- Oggetto:
- Oggetto:
INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE M-Z
- Oggetto:
INTRODUCTION TO CULTURAL ANTHROPOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- CPS0103
- Docente
- Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Nessuno
It is not requested any propedeutic knowledge - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In riferimento agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea Triennale in Comunicazione Interculturale di fornire, tra l’altro, un quadro di riferimento storico e umanistico e una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali, l’insegnamento di Introduzione all'Antropologia culturale (indipendentemente dai crediti previsti) intende offrire agli studenti conoscenze di base nelle discipline antropologiche. Esso si propone di guidare gli studenti attraverso i principali campi di indagine e i concetti fondamentali della disciplina; i metodi impiegati; e la storia e l’evoluzione delle diverse scuole e prospettive.
Irrespective to the number of acquired credits, and in line with the general learning objective of the BA Degree in Intercultural Communication, to provide a wide historical framework, and a sound preparation in the human and social sciences and their main thematic fields, this Course offers an introductory overview in Cultural Anthropology by illustrating the theoretical foundations and basic concepts applied in the discipline; the prevalent topics and fields of interest; its methods; the historical development of different disciplinary traditions and perspectives.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Indipendentemente dai crediti acquisiti, il carattere introduttivo dell’insegnamento consente l’acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell’Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi dell'antropologia culturale. Gli studenti saranno guidati nella comprensione di testi scientifici attraverso l’analisi di monografie classiche. Sarà inoltre incoraggiata l’applicazione degli strumenti appresi a specifici casi etnografici trattati nei testi di riferimento.
The introductory nature of the present Course will help students acquire a basic knowledge about most significant theoretical concepts in Cultural Anthropology, as well as a general understanding of its main theories and methods. Students will be guided toward a deep comprehension of scientific texts and in the analysis of classical studies. Their ability to apply apprehended tools to specific ethnographic case-studies will also be enhanced.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali integrate da materiali foto e video-etnografici.
The Course will consist of lectures, supported by ethnographic video material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare l’acquisizione e l’uso appropriato di un lessico di base dell’antropologia culturale, la conoscenza dei principali campi tematici della disciplina e delle principali opzioni teoriche, nonché le capacità critiche nell’applicare le conoscenze antropologiche all’analisi di casi di studio specifici (esame da 6 Cfu); per gli studenti che sostengono l’esame da 9 Cfu verrà verificata la capacità di analizzare una monografia etnografica applicando le nozioni acquisite nella prima parte del corso; per i soli studenti che sostengono l’esame da 12 Cfu verrà inoltre verificata la conoscenza dei principali paradigmi ed autori che hanno caratterizzato l’antropologia culturale e sociale nel Novecento.
Per la valutazione, indipendentemente dal numero di crediti sostenuti, verranno utilizzati i seguenti criteri: l’appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; le capacità critiche; la capacità di analizzare casi etnografici.
Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero relativo al manuale introduttivo di B. Miller, secondo modalità che saranno precisate nel corso delle prime due lezioni.
Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati e preventivamente concordati con la docente.
Si terranno 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio); 3 nella sessione estiva (giugno-luglio); 1 appello a settembre.
Students will take an oral exam aiming to assess the acquisition and correct use of basic notions in cultural anthropology, their knowledge of major theories and thematic fields, their ability to apply such notions to specific cases (6 credits). For students attending the 9 credits’ Course, the exam aims also at assessing their ability to analyze a classical study applying notions acquired during the course; for those attending the 12 credits’ Course, the exam will assess their acquired knowledge of the main paradigms and authors that characterize Social and Cultural Anthropology throughout the 20th century.
Irrespective of the number of credits acquired, the grade determination will be based on the following: evaluation of a rich and sound comprehension; clarity and appropriateness of exposition; critical abilities, ability to analyze ethnographic cases.
A mid-course written evaluation is an option offered only to students attending the lessons, it will be based on the introductory text of B. Miller according to modalities illustrated during the Course’s first two lessons.
International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English using texts specifically selected in this language.
There are 3 sessions of exams in winter (January-February); 3 in the summer (June-July); and 1 in September.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento (12 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; nonché i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata. Verrà analizzata una monografia classica (E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande): forme di credenze, rapporto fra credenze e società, dinamiche politiche, mutamento e conflitto sociale. Verrà inoltre presa in considerazione la storia della disciplina attraverso un esame dei principali paradigmi e tradizioni disciplinari: evoluzionismo, scuola francese, culturalismo americano, funzionalismo britannico, strutturalismo di Lévi-Strauss, antropologia italiana, antropologia dinamica, antropologia post-moderna.
L’insegnamento (9 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; nonché i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata. Verrà analizzata una monografia classica (E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande): forme di credenze, rapporto fra credenze e società, dinamiche politiche, mutamento e conflitto sociale.
L’insegnamento (6 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; nonché i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata.
The Course (12 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology. The Course also analyses a classical ethnographic text (E. E. Evans-Pritchard, Witchcrafts, Oracles and Magic among the Azande): beliefs, the relations between beliefs and society, political dynamics, change and social conflict. The Course finally examines the history of the discipline through its main paradigms and scholarly traditions: evolutionism, French ethnology, American culturalism, British functionalism; Lévi-Strauss’s structuralism; Italian anthropology; dynamic anthropology; post-modern anthropology.
The Course (9 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology. The Course also analyses a classical ethnographic text (E. E. Evans-Pritchard, Withcrafts, Oracles and magic among the Azande): beliefs, the relations between beliefs and society, political dynamics, change and social conflict.
The Course (6 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (12 Cfu):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- U. Fabietti, Storia dell'antropologia, Bologna, Zanichelli, 2011 (cap.: 2, 3, 4.1 – 4.3, 6, 8, 9, 13-15, 17-20).
- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (9 Cfu):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (6 Cfu):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
Texts for students both attending and not attending the course (12 Credits):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- U. Fabietti, Storia dell'antropologia, Bologna, Zanichelli, 2011 (cap.: 2, 3, 4.1 – 4.3, 6, 8, 9, 13-15, 17-20);
- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
Texts for students both attending and not attending the course (9 Credits):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
Texts for students both attending and not attending the course (6 Credits):
- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
- M. Aime, Eccessi di culture, Torino, Einaudi, 2004.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 14:00 - 16:00 Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 28/09/2015 al 16/12/2015 - Oggetto:
Note
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