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ANTROPOLOGIA DEL MEDIO ORIENTE

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ANTHROPOLOGY OF THE MIDDLE EAST

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0110
Docente
Dott.ssa Laura Ferrero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso potrà essere seguito più facilmente se lo studente avrà già acquisito conoscenze di base in ambito antropologico attraverso corsi introduttivi.


Students will benefit from previous knowledge of anthropological topics acquired from introductory courses.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea in Comunicazione interculturale, l'insegnamento si propone di introdurre lo studente allo studio antropologico di un'area culturale specifica. Le prospettive di indagine e i dibattiti teorico-metodologici che hanno caratterizzato l'antropologia del Medio Oriente verranno illustrati e discussi a partire da come in quel contesto gli antropologi si sono relazionati col fenomeno religioso, e con l’islam in particolare. L'insegnamento si concentrerà sulle rappresentazioni dell'islam nel mondo arabo-islamico, sul ruolo e sulla posizione delle donne e su fenomeni connessi alle migrazioni internazionali, nella misura in cui essi sono legati alla diffusione dell’islam in contesti diversi da quelli mediorientali.

 

In line with the learning objectives of Intercultural Communication Bachelor´s Degree, this course serves as an introduction to the anthropological study within a specific cultural area. The perspectives of investigation and the theoretical and methodological debates which characterized the Anthropology of the Middle East will be here discussed, showing how anthropologists approached the religious phenomena in this context, with particular attention to Islam. The course will focus on representations of Islam in the Arab world, the role of women within the Arab world itself and in the context of international migration.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di approfondire lo sguardo antropologico sulla dimensione religiosa - in particolare islamica - in contesto mediorientale e non solo. A fine corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito elementi di antropologia del Medio Oriente, utili a conoscere come lo sguardo antropologico sull’area è cambiato nel corso della storia, e di antropologia dell’islam, utili a connettere la dimensione religiosa con altre sfere della vita sociale, politica ed economica. Ci si aspetta che lo studente acquisisca consapevolezza della pluralità ed eterogeneità presenti nel mondo arabo e musulmano e dello sguardo con cui l’antropologia osserva e descrive il fenomeno religioso in Medio Oriente e nei paesi fuori dal Medio Oriente in cui sono emigrate popolazioni di fede musulmana.

The course aims at analyzing the anthropological perspective on religion in the Middle East and beyond, with specific focus on Islam. Once completed the course, students will be familiar with elements of Anthropology of the Middle East - in order to know how anthropological study of the Middle East has developed in the past decades - and of Anthropology of Islam - in order to connect religion with other spheres of social and political life. Students will have acquired awareness of the plurality and heterogeneity of the Arab and Muslim world and of the way anthropology observes and describes religion, in Middle East in general as well as in specific countries with high rate of muslim populations from Middle East.

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Modalità di insegnamento

 

-------SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' IN PRESENZA-----------

VISTA L'ATTUALE EMERGENZA SANITARIA, LA FREQUENZA AL CORSO AVVERRA' IN MODALITA' MISTA:

-VIDEO CONFERENZE SU WEBEX

-5 ATTIVITA' IN ITINERE DA SVOLGERE SU MOODLE NEI TEMPI PREVISTI.

TUTTI GLI STUDENTI CHE INTENDONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI REGISTRARSI SUL MOODLE DEL CORSO.

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Il corso sarà costituito da lezioni frontali (con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici) e da lezioni costruite e condotte insieme agli studenti. Gli studenti saranno invitati a partecipare in modo attivo alle lezioni in cui si discuteranno questi materiali.

Chi intende frequentare è pregato di iscriversi al corso (in fondo alla pagina).

In addition to training in class lectures with ppt presentations, which will all be available online, students attending the course will be required to participate in guided readings and discussions. Students will be invited to actively participate in the lessons dedicated to it.

Students who wish to attend the course should register at the end of this page.




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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

-------SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' IN PRESENZA-----------

PER GLI STUDENTI CHE FREQUENTERANNO LE VIDEO LEZIONI SU WEBEX E CARICHERANNO LE PROVE IN ITINERE SU MOODLE NEI TEMPI PREVISTI, QUESTE ATTIVITA' FARANNO PARTE DELLA VALUTAZIONE FINALE (CHE AVVERRA' DURANTE L'ESAME ORALE).

CHI SEGUIRA' IL CORSO IN QUESTA MODALITA' RICEVERA' NUOVE INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE.

TUTTI GLI STUDENTI SOSTERRANNO L'ESAME IN MODALITA' ORALE SULLA PIATTAFORMA WEBEX.

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Gli studenti sosterranno un esame orale che consisterà non solo nell’accertamento del grado di apprendimento delle conoscenze teoriche, metodologiche ed etnografiche offerte dalle lezioni e dai testi proposti, ma anche nella valutazione delle capacità di rielaborazione critica sviluppate dallo studente in relazione ai temi affrontati.

 

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

Exam will be taken orally: in addition to assessing successfully acquired knowledge, the exam will also aim at evaluating student's critical ability in reading the suggested texts. International and Erasmus students may study on texts in English language and the whole exam can be conducted in English.

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Programma

Nella prima parte del corso verrà analizzata la categoria di Medio Oriente, le sue definizioni e i suoi limiti; la storia dell'antropologia del Medio Oriente; la riflessione critica di Edward Said sull’orientalismo e il problema della rappresentazione dell’altro. Tutto ciò verrà fatto con particolare attenzione al tema religioso e di genere: come è cambiato il modo di osservare e intendere l’islam, il ruolo degli stereotipi dell’harem, del velo e della reclusione femminile.

Nella seconda parte del corso si affronteranno etnografie o studi contemporanei che mostrano come utilizzare le categorie discusse nella prima parte del corso.

The course is divided into two parts.

The first part will focus on analyzing the concept of Middle East (together with its definitions and its conceptual limits), the history of the Anthropology of Middle East and will take Edward Said’s reflection on Orientalism and the problem of representing the others as central point. All this, with particular attention to the study of religion and to how anthropological glance towards Islam and gender in Middle East has changed (this includes many stereotypes on harem, veil and women’s seclusion). 

The second part will be dedicated to contemporary studies that show how to use the categories discussed in the first part of the course to analyze contemporary phenomenon.



Testi consigliati e bibliografia

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-------SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' IN PRESENZA-----------

GLI STUDENTI FREQENTANTI CHE SEGUONO LE VIDEOCONFERENZE SU WEBEX E SVOLGONO NEI TEMPI INDICATI LE 5 PROVE IN ITINERE TROVANO NUOVE INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE SU MOODLE.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI RIMANGONO VALIDE LE INDICAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA

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PARTE I

Un manuale a scelta tra:

 

PARTE II:

Due testi a scelta tra:

  • C. Geertz, Islam, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
  • E. Said, Orientalismo, Feltrinelli, Milano, 2007. TESTO DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK
  • R. Pepicelli, Il velo nell’islam. Storia, politica, estetica, Carocci, Roma, 2012 OPPURE IN ALTERNATIVA R. Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci, Roma, 2010.
  • Oasis, L’islam delle donne. Teologhe, femministe e leader politiche: la voce delle musulmane, Il Marsilio, 2019. TESTO DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK
  • L. Abu-Lughod, Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le Nuove Muse, Torino, 2007.
  • D. Copertino, Antropologia politica dell’Islam, Edizioni Di Pagina, Bari, 2017. TESTO DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK
  • L. Ferrero, Protagoniste in secondo piano. Femminilità egiziane tra mobilità e immobilità, CISU, Roma, 2018. TESTO PRENOTABILE PRESSO LA CASA EDITRICE
  • I. Acocella, R. Pepicelli, Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane, Il Mulino, Bologna, 2015.TESTO DISPONIBILE SUL PORTALE Darwinbooks. Per scaricarlo occorre inserire credenziali scu.
     

 

 

Further bibliographical information will be given to the students attending the course.

 

PART I

A book among:

  • G. Marranci, Anthropology of Islam, Berg Publisher, Oxford, 2008.
  • U. Fabietti, Medio Oriente. Uno sguardo antropologico, Raffaello Cortina, Milano, 2016.

 

PART II

2 books among:

  • C. Geertz, Islam, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
  • E. Said, Orientalismo, Feltrinelli, Milano, 2007.
  • R. Pepicelli, Il velo nell’islam. Storia, politica, estetica, Carocci, Roma, 2012 OR alternatively R. Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci, Roma, 2010.
  • Oasis, L’islam delle donne. Teologhe, femministe e leader politiche: la voce delle musulmane, Il Marsilio, 2019.
  • L. Abu-Lughod, Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le Nuove Muse, Torino, 2007.
  • D. Copertino, Antropologia politica dell’Islam, Edizioni Di Pagina, Bari, 2017.
  • L. Ferrero, Protagoniste in secondo piano. Femminilità egiziane tra mobilità e immobilità, CISU, Roma, 2018.
  • I. Acocella, R. Pepicelli, Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane, Il Mulino, Bologna, 2015.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 16/04/2020 al 28/05/2020

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Note

Si ricorda alle studentesse e agli studenti il divieto di condividere e divulgare in qualsiasi forma i materiali didattici caricati in piattaforma e le lezioni svolte in videoconferenza.

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Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 09:34
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