Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Occorre aver già superato l'esame di ‘sociologia e ricerca sociale’
The exam of 'sociology and social research' must have already been passed.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
Il Corso intende fornire:
- consapevolezza dei diversi modi di concepire e studiare i fenomeni organizzativi;
- concetti utili per interpretare il rapporto tra azione tecnica e struttura organizzativa nei servizi sociali;
- conoscenze per interpretare il rapporto tra organizzazione prescritta e regolazione effettiva;
- criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca e analisi organizzativa.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze apprese saranno utilizzabili per una riflessione strutturata e critica sull’organizzazione come dimensione fondamentale dell’agire professionale dell’assistente sociale.

Knowledge and comprehension skills

The course is aimed to develope in the students: - awareness of the different ways of conceiving and studying organizational phenomena; - heuristic concepts for the analysis of the relationship between technical action and organizational structure in the social services; - useful knowledge to interpret the relationship between the prescribed organizational rules and effective regulation; - useful criteria for undertaking personal research paths and organizational analysis. Applications of Knowledge and comprehension skills Students should be able to apply knowledge learned in the course for a structured and critical reflection on the organization as a fundamental dimension of the social worker professionality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso, mostrare di aver acquisito il lessico specialistico, essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi studiati e nei materiali supplementari forniti dal docente.

Students will be expected: to have a good knowledge of the topics dealt in the course, to have acquired the specialized vocabulary, to make the links between concepts and statements contained in the texts studied and other materials available on the website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta. I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Chi supera lo scritto (con almeno 18/trentesimi) può accettare il voto oppure, se lo desidera, può migliorarlo (al massimo di 4 punti) portando all’orale la seconda parte del libro al punto 1).

The assessment of the expected outcomes consists in a written test, which will contain 5 open questions. The answers will be evaluated according to the following crteria:
a) Appropriateness and richness of the contents;
b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;
c) Critical-analytical capacity and ability to give examples.
Facultative oral exam - aimed to improve the written exam mark, up to 4 points - will focuse on the II part of the book at point 1 in bibliography; it can be sustained if the written one is valued at least 18.
Further details will be provided at the request of the student during lesson time or professor’s receiving hours.

Oggetto:

Programma

Il corso illustra concetti e proposizioni teoriche utili per cogliere la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale in vari contesti istituzionali. Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni prossime al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:
- fondamenti epistemologici delle teorie organizzative;
- concetti chiave per l’analisi organizzativa;
- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;
- rapporti tra l’organizzazione e il suo ambiente;
- valorizzazione delle competenze;
- comunicazione organizzativa e sistema informativo;
- rapporto tra scelte organizzative, autonomia del soggetto agente e benessere della persona al lavoro.

The course presents theoretical concepts and propositions useful for capturing the organizational dimension in the activities of professional social work in various institutional contexts. More in details, we will focus, also with examples rooting in the social services, on the following topics: -the epistemological foundations of organizational theories; -theoretical key-concepts for organizational analysis; -the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure; -the relationship between the organization and its environment; -the competency-Based Human Resource Management; -organizational communication and information system; -the relationship among organizational choices, autonomy of the agents and the person's well-being at work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;
2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave per l’analisi e la ricerca, Giappichelli, Torino 2014 (e-book);
3) Albano R., Torrioni P., Handicap e inclusione sociale. Un esame della normativa italiana, TAO Digital Library, Bologna 2011 (free download da: www.taoprograms.org);
4) appunti presi a lezione e materiali forniti dal docente.

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;
2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave per l’analisi e la ricerca, Giappichelli, Torino 2014 (e-book);
3) Albano R., Torrioni P., Handicap e inclusione sociale. Un esame della normativa italiana, TAO Digital Library, Bologna 2011 (free download at: www.taoprograms.org);
4) slides, class notes, readings and other training-aids that will be provided during the course.



Oggetto:

Note

per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.
Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Examination can be taken no more than three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!