Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA MOBILITA' INTERNAZIONALE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF INTERNATIONAL MOBILITY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0692
Docente
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel corso di studio di Comunicazione Interculturale, arricchendo il ventaglio di competenze disciplinari in ambito sociologico utili per comprendere, analizzare e commentare criticamente fenomeni sociali rilevanti. Nello specifico, l'insegnamento di Sociologia della mobilità internazionale intende fornire conoscenze teoriche fondamentali e alcuni strumenti di indagine per orientarsi nella società multiculturale. In particolare, si apprenderà come analizzare i processi di interazione fra nativi/e e migranti nelle principali società di immigrazione, con particolare attenzione ai diversi ambiti della società (lavoro, educazione, casa, partecipazione associativa). Obiettivo dell'insegnamento sarà anche acquisire la capacità di analizzare criticamente dati e informazioni (tratte da vecchi e nuovi media) inerenti i temi oggetti del corso (immigrazione, convivenza inter-etnica, coesione sociale, ecc).

The teaching will form part of the Intercultural Communication course of studies, enriching the range of competences  in the sociological field useful for understanding, analysing and critically commenting on relevant social phenomenon. Specifically, the Sociology course of interethnic relations aims at supplying students with the basic theoretical knowledge and some research tools to orient them in a multicultural society. More in detail, the student will learn how to analyse interaction processes between natives and migrants in the main immigration societies, paying particular attention to various social contexts - work, education, home, associational participation. A further objective of the course will be acquisition of the ability to analyse critically data and information, drawn from old and new media, pertaining to the course objectives - for example immigration, interethnic cohabitation, social cohesion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I/Le frequentanti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei fenomeni inerenti le dinamiche migratorie, nonchè di commentare criticamente dati e proposte di policy sui contenuti studiati.

Students should possess good knowledge of the subjects dealt with during the course and be able to use with awareness the tools acquired in terms of the theme of analysing phenomena intrinsic to international mobility as well as critically to comment on data and policy proposals of the material studied.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale, secondo quelle che saranno le possibilità previste per il 2 semestre.
  • Sono previsti incontri di carattere seminariale con la presenza di ospiti, che presenteranno in aula approfondimenti su alcuni temi inerenti l'insegnamento.
  • Sono anche previste esercitazioni dedicate alla lettura e commento critico (attraverso l'applicazione degli strumenti concettuali spiegati durante le lezioni di articoli di quotidiani (editoriali, articoli di cronaca, redazionali).

Mainly whole-class teaching, according to the rules for the second semester in tune with the health rules;

Seminar-type meetings with the presence of guests who will present in-depth material about subjects inherent in the course;

Reading and critical-commentary exercises based on newspaper/magazine articles, through the application of conceptual tools explained during the course to news from national newspapes.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto. Le risposte verranno valutate tenendo conto dei seguenti criteri: esattezza, esaustività, completezza, capacità di richiamare - argomentando - altri temi al di là di quelli oggetto della domanda. Si terrà altresì conto della chiarezza espositiva e dell'utilizzo di un linguaggio sociologico.

L'esame consisterà in tre domande a risposta aperta. Verrà inoltre richiesto di commentare un articolo in lingua italiana tratto da un quotidiano nazionale sui temi oggetto dell'insegnamento. La prova intende valutare la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi teorica e di collegamento (per analogia o per differenza) con i diversi temi inerenti le dinamiche migratorie a partire da un caso concreto.

 

The exam will be written with open-ended questions on textbooks. Answers will be evaluated according to the following criteria: completeness, clarity of exposition, use of sociological language.

The examination will consist of three open questions about course texts. In addition, all students will be required to comment on an Italian-language article drawn from a national newspaper and dealing with one of the course objective themes. The aim of the test is to evaluate the ability to use tools of theoretical analysis and of connection (comparison and contrast) - based on a concrete example - with the various topic intrinsic in migratory dynamics.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Si prevedono delle esercitazioni (facoltative) in preparazione dell'esame sul commento dell'articolo. La docente è disponibile, inoltre, a correggere eventuali esercitazioni che gli studenti e le studentesse vorranno presentare sugli articoli messi a disposizione sulla pagina del corso (a.a. 20/21) sulla piattaforma moodle.

There will be - optional - practice in preparation of the examination where an article is commented on. Further, the lecturer is available to correct any practice commentaries which students wish to present on articles in the teaching course(see a.y. 20/21) section available at the moodle platform.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento si concentra sull'analisi dei processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni delle dinamiche sociali in alcuni ambiti sociali. In particolare, si prenderanno in esame i seguenti argomenti: modelli di integrazione, cittadinanza e diritti sociali, relazioni fra allievi e allieve straniere nelle scuole, inserimento lavorativo e processi di discriminazione su base etnica, convivenza nei quartieri.

 

Nello specifico, l'insegnamento si articola in due parti:
settimana1-4: dopo preliminari lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche delle migrazioni, verranno approfonditi i maggiori aspetti del dibattito sulla relazione fra mobilità, processi di integrazione e cittadinanza in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.

settimane 5-6 : saranno dedicate ad analizzare alcuni ambiti specifici di inserimento sociale nel contesto italiano (dalla scuola al mondo del lavoro, dalla famiglia allo sport). Tale attività sarà svolta attraverso la presentazione di ricerche empiriche e la lettura di articoli tratti dai principali quotidiani italiani. Si imparerà ad analizzare e commentare criticamente dati e notizie sui temi inerenti il corso.

 

The course will focus on analysis of migrations through mobility processes, crucially tackling cultural dynamics in given social contexts. More specifically, the following topics will be studied: integration, citizenship and social-rights models, relations among foreign pupils in schools, work insertion and ethnic-based discrimination processes, neighbourhood cohabitation.

 

The teaching will be divided into two parts:

Weeks 1-4: After lectures introducing basic concepts and theoretical perspectives of interethnic relations, the principal aspects of the debate about relations in Europe (with emphasis on the Italian situation) between migrations, integration processes and citizenship will be studied in depth.

Weeks 5-6: These will be devoted to analysing specific integration contexts in Italy, from school to the world of work, from the family to sport. This activity will be carried out by means of presenting empirical research and reading articles from the main Italian newspapers. The students will learn how to analyse and critically comment on date and news about topics inherent in the course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma d’esame prevede:
a) Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, ULTIMA EDIZIONE (parte 1 e 2).
b) Naldini, M., Caponio, T. e Ricucci, R., 2019, Famiglie in emigrazione, Il Mulino, Bologna.
c) Ricucci, Cittadini senza cittadinanza. La questione dello ius soli, 2018, Seb27, Torino.

 

Chi  lo desidera potrà preparare una relazione su un testo a scelta (fra quelli indicati a lezione). Solo in caso di valutazione positiva, la relazione potrà concorrere ad integrare  il risultato dell'esame (nella misura di 1/30). In caso di valutazione negativa, la relazione verrà considerata come una esercitazione, senza alcun punteggio.

 


 

The programme will consist of the following books.

a) Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, latest edition (sections 1 & 2).
b) Naldini, M., Caponio, T. e Ricucci, R., 2019, Famiglie in emigrazione, Il Mulino, Bologna.
c) Ricucci, Cittadini senza cittadinanza. La questione dello ius soli, 2018, Seb27, Torino. 

For those who are interested in, other reading books will be suggested during the course for submitting a writing paper. If the evaluation should be good, students will receive 1 additional point at the exam; on the reverse situation, the writing paper would not be evaluate.



Oggetto:

Note

 

Il corso si terrà nel secondo semestre online: da martedì 23/2 nei giorni LMM, con il seguente orario: 8:30-10: https://unito.webex.com/meet/roberta.ricucci

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

****

 

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi concordati anche in inglese, francese o tedesco e sostenere l'esame finale oralmente in queste lingue. 

 

The course will be held in the second semester, on Monday, Tuesday, Wednesday - 8:30-10: https://unito.webex.com/meet/roberta.ricucci

The teaching activities should change according to the development of the current Covid-19 situation. However, on-line lessons will be available for all the a.y.

***

Erasmus students may study texts, and take their final examinations orally, in English, French or German.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 10:06
Non cliccare qui!