Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Occorre aver già superato l'esame di 'sociologia e ricerca sociale'


The exam of 'sociology and social research' is preliminary to this teaching

Propedeutico a
tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

 -fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa necessarie per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative.

Tali conoscenze e capacità costituiranno una delle chiavi di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational theory, essential to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the relationship between professional autonomy and organizational regulation.

These knowledge and skills will be useful as a reading key in the internship experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto all'incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Studentesse e studenti dovranno saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Studentesse e studenti dovranno saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, Studentesse e studenti dovranno saper utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni di due ore LEZIONE SINCRONA CON REGISTRAZIONE (in aula e online)

Motivazione della scelta di videoregistrare: estratto dalle linee guida per la didattica di Ateneo 2021-22. "La registrazione delle lezioni consente di raggiungere un uditorio più ampio rispetto a quello raggiungibile dalla sola diretta streaming. In questo modo, gli studenti e le studentesse con necessità particolari (perché, ad esempio, impegnati nel lavoro, con problemi di salute, DSA o disabilità, residenti fuori sede o con figli piccoli, etc.) possono fruire delle lezioni secondo i tempi e le modalità più adatti alle loro esigenze. Ciò al fine di promuovere una didattica più personalizzata, così come previsto anche dall’Agenda 2030, iniziando a realizzare in autonomia obiettivi di maggior inclusività mentre si chiede l’adozione di politiche volte a contrastare le diseguaglianze sociali." 

Si consiglia, se possibile, di seguire le lezioni in diretta (in aula e online) durante il loro svolgimento.

 

The teaching consists in 18 frontal lessons of two hours.

It is recommended to follow regularly the lessons, in class or on line.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta (tempo massimo: 25 minuti) e una orale.

La prova scritta sarà costituita da 22 domande a risposta multipla sui testi/materiali citati in bibliografia. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0.3 ; per ogni risposta mancante: 0 punti (Punteggio massimo: 22). Per accedere alla prova orale occorreranno almeno 13 punti (in caso contrario occorrerà ripetere la prova scritta).

La prova scritta superata sarà valida per tutti gli appelli dell’anno accademico.

La prova orale sarà costituita da due domande su argomenti del programma d'esame ; ogni risposta sarà valutata da 0 a 5 punti (punteggio massimo 10).

Per superare l'esame occorrerà ottenere all'orale almeno 4 punti su 10.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma del voto di orale e di scritto (a chi supererà i trenta punti sarà aggiunta anche la lode).

Chi avrà consegnato la relazione finale del laboratorio “servizio sociale e organizzazione” (cfr. “attività di supporto”) all’orale potrà sostituire una domanda sul programma d'esame con la valutazione della propria relazione.

 

Per chi è in Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese (test con 32 domande a scelta multipla). Si invitano studenti e studentesse Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

The exam consists of two parts: a written test consisting in 22 multiple choice questions (22 points as maximum) followed by an oral exam (two questions, up to 5 points each).

Oral exam can be sustained if the student has obtained at least 13 points in the written exam.

The final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. Further details will be provided at the request of the student during lesson time or on appointment fixed by e-mail).

Erasmus students can take the exam in english language (written test consisting in 32 multiple choice questions). Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse del secondo anno possono partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa) effettuate a distanza in modalità sincrona con registrazione. Il programma sarà comunicato sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

Optional online laboratory activities led by a tutor. Starting from reading a text on the topic "social service and organization", students will have to integrate and comment a text in the light of what they learned at lesson.

The program will be communicated at the start of the teaching.

Oggetto:

Programma

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro;

- assetto istituzionale dei servizi socio-assistenziali e tendenze di fondo dei cambiamenti occorsi negli ultimi decenni.

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work;

-institutional structure of social-welfare services and underlying trends of the changes that have taken place in the last decades.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Organizzazione: parole chiave, terza edizione riveduta e ampliata
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Curzi Y., Fabbri T.
ISBN  
Capitoli:  
escluse le voci: "classificazione", "modello", "simulazione", "tempo e organizzazione"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rossi, Paolo
ISBN  
Capitoli:  
esclusi i capitoli 2 e 7 e il paragrafo 6.1
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Gli stessi testi d’esame valgono per chi è in mobilità internazionale.

 

 

 

Erasmus students adopt the same Reading materials.



Oggetto:

Note

Gli appelli della sessione invernale 2022  avverranno totalmente in modalità on line.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3 e sulla pagina moodle dell'insegnamento (per arrivare a quest'ultima, dopo aver fatto il log-in cliccare sull'icona "vai a moodle", posta in basso su questa pagina). La preiscrizione sulla pagina campusnet da oggi 13 settembre è chiusa, ma non sono è alcun modo necessaria per seguire l'insegnamento che inizia il 30 settembre 2021.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria Sars-Cov2. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 13 con inizio giovedì 30 settembre.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2022 09:53
Non cliccare qui!