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INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE M-Z

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INTRODUCTION TO CULTURAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0103
Docente
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno


Not requested

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In riferimento agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea Triennale in Comunicazione Interculturale di fornire un quadro di riferimento storico e umanistico e una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali, l’insegnamento di Introduzione all'Antropologia culturale (indipendentemente dai crediti previsti) intende offrire agli studenti conoscenze di base nelle discipline antropologiche. Esso si propone di guidare gli studenti attraverso i principali campi di indagine e i concetti fondamentali della disciplina; i metodi impiegati e il loro mutamento nel tempo; la storia e l’evoluzione delle diverse scuole e prospettive; diverse forme di razzismo.

Irrespective to the number of acquired credits, and in line with the general learning objective of the BA Degree in Intercultural Communication, to provide a wide historical framework, and a sound preparation in the human and social sciences and their main thematic fields, this Course offers an introductory overview in Cultural Anthropology by illustrating the theoretical foundations and basic concepts applied in the discipline; the prevalent topics and fields of interest; its methods and their changes; the historical development of different disciplinary traditions and perspectives; different types of racism.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il carattere introduttivo dell’insegnamento consente l’acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell’Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi dell'antropologia culturale. Gli studenti saranno guidati nella comprensione di testi scientifici attraverso l’analisi di monografie classiche. Sarà inoltre incoraggiata l’applicazione degli strumenti appresi a specifici casi etnografici trattati nei testi di riferimento. Infine saranno sviluppate le capacità critiche degli studenti rispetto alle forme di neo-razzismo e strumentalizzazione politica delle differenze culturali nel dibattito internazionale.

The introductory nature of the present Course will help students acquire a basic knowledge about most significant theoretical concepts in Cultural Anthropology, as well as a general understanding of its main theories and methods. Students will be guided toward a deep comprehension of scientific texts and in the analysis of classical studies. Their ability to apply apprehended tools to specific ethnographic case-studies will also be enhanced, along with their critcal ability to discuss new forms of racism, and the political instrumental misuse of cultural difference within the international debate.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali integrate da materiali foto e video-etnografici.

The Course will consist of lectures, supported by ethnographic video material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare l’acquisizione e l’uso appropriato di un lessico di base dell’antropologia culturale, la conoscenza dei principali campi tematici della disciplina e delle principali opzioni teoriche, nonché le capacità critiche nell’applicare le conoscenze antropologiche all’analisi del caso specifico delle forme di neo-razzismo (esame da 6 Cfu).

Per gli studenti che sostengono l’esame da 9 Cfu verrà verificata inoltre la capacità di analizzare la monografia etnografica dedicata agli oggetti (D. MIller, Cose che parlano di noi), applicando le nozioni acquisite nella prima parte del corso.

Per i soli studenti che sostengono l’esame da 12 Cfu verrà infine verificata anche la comprensione critica della monografia etnografica classica discussa durante il corso (E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande).

Per la valutazione, indipendentemente dal numero di crediti sostenuti, verranno utilizzati i seguenti criteri: l’appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; le capacità critiche; la capacità di analizzare casi etnografici.

Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero scritto relativo al manuale introduttivo di B. Miller, secondo modalità che saranno precisate nel corso della prima settimana di lezione.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati e preventivamente concordati con la docente.

Si terranno 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio); 3 nella sessione estiva (giugno-luglio); 1 appello a settembre.

Students will take an oral exam aiming to assess the acquisition and correct use of basic notions in cultural anthropology, their knowledge of major theories and thematic fields, their ability to apply such notions to specific cases, with particular attention to different forms of contemporary racism (6 credits). For students attending the 9 credits’ Course, the exam aims also at assessing their ability to analyze the proposed ethnography on objects (D. Miller, Cose che parlano di noi); for those attending the 12 credits’ Course, the exam will finally assess also their acquired skill to critically discuss the selected classical ethnography (E. E. Evans-Pritchard, Witchcrafts, Oracles and Magic among the Azande).

Irrespective of the number of credits acquired, the grade determination will be based on the following: evaluation of a rich and sound comprehension; clarity and appropriateness of exposition; critical abilities, ability to analyze ethnographic cases.

A mid-course written evaluation is an option offered only to students attending the lessons, it will be based on the introductory text of B. Miller according to modalities illustrated during the Course’s first week.

International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English using texts specifically selected in this language.

There are 3 sessions of exams in winter (January-February); 3 in the summer (June-July); and 1 in September.

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Programma

L’insegnamento (12 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; principali paradigmi e tradizioni disciplinari; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata (B. Miller, Antropologia culturale). Verrà analizzata una monografia classica (E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande): rapporto fra credenze e struttura sociale, dinamiche politiche, mutamento storico e conflitto sociale. Ci si soffermerà sulla recente attenzione alle 'cose' e alla distinzione antropolgica tra oggetti inalienabili, doni e merci (D. Miller, Cose che parlano di noi). Verranno infine affrontate le forme biologiche, culturaliste, linguistiche e istituzionali del razzismo contemporaneo (M. Aime, Contro il razzismo).

L’insegnamento (9 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; principali paradigmi e tradizioni disciplinari; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata (B. Miller, Antropologia culturale). Ci si soffermerà sulla recente attenzione alle 'cose' e alla distinzione antropolgica tra oggetti inalienabili, doni e merci (D. Miller, Cose che parlano di noi). Verranno infine affrontate le forme biologiche, culturaliste, linguistiche e istituzionali del razzismo contemporaneo (M. Aime, Contro il razzismo).

L’insegnamento (6 Cfu) illustrerà il significato e l’evoluzione del concetto di cultura in antropologia; principali paradigmi e tradizioni disciplinari; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; i principali campi di indagine: le forme del potere, l'acquisizione delle risorse, riproduzione e crescita, famiglia e parentela, le religioni, le migrazioni, l'antropologia applicata (B. Miller, Antropologia culturale). Verranno infine affrontate le forme biologiche, culturaliste, linguistiche e istituzionali del razzismo contemporaneo (M. Aime, Contro il razzismo).

The Course (12 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; main paradigms and scholarly traditions; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology (B. Miller, Antropologia culturale). The Course also analyses a classical ethnographic text (E. E. Evans-Pritchard, Witchcrafts, Oracles and Magic among the Azande): relation between beliefs and society, political dynamics, historical change and social conflict. Attention will be devoted to a recent anthropology of 'things' and the difference among gifts, alienable and inalienable objects (D. Miller, Cose che parlano di noi). The Course finally explores biological, cultural, linguistic and institutional forms of contemporary racism (M. Aime, Contro il razzismo).

The Course (9 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; main paradigms and scholarly traditions; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology (B. Miller, Antropologia culturale). Attention will be devoted to a recent anthropology of 'things' and the difference among gifts, alienable and inalienable objects (D. Miller, Cose che parlano di noi). The Course finally examines biological, cultural, linguistic and institutional forms of contemporary racism (M. Aime, Contro il razzismo).

The Course (6 Credits) explores the meaning and evolution of the concept of culture in anthropology; main paradigms and scholarly traditions; the ethnographic method and fieldwork; as well as the main disciplinary fields such as: forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied anthropology (B. Miller, Antropologia culturale). The Course finally examines biological, cultural, linguistic and institutional forms of contemporary racism (M. Aime, Contro il razzismo).

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Testi consigliati e bibliografia

Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (12 Cfu):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016;

- D. Miller, Cose che parlano di noi, Bologna, Il Mulino, 2014;

- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.

Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (9 Cfu):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016;

- D. Miller, Cose che parlano di noi, Bologna, Il Mulino, 2014;

Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (6 Cfu):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016.

Texts for students both attending and not attending the course (12 Credits):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016;

- D. Miller, Cose che parlano di noi, Bologna, Il Mulino, 2014;

- E. E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Raffaello Cortina, 2002.

Texts for students both attending and not attending the course (9 Credits):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016;

- D. Miller, Cose che parlano di noi, Bologna, Il Mulino, 2014.

Texts for students both attending and not attending the course (6 Credits):

- B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;

- M. Aime (a cura di), Contro il razzismo, Torino, Einaudi, 2016.

 

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Martedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 19/09/2016 al 12/12/2016

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Note

Solo gli studenti con iniziale del cognome M-Z possono iscriversi agli appelli d’esame relativi all’insegnamento.

Fanno eccezione gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea SISCO e Scienze Politiche e Sociali, che devono iscriversi necessariamente agli appelli di questo insegnamento, senza distinzione per iniziale del cognome.

Only students whose surname starts with a letter ranging from M to Z can enroll for the exam's sessions of this course. Students from SISCO and from Political and Social Sciences must all enrol to this course’s exams with no regard to the initial letter of their surname.

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Ultimo aggiornamento: 18/10/2016 23:10
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