Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI CULTURALI E POLITICHE SOCIALI

Oggetto:

CULTURAL CHANGE AND SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0027
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, quale disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel 1° anno, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende:

- fornire gli strumenti concettuali e analitici necessari per lo studio delle politiche sociali.

- fornire, quindi, le conoscenze base inerenti le politiche sociali e i sistemi di welfare.

- promuovere la capacità critica degli studenti per riconoscere le dimensioni chiave delle politiche sociali, in particolare nell'ambito socioassistenziale.

- fornire agli studenti competenze per interpretare dati di ricerche empiriche, qualitative e quantitative, inerenti questioni cruciali su cui si strutturano le politiche sociali (ad es. il disagio socio-economico, la povertà economica, e l'esclusione sociale).

The teaching is a specialized discipline of the sociological area placed in the 1st year; in line with the desired outcomes of the undergraduate degree, it aims to:

- provide the conceptual and analytical tools necessary for the study of italian social policies. 

- provide, therefore, basic knowledge regarding social policies and welfare systems. 

- promote students' critical ability to recognize the key dimensions of social policies, particularly in social care ambit. 

- provide students with skills to interpret data of empirical research, qualitative and quantitative information regarding the key issues on which they are structured social policies (eg. The socio-economic deprivation, economic poverty, and social exclusion).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell' insegnamento lo/la studente/studentessa:

Conoscenza e capacità di comprensione 

- possiede le conoscenze teoriche necessarie ad interpretare, in prospettiva sociologica, le politiche sociali in quanto processi organizzati che hanno come obiettivo il benessere sociale delle persone e delle comunità; 

- conosce le tipologie di Welfare Regime proposte in letteratura, la loro evoluzione storica e principali linee di sviluppo.

- possiede le conoscenze relative alle principali trasformazioni delle politiche sociali nella realtà contemporanea; 

- possiede le competenze metodologiche per affrontare l'analisi teorico-empirica di specifici settori di intervento sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- E' in grado di distinguere i contenuti fondamentali delle politiche sociali in rapporto a finalità, modelli culturali, attori, risorse, livelli di intervento, riconducendoli alle diverse fasi evolutive e riconoscendone le criticità in chiave presente e futura.

Autonomia di giudizio
- Ha sviluppato la capacità critica di riconoscere le dimensioni chiave delle politiche sociali, in particolare nell'ambito socioassistenziale.

- Ha la capacità di interpretare dati di ricerche empiriche, qualitative e quantitative, inerenti questioni cruciali su cui si strutturano le politiche sociali (ad es. il disagio socio-economico, la povertà economica, e l'esclusione sociale).

Capacità di apprendimento
-  e' in grado di elaborare in forma scritta sia risposte a quesiti puntuali sia articolare riflessioni su domande più ampie a risposta aperta.

At the end of the course: 

1. "Knowledge and comprehension skills"

- students have the necessary theoretical knowledge to interpret, in sociological perspective, social policies as organized processes that have as their objective the social welfare of people and communities; 

- students know the types of welfare regime proposed in the literature, their historical evolution and main lines of development.

- students know the main transformations of social policies in contemporary reality; 
- students have the methodological skills to address the theoretical and empirical analysis of specific areas of social intervention. 

 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

- At the end of the course, the students are able to distinguish the fundamental contents of social policies in relation to objectives, cultural models, actors, resources, levels of intervention, reducing them to the different stages of evolution and recognizing the critical key to the present and future.

3. "Independent judgment"

 

- Students have developed the critical ability to recognize the key dimensions of social policies, particularly in the social-welfare sector.

- They have the ability to interpret empirical, qualitative and quantitative research data, inherent in crucial issues on which social policies are structured (eg socio-economic disadvantage, economic poverty, and social exclusion).

4. "Learning ability"
- it is able to elaborate in written form answers to specific questions and articulating reflections on broader questions formulated with test with open response.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con momenti di discussione aperta

Classwork consists in traditional teaching and classroom debates

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato a fine insegnamento mediante esame scritto. La prova finale consisterà in una prima parte con domande a scelta multipla e in una seconda parte con domande a risposta aperta.
Gli studenti che lo desiderano possono provare a incrementare il voto con una approfondimento orale. Il mancato superamento dell'approfondimento orale comporta un abbassamento del voto conseguito allo scritto.

La valutazione del test a scelta multipla è costituito da 50 domande e  prevede 1 punto per ogni risposta corretta. Le risposte errate comportano una penalizzazione di 0.3 punti.

Per superare la prova con risposte chiuse è necessario raggiungere il punteggio di 30/50.

La valutazione delle  5 domande a risposta aperta sarà effettuata a partire dai seguenti criteri:
a) Pertinenza e rilevanza degli argomenti affrontati;
b) Capacità di selezionare i temi e gerarchizzare il discorso;
c) Chiarezza espositiva, organicità, leggibilità.

Ogni domanda è valutata su una scala che va da 0 a 6 punti. Per superare la prova è necessario raggiungere 18 punti.

The learning will be assessed through written examination at the end of the course. The final exam will consist of a first part with multiple choice questions and a second part with open-answer questions.
Students can try increasing the vote with an oral examination. The failure to overcome the oral examination affects negatively on the final score .
The evaluation of multiple-choice tests  (50 questions) provide 1 point for each correct answer. Wrong answers result in a penalty of 0.3 points. The minimum score to pass the test is 30/50.

The evaluation of 5 open-ended questions will be made starting from the following criteria:
a) Relevance and importance of the topics addressed;
b) Ability to select and prioritize the issues the speech;
d) Clarity, organicity, readability.

The minimum score to pass the open-ended question is 18.

Oggetto:

Attività di supporto

Chi frequenta le lezioni può eventualmente partecipare ad attività laboratoriali aggiuntive collegate ai temi trattati a lezione e di esercitazione a casa guidate da un assistente-esercitatore.

Ci si potrà iscrivere dalle ore 9:00 del 24 settembre fino alle h. 20 del 1 ottobre 2018 inviando una mail al Prof.ssa Paola Torrioni specificando nell'oggetto della mail "iscrizione a laboratorio SRS - n. matricola, cognome, nome". Per ragioni organizzative, non sarà possibile accettare iscrizioni di studenti non ancora immatricolati al CdL e inviate al di fuori del periodo sopra indicato. La mail dovrà essere inviata dal proprio indirizzo istituzionale (@edu.unito.it).]

Attending students may eventually participate to individual homeworks a/o laboratory activities controlled and revised by a teaching assistant"

Registrations are possible from 9:00 am on September 24th until h. 20 of 1 october 2018; it is necessary to send an email to Prof.Paola Torrioni specifying in the subject of the email "registration in the SRS laboratory - serial number, surname, first name". For organizational

reasons, it will not be possible to accept requests coming from students not yet registered tod the Degree Course and sent outside the aforementioned period. The email must be sent from the institutional

address (@ edu.unito.it).

Oggetto:

Programma

A partire dall'analisi delle trasformazioni del welfare state europeo, l'insegnamento analizzerà i caratteri specifici delle politiche sociali di alcuni dei settori cruciali (previdenza, sanità e assistenza), prestando particolare attenzione al contesto italiano ed evidenziando il ruolo decisivo giocato dal contesto culturale che elabora e esprime le diverse politiche sociali.

L' insegnamento propone un percorso di approfondimento articolato nelle seguenti tappe:

1.La prima parte dell'insegnamento ha il compito di definire e contestualizzare i principali concetti e parole chiave inerenti il Welfare State e le Politiche sociali.

2.La seconda parte dell'insegnamento intende approfondire i processi sociali e culturali che hanno portato alla nascita ed al consolidamento delle politiche sociali e dei sistemi di welfare contemporanei. Si affronteranno, quindi, le diverse fasi che hanno accompagnato lo sviluppo dei sistemi di welfare e saranno analizzate le più consolidate tipologie proposte in letteratura per l'identificazione dei diversi regimi di welfare.

3.Nella terza parte dell'insegnamento, invece, l'attenzione si concentrerà sui dispositivi di funzionamento delle "policies" più rilevanti relative alle principali aree di intervento (previdenza, sanità, assistenza), con un approfondimento sull'analisi delle politiche socio assistenziali destinante agli anziani.

Starting from the analysis of the transformation of the European welfare state, the course will analyze the specific characteristics of the social policies of some of the key sectors (pensions, health care, social care), paying particular attention to the Italian context and highlighting the crucial role played by the cultural context in which the national and local social policies have been developed.

 

The course offers an in-depth study, structured into the following stages: 
1. The first part of the course will be devoted to define and contextualize the main concepts and keywords related to the Welfare State and Social Policy. 
2. in the second part of the course the social and cultural processes that have led to the emergence and consolidation of social policies and welfare systems contemporaries will be explored. Therefore, the different phases that have accompanied the development of welfare systems will be faced, and the most consolidated typologies proposed in the literature for the identification of the different welfare regimes will be analyzed.
3. During the third part of the course, however, the focus will be on devices performing the most relevant policies related to the key areas of intervention (social security, health care, pensions), with a focus on the analysis of social welfare policy for the elderly people .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA DI ESAME PER FREQUENTANTI

Per gli studenti che frequentano almeno l'80% delle lezioni l'esame scritto verterà sugli argomenti trattati a lezione, sul manuale e su un testo a scelta tra quelli presentati in elenco.

1) Ferrera M., 2012, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna.


2) E un testo a scelta tra:


Bertolini S. e Torrioni P.M., 2014, (a cura di ) La flessibilità come opportunità e vincolo. Un approccio multidisciplinare, Torino, Celid. 

Pasquinelli, S., Rusmini G., (a cura di), 2013, Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti politiche, Ediesse, Roma.

Torrioni P.M., (a cura di), 2015, Sportelli e Servizi per l'assistenza familiare, Celid, Torino.

 

PROGRAMMA DI ESAME PER NON FREQUENTANTI

 

1) Ferrera M., 2012, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna.


2) un testo a scelta tra:


Bertolini S. e Torrioni P.M., 2014, (a cura di ) La flessibilità come opportunità e vincolo. Un approccio multidisciplinare, Torino, Celid. 

Pasquinelli, S., Rusmini G., (a cura di), 2013, Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti politiche, Ediesse, Roma.

Torrioni P.M., (a cura di), 2015, Sportelli e Servizi per l'assistenza familiare, Celid, Torino.

 

3) In più gli studenti non frequentanti dovranno preparare UNO dei due testi a scelta:

Kazepov Y. E Carbone D. (2007) Che cos'è il welfare state, Roma, Carocci Editore (nuova edizione 2014).


Saraceno C., (2013), Il welfare, Il Mulino, Bologna.

Per tutti:

Si consiglia la lettura del testo:

Sciolla, L., 2009, Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, LaTerza, Roma. (in particolare l'introduzione)

For students who attend at least 80% of the lessons the written examination will focus on the topics covered in class, in the manual and on a text chosen from those presented in the list.

For all students


Ferrera M., 2012, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna.

Choice of one book between:



Bertolini S. e Torrioni P.M., 2014, (a cura di ) La flessibilità come opportunità e vincolo. Un approccio multidisciplinare, Torino, Celid. 

Pasquinelli, S., Rusmini G., (a cura di), 2013, Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti politiche, Ediesse, Roma.

Torrioni P.M., (a cura di), 2015, Sportelli e Servizi per l'assistenza familiare, Celid, Torino.

Students not attending the course will prepare ONE of the two following books:

Kazepov Y. E Carbone D. (2007) Che cos'è il welfare state, Roma, Carocci Editore (new edition 2014).
Saraceno C., (2013), Il welfare, Il Mulino, Bologna.

For all students: reccomended book

Sciolla, L., 2009, Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, LaTerza, Roma. (above all the introduction)



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nell'anno accademico. Si ricorda agli studenti che è importante cancellare la propria iscrizione nel caso si decida di non sostenere l'esame.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattate la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 00:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!