Vai al contenuto principale
Oggetto:

DIRITTO AMMINISTRATIVO (LAUREA TRIENNALE) CUNEO

Oggetto:

ADMINISTRATIVE LAW

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0223^
Docente
Prof. Gabriella Margherita Racca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto ed orale obbligatorio (durata prova scritta 2 h, prova orale intera giornata)
Prerequisiti
Istituzioni di Diritto Pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha ad oggetto lo studio dell'organizzazione e dell'attività dell'amministrazione pubblica per consentire allo studente di applicare gli istituti del procedimento amministrativo e di verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino, di interpretare i provvedimenti amministrativi e riconoscerne i vizi di legittimità, individuando i possibili mezzi di ricorso.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1° (5 cfu)
Il programma del corso riguarda il diritto amministrativo come organizzazione e attività'. Le fonti del diritto amministrativo. Le situazioni giuridiche soggettive. Il procedimento amministrativo. La teoria generale dell'atto amministrativo. L'invalidità del provvedimento amministrativo: nullità e annullabilità. I principi di giustizia amministrativa: ricorsi amministrativi e ricorsi giurisdizionali.

Modulo 2° (2 cfu)
L'ordinamento degli enti locali. I principi dell'organizzazione amministrativa e la distinzione tra le attività di indirizzo politico degli organi di governo e la gestione amministrativa. Le responsabilità della pubblica amministrazione e del funzionario pubblico.

Modulo 3° (2 cfu)
L'organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali per il soddisfacimento degli interessi della collettività di riferimento. Concorrenza e monopolio nella gestione dei servizi pubblici. I rapporti fra l'ente pubblico ed il gestore. I caratteri dei servizi pubblici e gli oneri di servizio pubblico.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato verrà indicato durante le lezioni

 

 



Oggetto:

Note

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. Per il superamento dell'esame si richiede la conoscenza dei testi normativi relativi agli argomenti trattati.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!