Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO NUOVE TENDENZE DELL'ICT (NON ATTIVO 2021/22)

Oggetto:

NEW ICT TRENDS LAB (INACTIVE 2021/22)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0492
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo laboratorio è quello di discutere le tematiche più "calde" dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, affrontandole da una prospettiva il più possibile multi-disciplinare, che consenta agli studenti di comprenderne la portata tecnologica e l'impatto socio-economico. Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere esigenze e soluzioni tecnologiche innovative e li metterà in grado di analizzare criticamente le principali tendenze dell'ICT.

The goal of this laboratory is to discuss the most "hot" topics, as far as technological innovation is concerned. Such topics will be faced from a multi-disciplinary perspective, which will enable students to understand the technological meaning and the socio-economic impact. The lab will provide students with tools for understanding needs and innovative technological solutions, and will enable them to critically analyze the main ICT trends.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà le seguenti competenze:

a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle tematiche innovative legate all'ICT.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: consapevolezza e capacità di analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità all'interno dei campi di ricerca e applicativi affrontati.

c) Autonomia di giudizio: capacità di valutare le tecnologie, i paradigmi e le metodologie ICT nei diversi campi di ricerca analizzati.

d) Abilità comunicative: capacità di comunicare e interagire con esperti di diverse discipline legate alle ICT.

e) Capacità di apprendimento: capacità di apprendere paradigmi e soluzioni tecnologie emergenti.

At the end of the course, students will have the following know-how:

a) Knowledge and understanding: knowledge of the ICT-based innovative topics.

b) Know-how to apply knowledge and understanding: awareness and ability to analyze goals, limits, problems, and possibilities within the different research and application fields faced in the lab.

c) Autonomy in judgement: ability to evaluate technologies, paradigms, and ICT methodologies within the different analyzed fields.

d) Communication skills: ability to communicate and interact with experts of various fields in the ICT area.

e) Learning skills: ability to learn emerging paradigms and technological solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio è organizzato intorno a seminari, tenuti da esperti appartenenti sia al mondo accademico sia a quello aziendale. I seminari sono strutturati in modo da consentire un'ampia partecipazione da parte degli studenti, partecipazione che si realizza attraverso l'approfondimento e la discussione con gli esperti.

The laboratory is organized as a set of workshops, held by experts belonging to the academy as well as to the business world. The workshops are structured in a way that will enable a wide participation of students; such a participation will be realized through in-depth analyses and discussions with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale rappresenta una valutazione sommativa, consiste in una breve relazione su alcune delle tematiche affrontate durante il laboratorio ed è volta a verificare:

- le conoscenze acquisite circa le tematiche innovative legate all'ICT;

- le competenze necessarie per analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità all'interno dei campi di ricerca e applicativi affrontati;

- le abilità, cioè la capacità di valutare progetti basati su soluzioni ICT innovative.

La valutazione di tale elaborato terrà conto della comprensione e della capacità di elaborazione critica dimostrata dallo studente nei confronti dei temi affrontati.

La relazione può essere svolta anche in lingua inglese.

The final verification is a summative evaluation, consists in a short report about some of the topics faced during the lab, and aims at verifying:

- the acquired knowledge concerning ICT-based innovative topics;

- the know-how needed to analyze goals, limits, problems, and possibilities within the different research and application fields faced in the lab;

- the skills required to evaluate projects based on innovative ICT solutions.

The evaluation of such a report will take into account the understanding and the critical analysis skills demonstrated by the student with respect to the faced topics.

The report can be written in English.

Oggetto:

Programma

La velocissima evoluzione delle ICT (Information and Communication Technologies) pone numerose sfide e, al tempo stesso, offre moltissime opportunità. Nuove esigenze poste dagli scenari abilitati dall'Intelligenza Artificiale, dal Web of Things, dalle tecnologie wearable, dai Big Data, dalle Interfacce Vocali, dalle Digital Humanities, ecc. devono trovare risposta nella definizione di nuove architetture, nuovi paradigmi, nuove tecnologie, nuovi servizi.

Il laboratorio si propone di discutere le tematiche che rappresentano il confine dell'innovazione tecnologica tra presente e futuro quali, per esempio: Semantic Web e Linked Open Data; Intelligenza Artificiale; Interfacce Vocali; ICT e beni culturali; Social Media Marketing e Search Engine Optimization; Data Science; Digital Humanities; Information Visualization.

Il programma dettagliato sarà disponibile all'indirizzo: www.di.unito.it/~goy/dida.html

The rapid evolution of ICT (Information and Communication Technologies) poses many challenges and, in the mean time, it offers lots of opportunities. New needs posed by scenarios enabled by Artificial Intelligence, Web of Things, wearable technologies, Big Data, Voice Interfaces Vocali, Digital Humanities, etc. have to find an answer in the definition of new architectures, new paradigms, new technologies, new services.

This laboratory aims at discussing those topics which represent the frontier of technological innovation, between present and future, such as, for instance: Semantic Web and Linked Open Data; Artificial Intelligence; Voice Interfaces; ICT and cultural Heritage; Social Media Marketing and Search Engine Optimization; Data Science; Digital Humanities; Information visualization.

The program will be available at: www.di.unito.it/~goy/dida.html

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Research & Development in ICT in the Digital Economy and Society Index
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche per gli argomenti che verranno trattati saranno fornite durante il laboratorio.

Further suggestions specifically related to the discussed topics will be provided during the lab.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

La relazione d'esame può essere redatta in lingua inglese.

IL LAB E' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI MAGISTRALI.
La semplice partecipazione agli incontri, invece, è libera e gli incontri sono aperti a tutti gli interessati.

The format of the teaching activity could change due to the limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, distant learning will be granted for the whole academic year

The essay for the final evaluation can be written in English.

THIS LAB IS RESERVED ONLY FOR "MAGISTRALI" STUDENTS.
Simple attendance, instead, is free and all talks are open for everybody.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2022 13:55
Non cliccare qui!