare nell'ambito latinoamericano. Gli studenti acquisiranno conoscenze di ordine etnologico e di ordine teorico sulle principali scuole antropologiche latinoamericane, sviluppatesi a partire dal XX secolo. L'insegnamento permetterà di sviluppare sensibilità critiche per la comprensione di specifici casi di ricerca e applicare le conoscenze apprese anche in altri insegnamenti del corso di laurea. 

Uno degli obiettivi del corso è anche la partecipazione critica degli studenti ai discorsi e ai concetti affrontati in classe attraverso la produzione attiva di materiale scientivico, divulgativo e di analisi sui percorsi condivisi a lezione. Questi sono alcuni dei risultati dei lavori di gruppo dell'anno 2017/18, creati nei contenuti e nell'editing interamente dagli studenti del corso:

https://medium.com/cvrperu

http://cholosurbanos.blogspot.it/

https://mujerescholaslima.wordpress.com/

https://relatoriofigueiredo.wordpress.com/

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo studente abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito americano, di analizzare  i casi etnografici presentati e costruire connessioni tra essi, attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato e coerente. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito una conoscenza di base della storia della disciplina in ambito latinoamericano le sue principali categorie e tematiche.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches in the field of American ethnology. 

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Modalità di insegnamento

Gli Studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi al corso (in fondo alla pagina)

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili agli studenti tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà in forma seminariale attraverso letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Whole class teaching with .ppt presentations, that will be available on line. Students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. Course will be designed and develloped following open, collaboratives and participated educational practices. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà svolta in base alla partecipazione dello studente alle discussioni in classe, alla partecipazione ai gruppi di lavoro (la bibliografia sarà fornita all'inizio del corso in base al numero degli studenti e sarà messa a disposizione degli studenti tra i materiali didattici) e in base all'esposizione finale, nella modalità decisa dallo studente e concordata con l'insegnante durante il corso, dell'etnografia scelta. Sarà promossa tra gli studenti una auto e reciproca valutazione. 

I non frequentanti sosterranno un esame orale sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), e dei capitoli del libro di D. Poole 2008. Lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con il docente.

In entrambi i casi, saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese. 

Evaluation will be based on student participation in classroom discussions, workgroups participation, and on a final presentation based on the ethnographical text chosen from the provided bibliography. Auto and reciprocal evaluation will be promoted among the sudents. 

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of 2 books chosen from the following references, (some of the texts are available under an open access licence) and of D. Poole chapters book. Students will be free to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Students will be valued on the knowledge of the history of anthropology in Latin America and the analysis of ethnographic cases, the oral language in the exposition, the ability to link the case studies and the different schools of anthropological thought Latin America.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

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Attività di supporto

Gli Studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi al corso (in fondo alla pagina)

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Programma

il corso sarà strutturato in tre parti: 

1) storia dell'antropologia nelle Americhe, considerando in modo specifico le scuole peruviana e brasiliana con accenni di collegamento a quella messicana e Statunitense, principali tematiche di questa prima parte saranno: l'antropologia e la costruzione dello stato nazione, l'antropologia e la questione indigena, l'antropologia urbana nelle realtà delle megalopoli latinoamericane. 2) etnologia andina, principali categorie e percorsi teorici: lo strutturalismo, l'etnostoria, il dibattito sul genere, il dibattito su "lo andino", l'antropologia andina contemporanea con particolare attenzione agli anni della guerra interna come spartiacque fondamentale anche nell'approccio antropologico. 3) etnologia del nordest del Brasile, principali categorie e percorsi teorici: la dittatura e la costruzione del dibattito interno alla disciplina, gli studi sui gruppi afrodiscendenti, l'area del nord-est e i "non indios", processi di etnogenesi, l'antropologo e la costruzione del soggetto indigeno, gruppi indigeni urbani  

The course will be structured into three parts: 1) Introduction to the history of anthropology in the Americas: considering Peruvian, Mexican and Brazilian area 2) Andean ethnology: main categories and theoretical approaches. 3) Ethnology of Northeast Indians of Brazil, main categories and theoretical approaches. 

Testi consigliati e bibliografia

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FREQUENTANTI: sono esentati dalla Parte I (vedi sotto programma non frequentanti) saranno coinvolti in gruppi di lavoro durante lo svolgimento dell'insegnamento su una bibliografia che sarà fornita all'inizio, e dovranno portare un testo a scelta della parte II (vedi sotto, programma non frequentanti).

Gli Studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi al corso (in fondo alla pagina)

NON FREQUENTANTI

PARTE I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 20)

PARTE II:   due testi a scelta tra: 

Abercrombie , Thomas Alan, 1998, ways of memory and power : ethnography and history among an Andean people  Madison, WI: University of Wisconsin Press.

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press. 

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition, revised and expanded. First edition 1988. Washington, D.C.: Smithsonian Institution Press. 

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Arze Silvia, Rossana Barragán,  Laura Escobari et al. ETNICIDAD, ECONOMÍA Y SIMBOLISMO EN LOS ANDES (http://books.openedition.org/ifea/2274)

Bastide Roger, Le candomblé de Bahia (rite nagô), 1958

Briones Claudia (dompiladora) 2005, Cartografías argentinas : políticas indígenas y formaciones provinciales de alteridad - 1a ed. - Buenos Aires : Antropofagia. (http://www.cedet.edu.ar/Archivos/Bibliotecas_Archivos/id40/Briones-Cartografias.pdf)

Canessa, Andrew, ed. Natives Making Nation: Gender, Indigeneity, and the State in the Andes, (2005)

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012. (disponibile anche in italiano)

Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

Dantas Beatriz Gois, Nagô Grandma and White Papa: Candomblé and the Creation of Afro‑Brazilian identity, University of North Carolina Press,  2009.

De Carvalho Maria Rosario, ana Magda Carvalho, Indios e Caboclos, a historia recontada, EDUFBA; Salvador, 2012.

De la Cadena, Marisol, 2000 Indigenous Mestizos. The politics of Race and Culture in Cuzco, Perù, 1919-1991. Durham and London, Duke University Press.

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Franceschi Zelda, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

French, Jan Hoffman, 2009, Legalizing Identities: Becoming Black or Indian in Brazil's Northeast, Chapel Hill, University of North Carolina Press.

Galli Elisa, 2012, Migrar tranformándose : género y experiencia oníricas entre los runas de la amazonía ecuatoriana, Quito : Ediciones Abya Yala.

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Harris, Olivia, To Make the Earth Bear Fruit. Ethnographic Essays on Fertility, Work and Gender in Highland Bolivia, 2000, London: Studies, University of London.

Hirsch Silvia María , Guadalupe Barúa, Mujeres indígenas en la Argentina: cuerpo, trabajo y poder, , Editorial Biblos, 2008

Isbell, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980, c1978 .(http://ecommons.library.cornell.edu/handle/1813/2135)

Lasmar, Cristiane. 2005. De Volta ao Lago de Leite: Gênero e transformação no Alto Rio Negro. São Paulo: Editora UNESP/ ISA; Rio de Janeiro

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Leinaweaver Jessica B., 2009, Los ninos Ayacuchanos. Una antropologia de la adopcion y la construccion familiar en el Perù, IEP, Instituto de Estudios Peruanos, Lima.

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

Malighetti Roberto, Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

Meza Crisóstomo, Mercedes Mujeres y fuerzas armadas en un contexto de violencia política: los casos de Manta y Vilca en Huancavelica, Documento de Trabajo, 210. (http://repositorio.iep.org.pe/bitstream/IEP/15/1/crisostomo_mujeresyfuerzasarmadas.pdf)

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima. (http://archivo.iep.pe/textos/DDT/peruproblema12.pdf)

Millones Luis LAS CONFESIONES DE DON JUAN VAZQUEZ, Con el apéndice documental, IFEA, 2002. http://books.openedition.org/ifea/364

Peters Evelyn and Chris Andersen, eds 2013, Indigenous in the City: Contemporary Identities and Cultural Innovation. 

Quattrocchi P., Corpo, riproduzione e salute tra le donne maya dello Yucatan (Messico), Ospedaletto, Pacini, 2011.

Salvucci Daniela; Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine e reti di parentela nel Nord Ovest Argentino. Cleup, Padova, 2016.

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Scheper-Hughes Nancy, (1992), Death without weeping. The violence of everyday life in Brazil, University of California Press, Berkley and Los Angeles. 

Tallè Cristiano, Scuola, costumbre e identità : un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico) / Cristiano Tallè
Roma : CISU, 2009

THEIDON KIMBERLY, ENTRE PRÓJIMOS. EL CONFLICTO ARMADO INTERNO Y LA POLÍTICA DE LA RECONCILIACIÓN EN EL PERÚ http://198.57.164.64/~ieporg/textos/DDT/entreprojimos.pdf

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto "Antonio Raimondi", Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. (http://amsacta.unibo.it/3318/)

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Vilaça Aparecida, 2010, Strange Enemies: Indigenous Agency and Scenes of Encounters in Amazonia (Euem somos nòs. Os Wari' emcontram os brancos UFRJ 2006) Duke, Univerisuty Press.

Viveiro de Castro Eduardo, 1986, Araweté: os deuses canibais, UFRj Rio de Janeiro (https://criticasobrenatural.files.wordpress.com/2015/04/viveiros-de-castro-arawetc3a9-os-deuses-canibais.pdf)

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006. (https://www.academia.edu/3877960/Santo_Dinero._La_finanza_morale_in_due_comunita_del_Messico_occidentale)

Warren, Jonathn W., 2001, Racial Revolutions: Antiracism and Indian Resurgence in Brazil, Durham N.C., Duke University Press.

Webb Hillary S., Yanantin and Masintin in the Andean World is an autoethnography in which researcher, University of New Mexico Press, 2012 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 07/11/2017 al 18/12/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 08/03/2018 10:59