Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE URBANE

Oggetto:

URBAN CULTURES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0155
Docente
Giovanni Semi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo principale dell’insegnamento è fornire le basi concettuali e metodologiche per prendere in esame la relazione tra vita urbana e dinamiche culturali sia in prospettiva storica che orientata al presente, articolando le più recenti evoluzioni dell’economia della cultura con il mondo dei consumi e delle classi sociali. Questo insegnamento consente di analizzare le più recenti politiche urbane di riqualificazione attraverso strumenti culturali, alla luce di categorie sociologiche quali disuguaglianza, attore sociale e classe sociale.

The main goal of this class is to provide students with conceptual and methodological basis adequate to the understanding of the relationship between urban life and cultural dynamics. We will privilege a twofold perspective, historical on the one hand as well as oriented to contemporary societies in order to integrate the most recent views on cultural economy with consumer studies and class analysis. This course will make understandable the most recent urban cultural regeneration policies with the help of basic sociological categories such as inequalities, social actors and social classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente: Conosce gli strumenti concettuali ed analitici per lo studio, anche di tipo comparativo, delle culture urbane. Conosce la storia del concetto di cultura urbana a partire dai lavori dei classici delle scienze sociali. Conosce le questioni metodologiche e sostanziali che illustrano il nesso tra classi sociali, forme di identità e di consumo e la costituzione di ambienti urbani. Conosce la relazione che intercorre tra la nuova economia della cultura e le forme urbane delle disuguaglianze sociali. È in grado di valutare e discutere criticamente le politiche di rigenerazione urbana di tipo culturale.

By the end of this class, the student will be able to: handle most conceptual and analytical concepts, also comparative ones, within urban cultural studies. The student will also acknowledge the history of urban culture concept starting from the early works in social sciences. He/she will also be trained in methodological and substantive issues dealing with social classes, identities, consumption patterns and the making of the urban realm. He/she will also be skilled in the ongoing relationship between the new cultural economy and urban inequalities. Moreover, the student will be able to evaluate and discuss critically urban cultural regeneration policies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica è orale per gli studenti non frequentanti e scritta per i frequentanti.
Per gli studenti frequentanti è prevista infatti, in alternativa alla verifica orale finale, una prova intermedia che consiste nella presentazione di un lavoro durante le lezioni, a tale prova lo studente ha l’obbligo di affiancare la preparazione di una relazione scritta concordata con il docente. La relazione scritta va consegnata 10 gg prima della data dell'esame e costituisce parte integrante della valutazione finale dell'apprendimento.

Final evaluation

 The final examination for students who did not attend on a regular basis the course is an oral exam.

The students that attended the course will be evaluated on the basis of an oral presentation during the lessons and a written text, in accordance with the professor. This final paper will be submitted 10 days before the scheduled exam and will be judged as the second part of the whole exam.

Oggetto:

Programma

Il corso è costituito da due parti tematiche. Nella prima verranno forniti gli elementi necessari a ricostruire il dibattito sulla “cultura urbana” a partire dai lavori classici di Weber, Simmel, della Scuola di Chicago e di Mumford. Sulla base di questo bagaglio storico-concettuale, verranno declinate successivamente le tematiche relative all’economia della cultura, al mondo dei consumi e a quello degli stili di vita. Nella seconda parte, viceversa, si prenderà in considerazione la relazione tra produzione e consumo culturale visti alla luce del dibattito sulle rigenerazioni urbane e, in particolare, sulla gentrification.

Nella seconda parte del corso, discuteremo la tematica della gentrification commerciale, con particolare riguardo al tema delle strade commerciali e alle lotte, dispute, e dinamiche di mantenimento dell’autenticità dinnanzi alle pressioni globali. Questa parte del corso avverrà in parallelo con la pubblicazione e la discussione del volume Global Cities, Local Streets. Everyday Diversity from New York to Shanghai (a cura di Zukin, Kasinitz e Chen), Routledge, 2015 e prevede la collaborazione con il sito http://globalcitieslocalstreets.org/ che verrà utilizzato come piattaforma per diffusione di materiali che verranno prodotti all’interno del corso.

This class is divided into two thematic blocks. In the first one, we will provide students with the main elements in the reconstruction of the debate within “urban culture”. We will be especially drawing on the classic works by Weber, Simmel, the Chicago School of Sociology and Mumford. On such an historical and intellectual ground we will successively highlight the most recent debates on cultural economy, on consumer behaviors and on lifestyles. In the second block we will take into consideration the relationship between the production and the consumption of culture, especially in their tie with urban regeneration policies and gentrification.

The second thematic block will be addressed to the discussion of commercial gentrification dynamics, with a special emphasis on commercial streets. We will discuss the tensions between global commercial pressures and local quest and fight for the maintenance and reproduction of authenticity. We will rely on the recent appearance of the book Global Cities, Local Streets. Everyday Diversity from New York to Shanghai (ed. by Zukin, Kasinitz and Chen), Routledge, 2015 to collaborate with the website http://globalcitieslocalstreets.org/ that will be used as a platform to upload maps, images, links, written comments, etc…

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi per gli studenti frequentanti verranno indicati a lezione

Testi per non frequentanti.

- Scott, A. 2011, Città e regioni del nuovo capitalismo, Bologna, Il Mulino.

- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

- Zukin, S. 2013, L’altra New York, Bologna, Il Mulino

Attending students will find all relevant informations in the syllabus that will be provided at the beginning of the class

For non-attending students:

- Scott, A. 2011, Città e regioni del nuovo capitalismo, Bologna, Il Mulino.

- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

- Zukin, S. 2013, L’altra New York, Bologna, Il Mulino



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 16:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì14:00 - 16:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì14:00 - 16:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 23/09/2015 al 27/11/2015

Oggetto:

Note

Gli studi stranieri ed Erasmus possono preparare l'esame in lingua inglese e francese

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English and French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 11:19
Non cliccare qui!