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INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE - A-L

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INTRODUCTION TO CULTURAL ANTHROPOLOGY - A-L

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0103
Docente
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno


Not requested

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In riferimento agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea triennale in Comunicazione Interculturale - fornire un quadro di riferimento storico e umanistico e una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali - l'insegnamento di Introduzione all'Antropologia culturale intende offrire a studenti e studentesse conoscenze di base nelle discipline antropologiche. Esso si propone come guida attraverso i principali campi di indagine e i concetti fondamentali della disciplina; i metodi impiegati e il loro mutamento nel tempo; la storia e l'evoluzione delle diverse scuole e prospettive; le diverse forme di razzismo.

In line with the general learning objective of the BA Degree in Intercultural Communication - i.e. to provide a wide historical framework, and a sound preparation in the human and social sciences and their main thematic fields - this Course offers an introductory overview in Cultural Anthropology by illustrating the theoretical foundations and basic concepts applied in the discipline; the prevalent topics and fields of interest; its methods and their changes across time; the historical development of different disciplinary traditions and perspectives; and different types of racism.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il carattere introduttivo dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell'antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi dell'antropologia culturale. Studentesse e studenti i saranno guidati nella comprensione di testi scientifici attraverso l'analisi di monografie classiche. Sarà inoltre incoraggiata l'applicazione degli strumenti appresi a specifici casi etnografici trattati nei testi di riferimento. Saranno infine sviluppate le capacità critiche rispetto alle forme di (neo)razzismo e strumentalizzazione politica delle differenze culturali nel dibattito nazionale e internazionale contemporaneo.

The introductory nature of the present Course will help students acquire a basic knowledge about most significant theoretical concepts in Cultural Anthropology, as well as a general understanding of its main theories and methods. Students will be guided toward a deep comprehension of scientific texts and in the analysis of classical studies. Their ability to apply apprehended tools to specific ethnographic case-studies will also be enhanced, along with their critical ability to discuss new forms of racism, and the political instrumental misuse of cultural difference within current national and international debates.

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Modalità di insegnamento

In linea con le disposizioni Ministeriali e di Ateneo, le lezioni saranno svolte in sincrono in remoto durante l’orario di lezione indicato, utilizzando la piattaforma Webex. Le video-registrazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle assieme al materiale d’esame (power-point e saggi); sulla stessa sarà disponibile una chat per domande e risposte durante le Lezioni. Sono infine previsti 2 incontri di persona presso il Campus (uno nella prima metà dell’insegnamento e l’altro alla fine), nelle modalità indicate dall’Ateneo.

In line with government and university dispositions, lectures will take place online following classes’ timetables on Webex. All lectures will be vdeo-recorded and uploaded on Moodle, together with essays and power-points; a chat will be available during classes to allow Q&A. Two face-to-face classes will also take place during the Course, one in its first half and the second at the end of the Course, according to the modalities allowed by the Institution.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta ad accertare l'acquisizione e l'uso appropriato di un lessico di base dell'antropologia culturale, la conoscenza dei principali campi tematici della disciplina e delle principali opzioni teoriche (B. Miller), nonché la comprensione critica della monografia etnografica classica proposta (E.E. Evans-Pritchard). Saranno poi verificate le capacità critiche nell'applicare le conoscenze antropologiche acquisite all'analisi e alla discussione delle forme di (neo)razzismo, e alla riflessione recente sulla pandemia.

Per la valutazione verranno utilizzati i seguenti criteri: appropriatezza e ricchezza dei contenuti appresi; chiarezza espositiva e capacità di utilizzare il lessico antropologico; capacità di analizzare casi etnografici.

Studenti/esse Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese preparandosi su testi a loro dedicati preventivamente concordati con la docente.

Come da Regolamento di Dipartimento CPS si tengono ogni anno: 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio); 3 nella sessione estiva (giugno-luglio); 1 appello a settembre.

Students will take an oral exam aiming to assess their acquisition and correct use of basic notions in cultural anthropology, their knowledge of major theories and thematic fields, their acquired skills to critically discuss the proposed classical ethnography (E. E. Evans-Pritchard). The exam will also assess students’ ability to apply acquired notions to specific cases, with particular attention to different forms of contemporary racism, and recent anthropological debates on pandemics.

The grade determination is based on the following criteria: a rich and sound comprehension; clarity and appropriateness of exposition; critical abilities and ability to analyze ethnographic cases.

International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English using texts specifically selected in this language.

There are 3 sessions of oral exams in winter (January-February); 3 in the summer (June-July); and 1 in September per academic year.

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Programma

 

L'insegnamento si compone di una parte istituzionale e una tematica. Nella prima parte verrà illustrato il significato e l'evoluzione del concetto di cultura in antropologia; i principali paradigmi teorici e le varie tradizioni disciplinari; il metodo etnografico e la ricerca sul campo, allo stesso tempo attraversando vari argomenti di interesse antropologico come le forme del potere, le modalità di acquisizione delle risorse, aspetti relativi a riproduzione, genere e crescita, tipi di famiglie e parentela, credenze e religioni, le migrazioni, l'antropologia pubblica e applicata (B. Miller, Antropologia culturale). Studenti e studentesse saranno poi guidati/e nella lettura e comprensione di una monografia etnografica classica (E.E. Evans-Pritchard, 1940, I Nuer: un'anarchia ordinata) focalizzando l'attenzione sul rapporto fra esseri umani e ambiente, struttura politica, parentela e forme di coesione sociale.

Questa riflessione ci consentirà, nella seconda parte del corso, di spostare l'attenzione sul colonialismo italiano e sull'antropologia prodotta durante ottant'anni di presenza italiana in Africa. L'obiettivo è quello di riflettere sul movimento "black lives matter" da una prospettiva antropologica e domestica, analizzando i razzismi della contemporaneità alla luce del percorso coloniale specificatamente italiano che, seppur rimosso, informa pesantemente politiche e discorsi pubblici e mediatici nella contemporaneità. Infine, l’insegnamento di concluderà con una serie di riflessioni antropologiche intorno alla pandemia da Covid-19, alla ricerca di una specificità dello sguardo antropologico sul tema.

 

 

 

The Course is divided into two parts. The first is a rather classical exposition of the meaning and evolution of the culture concept in anthropology; main paradigms and scholarly traditions; the ethnographic method and fieldwork; as well as main topics such as forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied and public anthropology (B. Miller, Cultural Anthropology). Students will be guided through a critical comprehension of a classical ethnographic text (E. E. Evans-Pritchard, 1940, The Nuer: a Description of the Modes of Livelihood and Political Institution of a Nilotic People), to explore the relation between humans and the environment, kinship, political structures and forms of social cohesion. The monograph is, at the same time, a model of golden-age anthropology, and a product of colonial experience.

Thus, the second part of the course focuses on Italian colonial encounter and Italian anthropology during colonialism. We will turn our attention to the "black lives matter" movement and different forms of racism in present-day Italy, in order to show the many connections with Italian colonial experience (despite its actual removal from political and public awareness). Finally, we will comment on selected essays about the current Covid-19 pandemics to highlight the specific anthropological contributions to the topic.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma di esame comune a frequentanti e non frequentanti (12 Cfu):

  • B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2019;
  • E. E. Evans-Pritchard, I Nuer: un'anarchia ordinata, Milano, Franco Angeli, 2000.
  • 5 saggi a scelta tra una selezione di articoli in italiano e in inglese sul tema del razzismo, caricata sia su Moodle sia in questa pagina (materiale didattico)
  • M. Aime, A. Favole, F. Remotti, Il mondo che avrete, Torino, UTET, 2020 (sulla pandemia)

Texts for students both attending and not attending the course (12 Credits):

  • B. Miller, Antropologia culturale, Milano, Pearson, 2014;
  • E. E. Evans-Pritchard, The Nuer: a Description of the Modes of Livelihood and Political Institution of a Nilotic People, Oxford, Oxford University Press, 1940.
  • A selection of 5 essays on racism, both in English and Italian, uploaded on Moodle and in this page
  • M. Aime, A. Favole, F. Remotti, Il mondo che avrete, Torino, UTET, 2020 (on the pandemics)



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Note

Avviso sugli appelli d'esame:

In base al Decreto Rettorale n. 2576/2020 “Ripresa svolgimento degli esami in presenza per tutti gli studenti”, gli esami si svolgono in presenza tranne che per motivate ragioni autocertificate che rientrano in 3 categorie:

a) fragilità (*);
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Chiedo dunque a chi rientrasse nelle categorie sopra indicate di comunicarmi la propria impossibilità via email, comprensiva di motivazione autocertificata, almeno 2 giorni prima dell'appello selezionato

N.B. L'insegnamento inizia lunedì 21 settembre, le lezioni si svolgono Lun-Mar-Mer ore 10.00 - 12.00 via Webex in sincrono. 

Chi intende frequentare può iscriversi all'insegnamento utilizzando il pulsante in fondo alla pagina. 

Per poter seguire le lezioni in sincrono da remoto, è assolutamente necessario accedere alla piattaforma Moodle, dove troverete di volta in volta il Link alla lezione per partecipare alla stessa in collegamento sincrono in remoto, e potrete utilizzare la chat per porre domande.

Sempre sulla piattaforma Moodle verranno pubblicati gli avvisi, sarà aperto un forum, verranno caricati materiali didattici aggiuntivi e saranno successivamente disponibili le registrazioni delle lezioni. 

L'accesso a Moodle può essere fatto dagli/dalle studenti/studentesse immatricolati/e ma anche da coloro che, non ancora immatricolati, si sono comunque registrati/e al portale di Ateneo (www.unito.it). 

 

The course will start on September 21st and will be held each Mon-Tue-Wed from 10 to 12 am on Webex

Students intending to attend the course shall register using the option at the end of this page. Yet, in order to be able to actually attend the lessons online, students need to access Moodle.   

On Moodle you will find, before each lesson starts, the link to access the virtual room where you can listen and participate to the lesson, also using the chat to pose questions. On Moodle you will also find notes, additional study material and videos, a forum for discussion, and the recorded lectures.

Moodle can be accessed by both students who have already enrolled in the BA Course, AND students who have simply registered to the University web-portal: www.unito.it

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Ultimo aggiornamento: 25/01/2021 13:18
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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