Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO NUOVE TENDENZE DELL'ICT

Oggetto:

NEW TRENDS OF ICT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0492
Docente
Annamaria Goy (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo laboratorio è quello di discutere le tematiche più "calde" dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, affrontandole da una prospettiva il più possibile multi-disciplinare, che consenta agli studenti di comprenderne la portata tecnologica e l'impatto socio-economico. Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere esigenze e soluzioni tecnologiche innovative e li metterà in grado di analizzare criticamente le principali tendenze dell'ICT.

The goal of this laboratory is to discuss the most "hot" topics, as far as technological innovation is concerned. Such topics will be faced from a multi-disciplinary perspective, which will enable students to understand the technological meaning and the socio-economic impact. The lab will provide students with tools for understanding needs and innovative technological solutions, and will enable them to critically analyze the main ICT trends.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti conoscenze, competenze ed abilità:

- Conoscenze: conoscenza delle tematiche innovative legate all'ICT.

- Competenze: consapevolezza e capacità di analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità all'interno dei campi di ricerca e applicativi affrontati.

- Abilità: capacità di valutare e gestire progetti basati su soluzioni ICT innovative.

At the end of the course, students will have to demonstrate that (s)he acquired the following knowledge, know-how, and skills:

- Knowledge: knowledge of the ICT-based innovative topics.

- Know-how: awareness and ability to analyze goals, limits, problems, and possibilities within the different research and application fields faced in the lab.

- Skills: ability to evaluate and manage projects based on innovative ICT solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio è organizzato intorno a seminari, tenuti da esperti appartenenti sia al mondo accademico sia a quello aziendale. I seminari sono strutturati in modo da consentire un'ampia partecipazione da parte degli studenti, partecipazione che si realizza attraverso l'approfondimento e la discussione con gli esperti.

The laboratory is organized as a set of workshops, held by experts belonging to the academy as well as to the business world. The workshops are structured in a way that will enable a wide participation of students; such a participation will be realized through in-depth analyses and discussions with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale rappresenta una valutazione sommativa, consiste in una breve relazione su alcune delle tematiche affrontate durante il laboratorio ed è volta a verificare:

- le conoscenze acquisite circa le tematiche innovative legate all'ICT;

- le competenze necessarie per analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità all'interno dei campi di ricerca e applicativi affrontati;

- le abilità, cioè la capacità di valutare progetti basati su soluzioni ICT innovative.

La valutazione di tale elaborato terrà conto della comprensione e della capacità di elaborazione critica dimostrata dallo studente nei confronti dei temi affrontati.

La relazione può essere svolta anche in lingua inglese.

The final verification is a summative evaluation, consists in a short report about some of the topics faced during the lab, and aims at verifying:

- the acquired knowledge concerning ICT-based innovative topics;

- the know-how needed to analyze goals, limits, problems, and possibilities within the different research and application fields faced in the lab;

- the skills required to evaluate projects based on innovative ICT solutions.

The evaluation of such a report will take into account the understanding and the critical analysis skills demonstrated by the student with respect to the faced topics.

The report can be written in English.

Oggetto:

Programma

La velocissima evoluzione delle ICT (Information and Communication Technologies) pone numerose sfide e, al tempo stesso, offre moltissime opportunità. Nuove esigenze poste dagli scenari abilitati dall'Intelligenza Artificiale, dal Web of Things, dalle Smart Cities, dai Big Data, ecc. devono trovare risposta nella definizione di nuove architetture, nuovi paradigmi, nuove tecnologie, nuovi servizi.

Il laboratorio si propone di discutere le tematiche che rappresentano il confine dell'innovazione tecnologica tra presente e futuro quali, per esempio: Semantic Web e Linked Open Data; Intelligenza Artificiale; User Experience Design innovativo; ICT e sviluppo del territorio; Social Media Marketing e Search Engine Optimization; Data Science; Digital Humanities; Information visualization.

Il programma dettagliato sarà disponibile all'indirizzo: www.di.unito.it/~goy/dida.html

The rapid evolution of ICT (Information and Communication Technologies) poses many challenges and, in the mean time, it offers lots of opportunities. New needs posed by scenarios enabled by Artificial Intelligence, Web of Things, Smart Cities, Big Data, etc. have to find an answer in the definition of new architectures, new paradigms, new technologies, new services.

This laboratory aims at discussing those topics which represent the frontier of technological innovation, between present and future, such as, for instance: Semantic Web and Linked Open Data; Artificial Intelligence; innovative User Experience Design; ICT and territory development; Social Media Marketing and Search Engine Optimization; Data Science; Digital Humanities; Information visualization.

The program will be available at: www.di.unito.it/~goy/dida.html

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

European Commission. Digital Economy and Society Index Report 2018 -  Reasearch and Development ICT. 2018 (https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/research-development-scoreboard).

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche per gli argomenti che verranno trattati saranno fornite durante il laboratorio.

European Commission. Digital Economy and Society Index Report 2018 -  Reasearch and Development ICT. 2018 (https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/research-development-scoreboard).

Further suggestions specifically related to the discussed topics will be provided during the lab.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2020 14:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!