Vai al contenuto principale
Oggetto:

COMUNICAZIONE, TERRITORIO E AMBIENTE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

COMMUNICATION FOR ENVIRONMENT AND REGIONS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0747
Docente
Maria Carmen Belloni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi necessari per analizzare problemi connessi all'ambiente in relazione sia all'ecosistema sia ad ambiti territoriali circoscritti, nonché per realizzare progetti di comunicazione relativi ad essi. In particolare, si svilupperanno: le conoscenze relative al monitoraggio di rischi ambientali e territoriali e alla comunicazione di essi, anche in relazione a situazioni di conflitto; gli aspetti legati alla comunicazione di ambiente e territorio anche in funzione di pubblici vasti (musei, turismo, valorizzazione e riqualificazione territoriale ecc.); la diversificazione delle criticità ambientali in relazione a soggetti diversi per generazione, genere, classe sociale ecc .

The main aim of the course is to supply the students with the required knowledge to analyze environmental problems and realize communication projects regarding the total ecosystem and regions. The focus will be on: studying and monitoring environmental and local risks; communicating about environment even in conflictual situations; communicating to a wide public and different publics (as in museums, in tourism, in glamouring a region etc.); communicating environmental criticisms in relation to generations, gender, social classes etc.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi rispetto a:

conoscenze e comprensione -concetti basilari relativi alla relazione ambiente-società; vocabolario di base della sociologia dell'ambiente; principali teorie sociologiche su ambiente e rischio ambientale; principali politiche ambientali e nodi critici; rischio, percezione del rischio, rappresentazioni nei sistemi mediali in funzione di pubblici e gruppi di appartenenza; tipi e forme di comunicazione dell'ambiente. Comprensione dei principali nodi critici inerenti alle problematiche ambientali e individuazione di possibili strumenti concettuali utilizzabili

capacità di applicazione - capacità di realizzare strumenti comunicativi in relazione a vari tipi di problematiche ambientali (ad es. comunicazione di rischio ambientale in fase preventiva, in situazione d'emergenza, con funzione formativa ecc.; comunicazione in forma di ecomuseo, comunicazione turistica, di valorizzazione di un territorio ecc.)

 Expected outcomes

Knowledge and comprehension – basic concepts on the relationship between environment and society and in environmental sociology; main sociological theories on environment and environmental risk; main policies and critical issues; risk, risk perception; representations of risks in media systems connected with different publics and groups; kinds and ways of communicating about environment. Comprehension of the main critical issues about environment; achievable communication about.   

Application capabilities – achieving instruments of communication about different kinds of environmental issues (e.g. precautional communication of environmental risk, emergency communication, educational communication etc.; ecological museums, tourism, glamouring a region etc. ).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di accertamento

durante il corso - una prova semistrutturata consistente in risposte brevi a domande con finalità di: a.verificare la capacità di individuare in diversi sistemi di comunicazione la presenza di temi relativi all'ambiente e al territorio; b. individuare temi relativi all'ambiente di interesse dei singoli studenti; fornire un elemento di autovalutazione dell'apprendimento

al termine del corso, con valutazione (facoltativo) - elaborazione di un testo destinato alla comunicazione di un tema di interesse ambientale, applicando le conoscenze acquisite durante il corso, in una specifica forma comunicativa (es. comunicato stampa, presentazione in pubblico, rapporto ecc.)

prova finale (obbligatoria) -

- se ottenuta l'approvazione di un progetto presentato - interrogazione su argomenti del corso

se non presentato un progetto (o se non ottenuta l'approvazione) - interrogazione su argomenti del corso e su possibili applicazioni dei concetti acquisiti in relazione a un tema di interesse ambientale

Tests and examination

during the course – a semistructured questionnaire in order to: a. check the capability in finding environmental issues in different media systems; b. find environmental topics in which students are particularly interested; supply a kind of self-evaluation

at the end of the course, with evaluation (optional) - creating a text about an environmental topics for a particular kind of communication: press release, presentation in a conference, report etc.

Oral exam (compulsory)

if with an appoved project – oral examination on the course subjects

if without an approved  project - oral examination on the course subjects and on kinds of communication about an environmental topic

Oggetto:

Attività di supporto

 

sono consigliate le attività di studio che permettano l'ampliamento delle conoscenze ambientali (corsi affini, partecipazione a dibattiti, convegni ecc.). Verranno segnalate occasioni di approfondimento delle conoscenze a livello locale (manifestazioni, mostre, eventi di rilievo ecc.).

è consigliata la partecipazione al Laboratorio di comunicazione ambientale e territoriale, che permette di conoscere e analizzare realizzazioni di comunicazione ambientale mediante visite, illustrazione di esperienze ecc.

 

Pillar activities

 

Activities oriented to improve the personal knowledgwe about environment are deeply recommended (e.g courses about environment in other disciplines, participation in conferences etc.). Local opportunities in knowledge improving about environment will be signaled.

 

Attendance in the “Environmental Communication Laboratory” is recommended. In that students will know and analyze examples of environmental communication even through visits, presentations of experiences etc.


Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare le principali problematiche relative alla comunicazione ambientale. A tale scopo si renderà necessario acquisire le conoscenze e il vocabolario di base della sociologia dell’ambiente.

Argomenti trattati:

Concetti basilari relativi alla relazione ambiente-società, considerati anche in una prospettiva storica; principali teorie sociologiche su ambiente; evoluzione delle politiche ambientali e nodi critici; principali teorie sociologiche del rischio ambientale; percezione del rischio e rappresentazioni nei sistemi mediali; differenze di pubblici e gruppi di appartenenza (in relazione a genere, generazioni, gruppi sociali di riferimento); problemi e caratteristiche della comunicazione ambientale;tipi e forme di comunicazione dell'ambiente. Principali nodi critici inerenti alle problematiche ambientali e strumenti concettuali utilizzabili per l'analisi

The course will illustrate the main topics of the environmental communication. Some basic knowledge of environmental sociology are to be acquired.

Subjects of the course:

Main concepts about relashionship between environment and society, in an historical perspective; main sociological theories of environment; main policies on environment and criticisms; main sociological theories on environmental risks; risk perception and risk representations in mass media and media systems; differencies in publics (regarding gender, generations, social groups); features, kinds and ways of the environmental communication. Main criticisms and conceptual tools in the analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Testi di riferimento per  gli argomenti che saranno trattati a lezione:

Agustoni, Giuntarelli, Veraldi, Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, Angeli 2007

Beck, U., Società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci 2013

Bobbio, L., Zeppetella, A., Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali, Angeli 1999

Centemeri, L., Ritorno a Seveso : il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Bruno Mondatori 2006

Luhmann, Sociologia del rischio, Bruno Mondadori 1996

Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L. , Sociologia dell’ambiente, Carocci 1998

Pellizzoni, Osti, Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008

Trentini, M., Rischio e società, Carocci 2

Slides riassuntive saranno messe a disposizione degli studenti


References for the lessons

 

Agustoni, Giuntarelli, Veraldi, Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, Angeli 2007

Beck, U., Società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci 2013

Bobbio, L., Zeppetella, A., Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali, Angeli 1999

Centemeri, L., Ritorno a Seveso : il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Bruno Mondatori 2006

Luhmann, Sociologia del rischio, Bruno Mondadori 1996

Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L. , Sociologia dell’ambiente, Carocci 1998

Pellizzoni, Osti, Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008

Trentini, M., Rischio e società, Carocci 2

Slides will be available for the students




Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti

E’ vivamente consigliata la frequenza e la registrazione da Campusnet al corso.

The course is addressed to all students

Attendance is heartily recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!