- Oggetto:
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L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DEI SERVIZI
- Oggetto:
SOCIO-SANITARY INTEGRATION OF SERVICES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0269
- Docenti
- Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Dario Rei (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)
nozioni generali di sociologia dei servizi socialigeneral knowledge about social policy and welfare systems, on the Italian welfare system and the sociological analysis of social services
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà familiarizzarsi con i diversi piani - culturale, istituzionale organizzativo professionale- su cui si pone il concetto di integrazione e conoscere le pratiche di programmazione, gestione e valutazione delle attività integrate, in particolare riferite alla non autosufficienza
The student shall be aware of the different levels- cultural institutional organisational professional) of the integration concept and know practices in programming, managing and evaluating integrated activities, with special reference to non self-sufficiency
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di
- padroneggiare la normativa sull’ integrazione sociosanitaria dei servizi in Italia e saper individuare gli snodi cruciali del welfare italiano al riguardo
-conoscere le soluzioni organizzative e gli strumenti principali (percorsi di accesso dell’utenza, modelli operativi schede valutative e strumenti professionali.) impiegati nella gestione delle attività integrate
- elaborare le conseguenze dell’integrazione per i fruitori dei servizi e per la professionalità degli operatori dei servizi, in particolare professionisti sociali
At the end of the course students should be able to:
-master the norms and describe the main problems in the italian welfare system concerning the integration of social and health services
-know the organisational devices and the main practices and instruments for managing the integrated activities
-understand the consequences of the integration for users of services and professional workers, in particolar social workers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Assistite da slides didattiche/dispense che saranno
Pubblicate di volta in volta sulla pagina dell’ insegnamento
- presentazione e commento di materiali- -eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi
Lessons helped with slides projected and commented. Be aware: the slides/texts will be available in the section of the course on the website
Presentation and comments on current materials. Possible debates with policy makers and service professionals
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un test scritto di valutazione al termine della parte A
Un test scritto di valutazione al termine della parte B
I test verteranno su tutto il materiale presentato nelle lezioni e consisteranno in domande chiuse a scelta multipla, più alcune domande aperte di rielaborazione.
I punteggi dei due test (in30/esimi ) saranno ponderati ai fini della valutazione finale.
Valutazione
Per chi avrà sostenuto le due prove scritte i punteggi degli scritti saranno acquisiti ed In sede di colloquio orale lo studente dovrà:
- chiarire eventuali criticità degli scritti
- rispondere a domande su tutti i contenuti delle dispense di Rei e Motta e sui materiali forniti nelle lezioni
Per chi avrà sostenuto solo una prova scritta
il punteggio sarà acquisito e In sede di colloquio orale, lo studente dovrà
- chiarire eventuali criticità dello scritto
-rispondere a domande su tutti i contenuti delle dispense di Rei e Motta e sui materiali forniti nelle lezioni
-esporre il contenuto di UN testo complementare a sua scelta
Per chi non avrà sostenuto prove scritte l’esame consisterà nel solo colloquio orale, in cui lo studente dovrà:
-rispondere a domande su tutti i contenuti delle dispense di Rei e Motta e sui materiali forniti nelle lezioni
-esporre il contenuto di DUE testi complementari a sua scelta.
TWO Final written tests, each of them at the end of parts A and B
Tests will deal with the whole material exposed during the course. Tests will have a majority of multiple-choice questions and some open questions
The marks of the written tests will be taken into account for final ranking.
The final oral examination will depend on the written tests.
For students having passed both tests, the marks will be considered and the student shall:
-clarify possible weaknesses of written tests
-answer questions on the whole material (slides, texts etc.)presented in the lessons
For students having passed ONLY ONE test
- the mark will be considered and the student shall:
-clarify possible weaknesses of the written test
-answer questions on the whole material (slides, texts etc.)presented in the lessons
-expose the content of ONE complementary book chosen in the following list
For students with NO written tests the examination will be oral only and the student shall:
-answer questions on the whole material (slides, texts etc.)presented in the lessons
-expose the content of TWO complementary books chosen in the followin
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Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
PARTE A (4 crediti)
1.1 Le ragioni culturali della Integrazione (idee di benessere e paradigmi della cura)
1.2 Le ragioni e le relazioni istituzionali ( stato regioni comuni aziende sanitarie) e la sussidiarietà verticale e orizzontale
1.3 L’integrazione negli aspetti territoriali e organizzativi dei servizi
1.4 – I rapporti fra professioni sociali e sanitarie
PARTE B(5 crediti)
2.1 I presupposti epidemiologici e sociali della Integrazione sociosanitaria oggi. Gli attori in gioco (enti e servizi)
2.2 La dimensione istituzionale: la normativa di riferimento e il nodo dei livelli essenziali delle prestazioni e dei diritti dei cittadini
2.3 La dimensione organizzativa e produttiva dei servizi; diverse forme di produzione
2.4 La dimensione professionale ed operativa: strumenti per l’integrazione
2.5 Un’area cruciale di integrazione: l’assistenza ai non autosufficienti e i suoi diversi modelli
Part A(4 credits)
1.1The cultural reasons of integration(welfare well being and the paradigms of care)
1.2 Reasons and relations in institutional powers (state, regions municipalities health system ) and the question of subsidiarity
1.3 The integration of services in its territorial and organisational aspects
1.4 Social and health professions and their relationships
Part B(5 credits)
2.1Epidemiological and social conditions ot integration. Its actors
2.2 The institutional dimension:the basic norms and the question of “essential levels” of provisions and citizens’rights
2.3 Organisation and production of services; different production forms
2.4 The professional and operating dimension: which instruments for integration
2.5 A crucial area:the care for non self-sufficient persons and its patterns.
Testi consigliati e bibliografia
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Necessaria per gli esami (secondo quanto sopra indicato)
Dispense rese disponibili sul sito web, ricavate revisionando il testo (ora non più reperibile) Dario REI-Maurizio MOTTA, Ricomporre il welfare. Ragionamenti e materiali sulla integrazione sociosanitaria, Editore Il Segnalibro, Torino 2011.
Testi complementari
G.Bissolo L.Fazzi Costruire l’integrazione sociosanitaria, Carocci Editore,ultima ediz. (esclusa l’ultima parte sulle politiche )
L. Bruni , Porta, P.L. Felicità ed economia: Quando il benessere è ben vivere, Guerini e Associati, 2004 Milano.
C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli, Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, 2014
Network per la Non Autosufficienza (NNA), L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. Rapporti, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna Scaricabili da http://www.maggioli.it/rna/2010/ e da http://www.maggioli.it/rna/2011/
Sergio Pasquinelli, G. Rusmini, Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti, politiche, Ediesse, Roma 2013
Cristiano Gori, a cura di, Il sistema di protezione e cura delle persone non autosufficienti. Prospettive, risorse e gradualità degli Interventi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali . Scaricabile all’indirizzo : http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/StudiStatistiche/Documents/RicercaIRS_nonautosufficienzaott2010.pdf
1)Necessary for the examination(see previous indications)
Slides and texts published in the website, following and updating the text(no more available) Dario REI-Maurizio MOTTA, Ricomporre il welfare. Ragionamenti e materiali sulla integrazione sociosanitaria, Editore Il Segnalibro, Torino 2011.
2)Complementary texts
G.Bissolo L.Fazzi Costruire l’integrazione sociosanitaria, Carocci Editore,latest edition(without the final part on single policies)
L. Bruni , Porta, P.L. Felicità ed economia: Quando il benessere è ben vivere, Guerini e Associati, 2004 Milano
C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli, Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, 2014
Network per la Non Autosufficienza (NNA), L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. Rapporti, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna Scaricabili da http://www.maggioli.it/rna/2010/ e da http://www.maggioli.it/rna/2011/
Sergio Pasquinelli, G. Rusmini, Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti, politiche, Ediesse, Roma 2013
Cristiano Gori, a cura di, Il sistema di protezione e cura delle persone non autosufficienti. Prospettive, risorse e gradualità degli Interventi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali . Scaricabile all’indirizzo : http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/StudiStatistiche/Documents/RicercaIRS_nonautosufficienzaott2010.pdf
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 12:00 Laboratorio Linguistica 7 Campus Luigi Einaudi - CLE Giovedì 10:00 - 12:00 Laboratorio Linguistica 7 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 12:30 - 14:00 Laboratorio Linguistica 6 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 21/09/2016 al 18/11/2016
Nota: Sono prevedibili altre una o due lezioni oltre il 18/11. per recuperare ore delle lezioni precedenti che non è stato possibile utilizzare
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Note
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