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L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DEI SERVIZI

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SOCIO-SANITARY INTEGRATION OF SERVICES

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0269
Docenti
Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Dario Rei (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)

general knowledge about social policy and welfare systems

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone in coerenza con gli obiettivi formativi  del corso di studi in Politiche e Servizi sociali -in particolare lo sviluppo di competenze per la gestione e  l'organizzazione   dei servizi sociali e socio-sanitari. Intende fornire agli studenti le chiavi di lettura dei  diversi piani   -- culturale,normativo, istituzionale, organizzativo,   professionale-   su cui si collocano  il concetto di integrazione dei servizi e le pratiche relative. Ha anche lo scopo di favorire rapporti e collaborazioni degli operatori del servizio sociale con altre professioni sociali e sanitarie. 

This   teaching fits the training goals  of the study curriculum  in Social Policies and Services; in particular it is intended to develop skills for managing and organizing the integration between social and health services. It aims to give students the key concepts for understanding the  various levels- cultural, normative,  institutional, organisational, professional-  of the integration,  both in theoretical and   in  practical perspective. It also wants to promote the cooperation of social workers with other professionals in the provision of  social and health services.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper:

 

 

- comprendere, argomentare e   valutare  le  ragioni generali  dell'integrazione dei servizi,  nel mutamento  dei modelli di welfare  e verso i  nuovi rischi sociali,  e  individuare gli snodi cruciali del welfare italiano al riguardo;

-conoscere e padroneggiare la normativa sull' integrazione sociosanitaria in Italia, con particolare riferimento alla non autosufficienza;

 comprenderele conseguenze dell'integrazione per i fruitori dei servizi e  per la professionalità degli operatori  sociali ;

-applicare conoscenze, comprensione e abilità alla gestione delle attività integrate, utilizzando correttamente  gli  strumenti principali disponibili (percorsi di accesso dell'utenza, modelli operativi,  schede valutative e altre  risorse  professionali )

 

At the end of the course  students should    be able to:

 

 

 

-reflect, argue and evaluate the general reasons for  the integration of services in the shifting of  welfare models and in front of new emerging risks, and describe the main problems  in the Italian welfare system  concerning  such integration ;

 

-know and  master the  norms concerning  integration in the Italian law system , with special reference to non self-sufficiency.

 

-understand the consequences of the integration for users of services and for  professional social workers

-use  knowledge, understanding and skills  for  the  management of  the  integrated activities, correctly employing   the main organisational devices (users'approach to services, operating models, evaluation  forms  and other professional resources )

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni  assistite da slides didattiche,con commenti dei docenti    

Presentazione e commento di materiali  e documenti

Attenzione: le slides ed i testi  saranno pubblicati di volta in volta sulla pagina dell' insegnamento

Eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi

La parte A comprende  30 ore, la parte B 24 ore . La frequenza non  è obbligatoria, ma raccomandata.  Gli studenti possono in ogni caso sostenere i due test   conclusivi delle parti A e B . L'esame è unico.  

 

 

Lessons  helped  with slides projected with teachers'  comments

Presentation and comments on   materials and documents

Be aware: the slides/texts  will be  available in the section of the course on the website

Possible debates  with policy makers and service professionals 

Part A has 30 hours,  Part  B 24 hours. Attendance is not compulsory, but highly recommended. Students can in any case undergo the final tests for parts A and B. The final examination is unique

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

DUE test scritti, uno  scritto al termine della parte A     ed uno    al termine della parte B

 

I test verteranno su tutto il materiale presentato nelle lezioni

I test consisteranno in un set di domande chiuse a scelta multipla, più  3-4   domande aperte   di rielaborazione.Il punteggio sarà dato dalla sommatoria delle risposte esatte alle domande chiuse e dalla valutazione delle domande aperte;il punteggio sarà riportato in trentesimi.

Valutazione finale. Sono possibili tre situazioni:

 

 

a) Per chi avrà  sostenuto positivamente  le due prove scritte

 

I due punteggi saranno acquisiti.

 

In sede di colloquio orale lo studente dovrà: - chiarire eventuali criticità degli scritti sostenuti;  -  ampliare i contenuti delle risposte fornite con riferimenti agli argomenti svolti  a lezione

b) Per chi avrà  sostenuto solo una  prova scritta

Il punteggio sarà acquisito. 

 

In sede di colloquio orale lo studente dovrà:

-chiarire eventuali criticità dello scritto sostenuto 

rispondere a domande specifiche sulla parte non oggetto di prova scritta    

-presentare UNA delle letture complementari a sua scelta

c) Per chi non avrà  sostenuto prove scritte l'esame sarà interamente orale

Lo studente dovrà:

-rispondere a domande specifiche su entrambe le parti del  corso    -

esporre il contenuto di DUE letture  complementari (UNA della sezione A e UNA della sezione B) a sua  scelta.

Lo studente che  rinuncia alla acquisizione del punteggio  delle prove scritte  , se ritenute insoddisfacenti, entra  nella situazione  c) .


 

 

Students must undergo TWO  final written tests,  at  the end of parts A and  B

 

Tests will deal with the whole   material exposed  during the lessons.

Tests will consist of a set of multiple choice questions and some open items for  personal outlines. The final mark of each test will be obtained  through the right answers to the closed  questions and the evaluation of the answers  to the open items;  the mark will be transferred in a 30 points scale

 

Final evaluation :three situations are possible:

 

 

a)  Students passing the two written tests

 

The marks obtained  will be taken into account  

In the oral examination  the student  shall explain the weak points  of the written tests - extend the content of the answers given  with reference to the arguments dealt with in the lessons

 

b) Students with only one positive written test

The mark will be taken into account.

 

In the oral examination the student shall:  -

-explain the weak points of the written test  

-answer detailed  questions  on the part of the course not dealt with in  the written test

-expose  ONE of the complementary readings  at his/her choice 

c) Students with NO written tests shall pass  an oral examination

The student shall :

-answer detailed  questions on the whole material (slides,  texts etc. ) presented in both parts of the course 

-expose the content of TWO complementary readings,  ONE for part A and ONE for part B,  at his/her choice 

Students who do not want the use the marks of the written tests, if for them unsatisfactory,will be considered in the situation c)

 

 

 

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Attività di supporto

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Programma

PARTE A (5 crediti)

Aspetti normativi organizzativi e pratici della integrazione socio-sanitaria

1.1 I presupposti epidemiologici e sociali della Integrazione sociosanitaria oggi. Le motivazioni dell'integrazione. Gli attori in gioco (enti e servizi). Indicatori utili

1.2 Un'area cruciale di integrazione: l'assistenza ai non autosufficienti;  lo scenario del welfare italiano sul tema, e le criticità aperte

 

 

 

 

1.3 La dimensione istituzionale: la normativa di riferimento e il nodo dei "livelli essenziali" delle prestazioni e dei diritti dei cittadini 

1.4  La dimensione organizzativa e produttiva dei servizi; diverse forme di produzione 

1.5 La dimensione professionale ed operativa: strumenti   per favorire l'integrazione

1.6 Modelli operativi per l'assistenza ai non autosufficienti (domiciliare e residenziale): esperienze e loro  positività e criticità

PARTE B (4 crediti)

Aspetti  culturali e politici    dell'integrazione sociosanitaria

 

2.1 Premesse  teoriche del concetto dsi  integrazione:   benessere  e  mutamento dei paradigmi di cura    

 

2.2 Modello di welfare e  prestazioni di servizi e trasferimenti 

2.3 Governance dei servizi  e modalità di attuazione alle diverse scale territoriali 

2.4  Tipi di   sussidiarietà, partecipazione sociale,  riforma del Terzo Settore 

 

 

 

 

 

P

Part A (5 credits)

Normative organisational and practical aspects  of the integration

 

1.1 Epidemiological and social assumptions  for the  integration in the present scene.  Reasons and actors (institutions and services).   Useful indicators.

1.2 A crucial area for integration : the care for  non self-sufficient persons  in the Italian welfare scenario; critical aspects to be tackled

 

 

 

1.3 The institutional dimension: the basic norms and the problem  of "essential levels" for provisions and citizens' rights

 

1.4 Organisation and production of services: different production frames

1.5 The professional and operating dimension: instruments   for promoting the  integration 

1.6 Operating models in  the  caring of non sufficient persons(at home and in shelters):  some  experiences, positive effects  and critical aspects

 

PART  B  (4 credits)

Cultural and political aspects of the integration

2.1 Theoretical assumptions  of the    integration concept :welfare, well-being, changing patterns of care

2.2  The welfare   model and its  provisions: services and income transfers  

2.3  The governance of services and  its implementation at different territorial  scales           

2. 4  Types  of subsidiarity,  social participation, reform law of the Third Sector 

Testi consigliati e bibliografia

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[[Italiano]

Le letture complementari sono:

per la parte A

-Network per la Non Autosufficienza (NNA), L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. V° Rapporto, 2015, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna Scaricabile da http://www.maggioli.it/rna/2015/

- S. Pasquinelli, G. Rusmini,  Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti, politiche, Ediesse, Roma,2013  

- C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli,  Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, Roma 2014

 

per la Parte B 

-W. Beveridge,  La libertà solidale.Scritti 1942-1945,a cura di Michele Colucci, Donzelli, Roma, 2010

-A Sen,  Il tenore di vita.Tra benessere e libertà, Marsilio,Padova,1993

-F.Folgheraiter La cura delle reti.Nel welfare delle relazioni(oltre i Piani di zona) ,Erickson, Trento 2006

-Istat Il benessere equo e sostenibile in Italia. Rapporto 2016

(scaricabile dal sito Istat)

 

English

Complementary  readings are:

for Part A

- Network per la Non Autosufficienza (NNA), L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. V° Rapporto, 2015, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna ,downloadable from http://www.maggioli.it/rna/2015/

 

- S. Pasquinelli, G. Rusmini,  Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti,  politiche, Ediesse, Roma 2013

- C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli,  Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, Roma 2014

 

 for Part B

-W. Beveridge, La libertà solidale.Scritti 1942-1945,a cura di Michele Colucci, Donzelli,  Roma, 2010

-A Sen,  Il tenore di vita.Tra benessere e libertà, Marsilio,Padova,1993

-F.Folgheraiter La cura delle reti.Nel welfare delle relazioni(oltre i Piani di zona) ,Erickson, Trento 2006

-Istat Il benessere equo e sostenibile in Italia. Rapporto 2016(downloadable from the Istat website)

 



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Note

 

Il corso ha un programma unico,  articolato in una   parte A  a cura di Maurizio MOTTA e una   parte B  a cura di Dario REI. Le due parti verranno   svolte in sequenza nel primo semestre.-->

The course syllabus has a common design,  but  is divided in two parts, Part A (Maurizio MOTTA) and Part  B (Dario REI).The two parts  will be held in sequence in the first semester.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 10:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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