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LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY

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LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0536
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nell'ambito dei percorsi di approfondimento tematici e areali del corso di laurea, gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell'etnologia americana, in particolare nell'ambito latinoamericano. Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze di ordine etnologico e di ordine teorico sulle principali scuole antropologiche latinoamericane, sviluppatesi a partire dal XX secolo. L'insegnamento permetterà di sviluppare sensibilità critiche per la comprensione di specifici casi di ricerca e applicare le conoscenze apprese anche in altri insegnamenti del corso di laurea. 

Uno degli obiettivi del corso è anche la partecipazione critica ai discorsi e ai concetti affrontati in classe attraverso la produzione attiva di materiale scientifico, divulgativo e di analisi sui percorsi condivisi a lezione. Questi sono alcuni dei risultati dei lavori di gruppo degli anni passati, creati nei contenuti e nell'editing interamente dagli studenti e dalle studentesse:

THE MUNDURUKU RESISTANCE

Covid-19 and Chile:the resilience of Mapuche

Yanomami resilience to Covid-19

The Awajún people dealing with COVID 19

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Extractivismo en Bolivia: impacto en la vida de las mujeres

Femminismo egemonico e voci indigene: la risposta delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

One of the objectives of the course is also the critical participation of students in the discourses and concepts faced in the classroom through the active production and analysis of scientific and popular materials. These are some of the results of the working groups of the past years, created and edited entirely by the students:

Forced Sterilizations in Peru

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Femminismo egemonico e voci indigene: la ripsota delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si aspetta, a corso concluso, che studentesse e studenti siano in grado di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito iberoamericano, di analizzare  i casi etnografici presentati e costruire connessioni tra essi, attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato e coerente. Ci si propone di acquisire una conoscenza di base della storia della disciplina in ambito iberoamericano le sue principali categorie e tematiche.

APPELLI ESAME SESSIONE ESTIVA 2021:

SEMPRE ore 9:30

tutti gli appelli si terranno in presenza e online per chi ha problemi a recarsi a Torino,

quello del 15/7 sarà esculivamente ONLINE

8/6 - 29/6 - 15/7 - 15/9

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches in the field of Latin American anthropology. 

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Modalità di insegnamento

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL CORSO E AL MOODLE IN FONDO ALLA PAGINA.

Studenti e studentesse devono essere iscritti/e al corso perchè attraverso lo strumento di invio mail agli/alle iscritti/e verranno mandate le istruzioni della prima lezione. In seguito passeremo alla piattaforma Moodle. 

Oltre alle lezioni ONLINE, il corso si svolgerà attraverso la condivisione e la fruizione di materiali su moodle così come la partecipazione a dibattiti e forum su moodle e altre piattaforme concordate con la docente durante il corso. Parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dalle studentesse e dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe, anche gestiti attraverso forum e altri strumenti di condivisione. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Per la frequentazione del corso è fortemente consigliata la conoscenza dello spagnolo e/o del portoghese

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE AN THE MOODLE.

Students must be enrolled in the course because the instructions of the first lesson will be sent to them through that tool. We will then move on to the Moodle platform.

In addition to the ONLINE lessons, the course will take place through the sharing of materials on moodle as well as participation in debates and forums on moodle and other platforms. Part of the course will take place through the construction of projects conducted by the students under the guidance of the teacher, readings and class debates, also managed through forums and other sharing tools. The course will be built and will take place following an open, collaborative and participatory approach.

Knowledge of Spanish and / or Portuguese is strongly recommended for attending the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà svolta in base: alla partecipazione alle discussioni in classe, alla partecipazione ai gruppi di lavoro, sarà inoltre promossa tra le studentesse e gli studenti una auto e reciproca valutazione; infine l'esame orale verterà sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), e dei capitoli del libro di D. Poole 2008 segnalati. La studentessa/ lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con la docente.

Saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

Evaluation will be based on student participation in classroom discussions, workgroups participation, and on a final presentation based on the ethnographical text chosen from the provided bibliography. Auto and reciprocal evaluation will be promoted among the sudents. 

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of 2 books chosen from the following references (some of the texts are available under an open access licence) and from D. Poole's book. Students will be free to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Students will be evaluated on their knowledge of the history of anthropology in Latin America and the analysis of ethnographic cases; ability to express themeselves at the oral exam; and their ability to link the case studies and the different schools of anthropological thought in Latin America.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

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Attività di supporto

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL CORSO IN FONDO ALLA PAGINA E AL MOODLE DEL CORSO

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE AND TO THE MOODLE

RICEVIMENTO:

consultare periodicamente la voce ricevimento sulla pagina della docente

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Programma

il corso sarà strutturato in tre parti:  

1) storia dell’antropologia nelle Americhe iberiche, considerando in modo specifico le scuole peruviana e brasiliana con accenni di collegamento a quella messicana, principali tematiche di questa prima parte saranno: l’antropologia e la costruzione dello stato nazione, l'antropologia e la questione indigena, l'antropologia urbana nelle realtà delle megalopoli latinoamericane

2)cenni di storia dell'antropologia antropologia andina, principali categorie e percorsi teorici

3) cenni di storia dell'antropologia brasiliana e principali percorsi teorici

The course will be structured in three parts:

1) Introduction to the history of anthropology in the Americas, considering Peruvian, Mexican and Brazilian areas;

2) Andean (Peruvian) anthropology: main categories and theoretical approaches;

3) Brazilian anthropology: main categories and theoretical approaches;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PARTE I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 19, 20, 22)

PARTE II:   due testi a scelta tra: 

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Blondet Cecilia, 1991, Las mujeres y el poder una historia de Villa El Salvador, IEP, Lima.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015, Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean Worlds, Duke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 

Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.

González Terreros, M. I. (2012). Movimiento indígena y educación intercultural en Ecuador, CLACSO, Ciudad de Buenos Aires.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).

Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. 

Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal Politics, Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

Theidon Kimberly, 2004, Entre prójimos. El conflicto armado interno y la política de la reconciliación en el Perú, IEP lnstituto de Estudios Peruanos, Lima.

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. 

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.

(

 

PART I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction: 3,7, 8, 9, 14, 16, 19, 20, 22)

PART II:  2 BOOKS AMONG: 

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

Comba, Enrico, La Danza del Sole. Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure . Novalogos, Latina 2013.

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015, Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean Worlds, Duke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Faldini, Luisa, (a cura di), Verso le Americhe. Studi e percorsi dell’americanistica italiana, ECIG, Genova, 2007

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Flores Galindo, Perù: identità e utopia. Cercando un inca, 1991, Ponte alle Grazie

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 

Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.

González Terreros, M. I. (2012). Movimiento indígena y educación intercultural en Ecuador, CLACSO, Ciudad de Buenos Aires.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).

Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal Politics, Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

Theidon Kimberly, 2004, Entre prójimos. El conflicto armado interno y la política de la reconciliación en el Perú, IEP lnstituto de Estudios Peruanos, Lima.

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. 

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.

AI FREQUENTANTI verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche a lezione.


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Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Per chi frequenta, è obbligatoria l'iscrizione al corso entro la prima settimana di lezione.

L'insegnamento comincia nella seconda parte del semestre (dal 2 novembre al 16 dicembre 2020) e si terrà nei seguenti orari: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

N.B. Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

AI FREQUENTANTI verranno fornite ulteriori indicazioni a lezione.

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform

Lessons start in the second part of the semester (from 2/11 to 16/12/2020). Timetable: Monday, Tuesday and Wednesday from 12:00 pm to 2:00 pm.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Further information will be given to the students attending the course.

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Ultimo aggiornamento: 28/06/2021 09:59
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