Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA MOBILITA' INTERNAZIONALE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF INTERNATIONAL MOBILITY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0692
Docente
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel corso di studio di Comunicazione Interculturale, arricchendo il ventaglio di competenze disciplinari in ambito sociologico utili per comprendere, analizzare e commentare criticamente fenomeni sociali rilevanti. Nello specifico, l'insegnamento di Sociologia della mobilità internazionale intende fornire conoscenze teoriche fondamentali e alcuni strumenti di indagine per orientarsi nella società multiculturale. In particolare, si apprenderà come analizzare i processi di interazione fra nativi/e e migranti nelle principali società di immigrazione, con particolare attenzione ai diversi ambiti della società (lavoro, educazione, casa, partecipazione associativa). Obiettivo dell'insegnamento sarà anche acquisire la capacità di analizzare criticamente dati e informazioni (tratte da vecchi e nuovi media) inerenti i temi oggetti del corso (immigrazione, convivenza inter-etnica, coesione sociale, ecc).

The teaching will form part of the Intercultural Communication course of studies, enriching the range of competences  in the sociological field useful for understanding, analysing and critically commenting on relevant social phenomenon. Specifically, the Sociology course of interethnic relations aims at supplying students with the basic theoretical knowledge and some research tools to orient them in a multicultural society. More in detail, the student will learn how to analyse interaction processes between natives and migrants in the main immigration societies, paying particular attention to various social contexts - work, education, home, associational participation. A further objective of the course will be acquisition of the ability to analyse critically data and information, drawn from old and new media, pertaining to the course objectives - for example immigration, interethnic cohabitation, social cohesion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I/Le frequentanti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei fenomeni inerenti le dinamiche migratorie, nonchè di commentare criticamente dati e proposte di policy sui contenuti studiati.

Students should possess good knowledge of the subjects dealt with during the course and be able to use with awareness the tools acquired in terms of the theme of analysing phenomena intrinsic to international mobility as well as critically to comment on data and policy proposals of the material studied.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene impartito attraverso didattica tradizionale (frontale, 24 ore), momenti seminariali in cui saranno invitati/e ospiti esperti/e sui diversi temi che compongono il corso (12 ore) e attraverso attività di gruppo degli studenti e delle studentesse (18 ore). Durante la parte frontale la docente affronta gli argomenti teorici più rilevanti della materia. Nella prima parte del corso le lezioni del mercoledì saranno dedicate a discutere articoli tratti da quotidiani nazionali ed internazionali, incentrati su questioni inerenti i temi trattati a lezione.

Nella parte dell'insegnamento dedicata alle attività di gruppo, la docente divide la classe in più gruppi (a seconda della numerosità) e ciascun di essi presenterà un lavoro di approfondimento su un tema scelto a partire dai libri di esame (Ricucci 2018 e 2021). In questa terza parte dell'insegnamento le questioni teoriche affrontate durante la prima parte sono approfondite e discusse direttamente dagli studenti, al fine di stimolare le doti critiche ed analitiche. 

Se l'evoluzione della pandemia legata al Covid 19 lo consentirà l'insegnamento verrà erogato in presenza (svolgendosi il secondo semestre) garantendo comunque la fruizione online agli studenti/esse che fossero impossibilitati/e a spostarsi a Torino. Tutti gli studenti/esse interessati/e a seguire l'insegnamento sono invitati/e a registrarsi sulla piattaforma moodle che sarà lo strumento utilizzato dalla docente per la condivisione di avvisi nonché dei materiali dell'insegnamento.

The course is structured in frontal lectures (24 hours), seminars (12 hours: interaction with guests working on the main topics) and students' group activities (18 hours). During the frontal lectures the main theoretical issues useful to better understand the course's main topics will be presented. During this first slot of lectures, lessons on Wednesday will be devoted to discuss newspapers' articles dealing with the teaching topics.

During the third part the theoretical issues introduced during the first part of the course will be explored through students' group activities. Students will be divided in groups that will present and discuss with the class topics  arising from the following two exam books: Ricucci 2018 & Ricucci 2021.  This structure will stimulate students’ critical and analytical skills.

If the evolution of the Covid 19 pandemic will be positive, the course (taking place in the second semester) will be held in presence, guaranteeing at the same time the online access to students who are unable to move to Turin. All students interested in attending the course are invited to register on the moodle platform which will be the tool used by the instructor for sharing news and course materials. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale sarà così determinato:

- 50% Lavoro di gruppo

- 50% parte finale dell'esame.

Chi non sosterrà il lavoro di gruppo, sosterrà l'esame completo.

L'esame sarà scritto. Le risposte verranno valutate tenendo conto dei seguenti criteri: esattezza, esaustività, completezza, capacità di richiamare - argomentando - altri temi al di là di quelli oggetto della domanda. Si terrà altresì conto della chiarezza espositiva e dell'utilizzo di un linguaggio sociologico.

L'esame completo consisterà in quattro domande a risposta aperta. Verrà inoltre richiesto di commentare un articolo in lingua italiana tratto da un quotidiano nazionale sui temi oggetto dell'insegnamento. La prova intende valutare la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi teorica e di collegamento (per analogia o per differenza) con i diversi temi inerenti le dinamiche migratorie a partire da un caso concreto.

Per chi accetterà il voto del lavoro di gruppo, l'esame finale consisterà in 1 domanda su Ambrosini e un commento su un articolo di quotidiano.

 

 

The exam will be written with open-ended questions on textbooks. Answers will be evaluated according to the following criteria: completeness, clarity of exposition, use of sociological language.

The examination will consist of fouropen questions about course texts. In addition, all students will be required to comment on an Italian-language article drawn from a national newspaper and dealing with one of the course objective themes. The aim of the test is to evaluate the ability to use tools of theoretical analysis and of connection (comparison and contrast) - based on a concrete example - with the various topic intrinsic in migratory dynamics.

There will be the possibility to join a students' group activity in order to gain 50% of the total exam evaluation. The activity will be based on the following exam books: Ricucci 2018 & Ricucci 2021. For those who will accept the group activity evaluation, the final part of the exam will consist in one question on Ambrosini's book and one comment on a newspaper article.

Oggetto:

Attività di supporto

Si prevedono delle esercitazioni (facoltative) in preparazione dell'esame sul commento dell'articolo. La docente è disponibile, inoltre, a correggere eventuali esercitazioni che gli studenti e le studentesse vorranno presentare sugli articoli messi a disposizione sulla pagina del corso (a.a. 21/22) sulla piattaforma moodle.

There will be - optional - practice in preparation of the examination where an article is commented on. Further, the lecturer is available to correct any practice commentaries which students wish to present on articles in the teaching course(see a.y. 21/22) section available at the moodle platform.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento si concentra sull'analisi dei processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni delle dinamiche sociali in alcuni ambiti sociali. In particolare, si prenderanno in esame i seguenti argomenti: modelli di integrazione, cittadinanza e diritti sociali, relazioni fra allievi e allieve straniere nelle scuole, inserimento lavorativo e processi di discriminazione su base etnica, convivenza nei quartieri.

 

Nello specifico, l'insegnamento si articola in due parti:
settimana1-4: dopo preliminari lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche delle migrazioni, verranno approfonditi i maggiori aspetti del dibattito sulla relazione fra mobilità, processi di integrazione e cittadinanza in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.

settimane 5-6 : saranno dedicate ad analizzare alcuni ambiti specifici di inserimento sociale nel contesto italiano (dalla scuola al mondo del lavoro, dalla famiglia allo sport). Tale attività sarà svolta attraverso la presentazione di ricerche empiriche e la lettura di articoli tratti dai principali quotidiani italiani. Si imparerà ad analizzare e commentare criticamente dati e notizie sui temi inerenti il corso.

- settimane 7-9: saranno dedicate alle presentazioni di lavori di gruppo.

 

The course will focus on analysis of migrations through mobility processes, crucially tackling cultural dynamics in given social contexts. More specifically, the following topics will be studied: integration, citizenship and social-rights models, relations among foreign pupils in schools, work insertion and ethnic-based discrimination processes, neighbourhood cohabitation.

 

The teaching will be divided into two parts:

Weeks 1-4: After lectures introducing basic concepts and theoretical perspectives of interethnic relations, the principal aspects of the debate about relations in Europe (with emphasis on the Italian situation) between migrations, integration processes and citizenship will be studied in depth.

Weeks 5-6: These will be devoted to analysing specific integration contexts in Italy, from school to the world of work, from the family to sport. This activity will be carried out by means of presenting empirical research and reading articles from the main Italian newspapers. The students will learn how to analyse and critically comment on date and news about topics inherent in the course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia delle migrazioni
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Maurizio Ambrosini
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Protagonisti di un paese plurale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Seb 27
Autore:  
Roberta Ricucci
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cittadini senza cittadinanza. La questione dello ius soli.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Seb27
Autore:  
Roberta Ricucci
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Chi  lo desidera potrà preparare una relazione su un testo di narrativa scritto da autori di seconda generazione figli dell'immigrazione: i testi saranno indicati a lezione e inseriti su moodle. Solo in caso di valutazione positiva, la relazione potrà concorrere ad integrare  il risultato dell'esame (nella misura di 1/30). In caso di valutazione negativa, la relazione verrà considerata come una esercitazione, senza alcun punteggio.

 


 

For those who are interested in, other reading books written by children of immigrants will be suggested during the course for submitting a writing paper. If the evaluation should be good, students will receive 1 additional point at the exam; on the reverse situation, the writing paper would not be evaluate.



Oggetto:

Note

 

Il corso si terrà nel secondo semestre online e partirà il primo giorno del semestre nei giorni LMM, con il seguente orario: 8:30-10.

La lezione sarà in presenza e in contemporanea in streaming: non ci saranno registrazioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza (diretta streaming senza registrazione) per tutto l'anno accademico.

 

****

E' possibile sostenere l'esame - indipendentemente dalla frequenza - a partire dal giugno 2022. 

****

 

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi concordati anche in inglese, francese o tedesco e sostenere l'esame finale oralmente in queste lingue. 

 

The course will start on the first day of the second semester: Monday, Tuesday, Wednesday - 8:30-10. The lessons will be held @ Campus and simultaneously will be streamed (https://unito.webex.com/meet/roberta.ricucci). There won't be any recording.

The teaching activities should change according to the development of the current Covid-19 situation. However, on-line lessons will be available for all the a.y.

***

The first possible exam of this course will be on June 2022: dates will communicate later in Spring 2022.

 

Erasmus students may study texts, and take their final examinations orally, in English, French or German.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 10:34
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!