- Oggetto:
- Oggetto:
COMITATO UNICEF PIEMONTE - UNITO
- Oggetto:
COMMITEE UNICEF PIEDMONT - UNITO
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1390
- Docente
- Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Annualità singola (A1)
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Conoscenza e capacità di riflessione sull'attualità socio-giuridica.
Knowledge and capacity for reflection on current socio-legal issues.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende:
- fornire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- sviluppare competenze trasversali multidisciplinari, anche valorizzando i diversi percorsi accademici degli studenti,
- favorire l’acquisizione e il rinforzo di soft skills quali le capacità comunicative e lavoro di gruppo.The course intends:
- to provide basic knowledge on children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals
- to develop transversal multidisciplinary skills, enhancing students’ different university backgrounds,
- to favor the acquisition and reinforcement of soft skills such as communication skills and teamwork.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrare, al termine del percorso, di saperle comunicare e pensarne l’utilizzo in situazioni concrete.
Students are expected to acquire basic knowledge about children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals and to demonstrate, at the end of the course, to know how to communicate them and to figure out how to use them in concrete situations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola in 9 incontri di due ore ciascuno, organizzati nel secondo semestre con cadenza settimanale e tenuti da docenti universitari, professionisti dei servizi per l’infanzia ed esponenti del privato sociale. A essi si aggiunge un workshop finale multidisciplinare che vedrà i partecipanti assumere un ruolo attivo
The course will consist of 9 lessons of two hours each, organized in the second semester on a weekly basis. Lessons will be held by academics, childcare professionals and members of the private social sector. In addition to this, a final multidisciplinary workshop will be organised and will give participants an active role.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento di conoscenze e competenze sarà verificato attraverso le discussioni in aula e le presentazioni durante il workshop finale.
Learning knowledge and skills will be verified through classroom discussions and presentations during the final workshop.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento sarà articolato in tre moduli. Il primo ricostruirà il percorso culturale e legale di riconoscimento dei diritti delle persone di età minore. Il secondo modulo sarà invece specificamente dedicato all’Agenda 2030, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla giustizia intergenerazionale. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla lotta alle disuguaglianze con focus specifici sull'uguaglianza di genere e sul contrasto alla povertà educativa.
The course will be divided into three units. The first will reconstruct the cultural and legal history of recognition of children’s rights. The second unit will be specifically dedicated to the 2030 Agenda, the Sustainable Development Goals and inter-generational justice. Finally, the third module will be dedicated to the reduction of inequalities with specific focus on gender equality and the fight against educational poverty.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si dovranno leggere con attenzione i seguenti documenti:
a) La Convenzione O. N. U. sui diritti dell’infanzia
b) Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs)Students are invited to read the following documents carefully:
- United Nations Convention on the Rights of the Child
- United Nations Sustainable Development Goals- Oggetto:
Note
L’insegnamento è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti e studentesse, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria e sono ammesse al massimo due assenze. Le iscrizioni si apriranno all'inizio del primo semestre, saranno accettate in ordine cronologico e si chiuderanno comunque la prima settimana di dicembre. In questo modo coloro che risulteranno iscritti/e potranno inserire l’insegnamento nel loro piano carriera entro la scadenza amministrativa di fine gennaio 2021.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
The maximum number of participants is 30 students, in order to allow a participatory seminar type teaching. Attendance is compulsory and a maximum of two absences is admitted. Registrations will open at the beginning of the first semester, will be accepted in chronological order and will close the first week of December. Thus, students will be able to count the course in the degree program before the administrative deadline of the end of January 2021.
Methods of teaching may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.- Oggetto: