Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY

Oggetto:

LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0536
Docente
Javier Gonzalez Diez (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell'ambito dei percorsi di approfondimento tematici e areali del corso di laurea, gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell'etnologia americana, in particolare nell'ambito latinoamericano. Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze di ordine etnologico e di ordine teorico sulle principali scuole antropologiche latinoamericane, sviluppatesi a partire dal XX secolo. L'insegnamento permetterà di sviluppare sensibilità critiche per la comprensione di specifici casi di ricerca e applicare le conoscenze apprese anche in altri insegnamenti del corso di laurea. 

Uno degli obiettivi del corso è anche la partecipazione critica ai discorsi e ai concetti affrontati in classe attraverso la produzione attiva di materiale scientifico, divulgativo e di analisi sui percorsi condivisi a lezione.

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

One of the objectives of the course is also the critical participation of students in the discourses and concepts faced in the classroom through the active production and analysis of scientific and popular materials.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si aspetta, a corso concluso, che studentesse e studenti siano in grado di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito iberoamericano, di analizzare i casi etnografici presentati e costruire connessioni tra essi, attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato e coerente. Ci si propone di acquisire una conoscenza di base della storia della disciplina in ambito iberoamericano le sue principali categorie e tematiche.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches in the field of Latin American anthropology. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni, il corso si svolgerà attraverso la condivisione e la fruizione di materiali su moodle così come la partecipazione a dibattiti e forum su moodle e altre piattaforme concordate con il docente durante il corso. Parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dalle studentesse e dagli studenti sotto la guida del docente, letture guidate e dibattiti in classe, anche gestiti attraverso forum e altri strumenti di condivisione. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Per la frequentazione del corso è fortemente consigliata la conoscenza dello spagnolo e/o del portoghese

In addition to the lessons, the course will take place through the sharing of materials on moodle as well as participation in debates and forums on moodle and other platforms. Part of the course will take place through the construction of projects conducted by the students under the guidance of the teacher, readings and class debates, also managed through forums and other sharing tools. The course will be built and will take place following an open, collaborative and participatory approach.

Knowledge of Spanish and / or Portuguese is strongly recommended for attending the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione sarà svolta in base: alla partecipazione alle discussioni in classe, alla partecipazione ai gruppi di lavoro, sarà inoltre promossa tra le studentesse e gli studenti una auto e reciproca valutazione; infine l'esame orale verterà sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), e dei capitoli del libro di D. Poole 2008 segnalati. La studentessa/ lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con il docente.

Saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

Evaluation will be based on student participation in classroom discussions, workgroups participation, and on a final presentation based on the ethnographical text chosen from the provided bibliography. Auto and reciprocal evaluation will be promoted among the sudents. 

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of 2 books chosen from the following references (some of the texts are available under an open access licence) and from D. Poole's book. Students will be free to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Students will be evaluated on their knowledge of the history of anthropology in Latin America and the analysis of ethnographic cases; ability to express themeselves at the oral exam; and their ability to link the case studies and the different schools of anthropological thought in Latin America.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

Oggetto:

Programma

il corso sarà strutturato in tre parti:  

1) storia dell’antropologia nelle Americhe iberiche, considerando in modo specifico le scuole dell’area andina - peruviana, ecuadoriana e colombiana -, con accenni di collegamento a quelle di area messicana ed amazzonica. Principali tematiche di questa prima parte saranno: l’antropologia e la costruzione dello stato nazione, l'antropologia e la questione indigena, l'antropologia urbana nelle realtà latinoamericane;

2) approfondimento sui temi principali dell'antropologia andina (parentela, ecologia, costruzioni etniche, interculturalità, urbanizzazione).

3) cenni degli studi sulla presenza afrodiscendente nelle Americhe;

The course will be structured in three parts:

1) Introduction to the history of anthropology in the Americas, considering Peruvian, Mexican and Brazilian areas;

2) Andean (Peruvian) anthropology: main categories and theoretical approaches;

3) Brazilian anthropology: main categories and theoretical approaches;

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Companion to Latin American Anthropology
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Blackwell Publishing
Autore:  
Deborah Poole
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PARTE I:

PARTE II:   due testi a scelta tra: 

  • Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition
  • Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS
  • Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.
  • Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.
  • Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too: La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro, Mimesis Edizioni, 2016).
  • De la Fuente, Alejandro & Reid Andrews, George (eds). 2018. Estudios Afrolatinoamericanos. Una introducción. CLACSO – Harvard University.
  • Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.
  • Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 
  • Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.
  • González Terreros, M. I. (2012). Movimiento indígena y educación intercultural en Ecuador, CLACSO, Ciudad de Buenos Aires.
  • Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.
  • Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).
  • Guber, Rosana; Ferrero, Lía (eds). Antropologías hechas en la Argentina. Vol. 1. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + 8 capitoli a scelta).
  • Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.
  • ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,
  • Kingman, Eduardo (ed.). 1992. Ciudades de los Andes. Visión histórica y contemporánea. IFEA - CIUDAD.
  • Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.
  • Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. 
  • Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.
  • Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.
  • Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.
  • Restrepo, Eduardo; Rojas, Axel; Saade, Marta (eds). 2017. Antropología hecha en Colombia, tomo 1. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + cap. 1, 2, 3 + 5 capitoli a scelta).
  • Sandoval, Pablo (ed.). 2020. Antropologías hechas en Perú. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + cap. 1, 2, 3 + 5 capitoli a scelta).
  • Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.
  • Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.
  • Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.
  • Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois
  • Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.

(

 

PART I:

PART II:  2 BOOKS AMONG: 

  • Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition
  • Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS
  • Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.
  • Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.
  • Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too: La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro, Mimesis Edizioni, 2016).
  • De la Fuente, Alejandro & Reid Andrews, George (eds). 2018. Estudios Afrolatinoamericanos. Una introducción. CLACSO – Harvard University.
  • Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.
  • Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 
  • Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.
  • González Terreros, M. I. (2012). Movimiento indígena y educación intercultural en Ecuador, CLACSO, Ciudad de Buenos Aires.
  • Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.
  • Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).
  • Guber, Rosana; Ferrero, Lía (eds). Antropologías hechas en la Argentina. Vol. 1. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + 8 capitoli a scelta).
  • Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.
  • ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,
  • Kingman, Eduardo (ed.). 1992. Ciudades de los Andes. Visión histórica y contemporánea. IFEA - CIUDAD.
  • Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.
  • Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. 
  • Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.
  • Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.
  • Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.
  • Restrepo, Eduardo; Rojas, Axel; Saade, Marta (eds). 2017. Antropología hecha en Colombia, tomo 1. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + cap. 1, 2, 3 + 5 capitoli a scelta).
  • Sandoval, Pablo (ed.). 2020. Antropologías hechas en Perú. Asociación Latinoamericana de Antropología (Introducción + cap. 1, 2, 3 + 5 capitoli a scelta).
  • Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.
  • Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.
  • Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.
  • Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois
  • Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.



Oggetto:

Note

 

Le lezioni di Latin American Anthropology si terranno nel secondo semestre, con inizio lunedì 21 febbraio 2022.

Giorni e orari:  lunedì-martedì-mercoledì, ore 12-14, aula A1, Campus Luigi Einaudi

Le lezioni si terranno in presenza; per coloro che non potessero essere presenti in aula, sará attivato un collegamento webex al seguente link: https://unito.webex.com/meet/javier.gonzalezdiez

Gli studenti che seguiranno il corso nel 2021/22 sono pregati di registrarsi sia su Campusnetsia su Moodle a partire dal 1º febbraio ed entro l'inizio delle lezioni. Il link di Moodle é: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2291

I materiali saranno caricati dal docente su Moodle prima delle lezioni, ma per facilitare una migliore organizzazione delle lezioni, é indispensabile registrarsi anche su Campusnet.

Gli studenti che hanno seguito il corso in italiano della prof.ssa Venturoli nel primo semestre, non devono registrarsi.

Latin American Anthropology classes will be held in the second semester, starting on Monday, February 21, 2022.

Days and times: Monday-Tuesday-Wednesday, 12-14, room A1, Campus Luigi Einaudi

The lessons will be held in the presence; for those who could not be present in the classroom, a webex link will be activated at the following link: https://unito.webex.com/meet/javier.gonzalezdiez

Students attending the course in 2021/22 are requested to register on both Campusnet and Moodle starting February 1sr, by the start of classes. The Moodle link is: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2291

The materials will be uploaded by the teacher on Moodle before the lessons, but to facilitate a better organization of the lessons, it is essential to register on Campusnet as well.

Students who have already attended the course in Italian of prof. Sofia Venturoli in the first semester do not have to register.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2022 15:16
Non cliccare qui!