Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Oggetto:

PRINCIPLES OF SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0104
Docenti
Giovanni Semi (Titolare dell'insegnamento)
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo principale dell'insegnamento è introdurre alla disciplina sociologica fornendo le basi concettuali e di metodo per lo studio della società nelle sue dimensioni culturali, politiche ed economiche sia in prospettiva storica che orientata al presente. Il carattere propedeutico dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti fondamentali dell'analisi sociologica e un inquadramento delle principali prospettive teoriche e di ricerca. 

The main goal of this class is to provide students with conceptual and methodological basis adequate to the understanding of contemporary and past societies as the interconnection between culture, economics and politics. We will privilege a twofold perspective, historical on the one hand as well as oriented to contemporary societies in order to integrate the most recent sociological perspectives with the new global order. Being an introductory class we will provide the acquisition of the fundamental tools for social analysis and a general background of the main theoretical and empirical approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente acquisisce: il vocabolario essenziale dell'analisi sociologica e gli strumenti di base, concettuali e di metodo, per lo studio anche di tipo comparativo delle società contemporanee e delle trasformazioni sociali in atto; conoscenze sulle origini e gli sviluppi della disciplina sociologica a partire dai lavori dei classici delle scienze sociali; conoscenze e competenze per valutare e discutere criticamente la società di cui fa parte.

By the end of the lessons, the student will be able to: handle most conceptual and analytical concepts, also comparative ones, within contemporary societies. The student will also acknowledge the history of sociology starting from the early works in social sciences. Moreover, the student will be able to evaluate and discuss critically the social world he/she belongs to.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame finale scritto a risposte sia chiuse che aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante l'insegnamento. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a) acquisizione delle competenze di base del corso;
b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Gli studenti stranieri ed Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese o francese

In order to verify the acquisition of the skills as given throughout the class, we will provide a final written exam. It will be based on both open and closed answers. Such final proof will be judged on the basis of the following criteria:
a) skills acquisition;
b) capacity of critical understanding and debating sociological issues

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English and French.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è costituito da due parti tematiche. Nella prima verranno forniti gli elementi necessari a ricostruire il dibattito sociologico sulla base di temi classici come ordine e mutamento sociale, conflitto e integrazione, stratificazione sociale, economia e politica, interazione sociale, identità, cultura. Sulla base di questo bagaglio storico-concettuale, verranno declinate le principali trasformazioni sociali in atto nelle società contemporanee.

Nella seconda parte si prenderanno in esame alcuni lavori classici della sociologia contemporanea, al fine di illustrare il modus operandi della disciplina attraverso alcune sue celebri monografie.

This class is divided into two thematic blocks. In the first one, we will provide students with the main elements in the reconstruction of the debate within sociology. We will be especially drawing on the classic issues such as social order, conflict and integration, stratification, economy and politics, social interaction, identity and culture. On such an historical and intellectual ground we will successively highlight the most recent ongoing social transformations in contemporary societies. In the second block we will take into consideration some major classical sociological works. The second thematic block has the task of illustrating the ways in which sociology acts through monographs.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 12 cfu (per gli studenti del corso di laurea in Comunicazione Interculturale):

1 - Bagnasco A., Barbagli M. e Cavalli A., Elementi di sociologia, Bologna, Il Mulino, NUOVA EDIZIONE 2013

PER CHI AVESSE L'EDIZIONE PRECEDENTE, SAPPIA CHE CI SONO ALCUNE RILEVANTI DIFFERENZE CON L'ULTIMA E, IN PARTICOLARE

III) La trama del tessuto sociale (il paragrafo 7 sul "capitale sociale" è assente nel vecchio manuale)
VII) Stratificazione... (Paragrafi presenti nel vecchio non presenti nel nuovo e viceversa)
XII) Economia e società (paragr.6 del nuovo assente nel vecchio)
XIII)Lavoro...(paragr.2,7 del nuovo assente nel vecchio)

2 - Cavalli A., Incontro con la sociologia, Bologna, Il Mulino, 2016.

3 - Una lettura a scelta tra:

 -        Becker H., Outsiders, Torino, ed. Gruppo Abele, 2003.

-        Goffman E., La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, Il Mulino, 1997.

-        Sennett R., L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 1999.

-        Wright Mills C., L'immaginazione sociologica, Milano, Il Saggiatore,  2014.

-        Whyte W.F., Street corner society, Bologna, Il Mulino, 2011.

Programma da 6 cfu (per gli studenti di altri corsi di laurea):

Bagnasco A., Barbagli M. e Cavalli A., Elementi di sociologia, Bologna, Il Mulino, NUOVA EDIZIONE 2013

PER CHI AVESSE L'EDIZIONE PRECEDENTE, SAPPIA CHE CI SONO ALCUNE RILEVANTI DIFFERENZE CON L'ULTIMA E, IN PARTICOLARE

III) La trama del tessuto sociale (il paragrafo 7 sul "capitale sociale" è assente nel vecchio manuale)
VII) Stratificazione... (Paragrafi presenti nel vecchio non presenti nel nuovo e viceversa)
XII) Economia e società (paragr.6 del nuovo assente nel vecchio)
XIII)Lavoro...(paragr.2,7 del nuovo assente nel vecchio)

1 -  Bagnasco A., Barbagli M. e Cavalli A., Elementi di sociologia, Bologna, Il Mulino.

2 - Cavalli A., Incontro con la sociologia, Bologna, Il Mulino, 2016.

 

One among the following, in any edition:

 -        Becker H., Outsiders: Studies In The Sociology Of Deviance

-        Goffman E., The Presentation of Self in Everyday Life

-        Sennett R., The Corrosion of Character: The Personal Consequences of Work in the New Capitalism

-        Wright Mills C., The Sociological Imagination

-        Whyte W.F. , Street corner society.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 4 Palazzina Einaudi
Venerdì10:00 - 13:00Aula 4 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 28/09/2017 al 15/12/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 21:41
Non cliccare qui!