Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Occorre aver già superato l'esame di 'sociologia e ricerca sociale'


The exam of 'sociology and social research' is preliminary to this teaching

Propedeutico a
tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

 -fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa necessarie per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative.

Tali conoscenze e capacità costituiranno una delle chiavi di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational theory, essential to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the relationship between professional autonomy and organizational regulation.

These knowledge and skills will be useful as a reading key in the internship experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto all'incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

32 ore di didattica frontale suddivise in lezioni di due ore; le ultime 4 ore dell’insegnamento saranno costituite da attività laboratoriale sotto la supervisione del docente; gli studenti frequentanti, a gruppi di 3 o 4, svolgeranno un’esercitazione scritta che, se vorranno, potranno consegnare al docente entro e non oltre quindici giorni. È consigliata la frequenza

The teaching consists in 32 hours of frontal lessons;  the other 4 hours of teaching will consist of laboratory activities under the supervision of the teacher; attending students, in groups of 3 or 4, will carry out a written exercise which, at their discretion, can be delivered to the teacher, within and not later than the next 15 days.

 Although not compulsory, attendance is advised

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

(campo modificato in seguito all'emergenza Covid-19) - Aggiornamento del 13 maggio 2020

Gli esami si terranno in via telematica sino a quando non sarà possibile farli in presenza; in entrambi in casi le modalità d'esame valide per la sessione estiva (appelli di giugno, luglio e settembre) 2020 saranno le seguenti (che sostituiscono quelle attuate nella sessione invernale).

Lo studente può optare tra due modaliltà di esame completo o la modalità integrazione (vd. sotto)

Completo modalità A

Esame orale; quattro domande della commissione, una per ciascuno dei seguenti punti:

- slide e materiale didattico 2019_20 (punto 4 bibliografia); max 8 pt.

- testo Albano, Dellavalle (punto 1 bibliografia); max 8 pt.

- testo Albano, Curzi, Fabbri (punto 2 bibliografia); max 8 pt.

- testo P.Rossi (punto 3 bibliografia); max 8 pt.

 

Completo modalità B

Esame orale, tre domande della commissione, una per ciascuno dei seguenti punti:

- slide e materiale didattico 2019_20 (punto 4 bibliografia); max 10 pt.

- testo Albano, Dellavalle (punto 1 bibliografia); max 10 pt.

- Discussione con slide della relazione scritta su Disputa Maggi/Solé ; max 10 pt.

La relazione va inviata entro giovedì 4 giugno h.18 (indipendentemente dall'appello al quale lo studente intende sostenere l'esame)

Per le indicazioni specifiche sulla relazione si veda nel materiale didattico - 'esercitazioni'

In caso di raggiungimento del punteggio massimo si aggiungerà la lode.

 

Integrazione per chi ha già ottenuto almeno 15 punti nei precedenti appelli del 2020 (gennaio-febbraio)

Discussione con slide della relazione su Disputa Maggi/Solé; max 10 pt.

più il voto ottenuto in uno degli appelli della sessione invernale 2020 (gennaio, febbraio).

La relazione va inviata entro giovedì 4 giugno h.18 (indipendentemente dall'appello al quale lo studente intende sostenere l'esame).

Per le indicazioni specifiche sulla relazione si veda nel materiale didattico - 'esercitazioni'

 

---

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è disponibile, previo appuntamento, per chiarire eventuali dubbi su contenuti e modalità d'esame.

The teacher is available, by appointment, to clarify doubts on themes, topics and exam procedure.

Oggetto:

Programma

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, solo i capitoli 1, 2 (escluso par.5) , 3 (escluso par. 2), 5 e 6;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, solo i capitoli 1, 3, 4, 5

4) Slide e altri materiali caricati dal docente sul sito web dell’insegnamento (“materiale didattico”).

 

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, chapters 1, 2 (except par.5) , 3 (except par. 2), 5 and 6;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, chapters 1, 3, 4, 5

4) Slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the website of the teaching)

 

The program is the same for both attending students and non-attending students.

Erasmus students adopt the same Reading materials.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

[L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.]

NB. CON DECRETO RETTORALE D'URGENZA è stato disposto quanto segue:

"in deroga a quanto previsto dal’art. 24 comma 7 del Regolamento didattico di Ateneo – Norme Comuni e unicamente fino all’appello successivo al termine della fase emergenziale legata al Covid-19, di consentire agli studenti di presentarsi più volte agli esami in un anno accademico, senza un limite predefinito."

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam can be taken no more than three times in the academic year. 

Erasmus students may held the exam in english language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2020 17:35
Non cliccare qui!