Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (EUROPA ORIENTALE, RUSSIA, CAUCASO E ASIA CENTRALE)

Oggetto:

MODERN HISTORY (EASTERN EUROPE, RUSSIA, CAUCASUS AND CENTRAL ASIA)

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0007
Docente
Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessuno

none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce un approccio di storia sociale e ne mette in evidenza la specificità, e anche la complementarietà, rispetto ai diversi approcci disciplinari delle scienze sociali. Un obiettivo del corso è dunque introdurre alla metodologia della ricerca.

Lo sviluppo della capacità di lettura critica delle fonti è un altro obiettivo dell’insegnamento.

Le lezioni considerano il mondo contemporaneo nel quadro di trasformazioni complesse di medio e lungo periodo, sottolineano le interconnessioni tra le storie di paesi diversi, problematizzano il concetto di frontiera. Obiettivo dell’insegnamento è quindi anche stimolare l’attenzione degli studenti verso i processi di inclusione ed esclusione sociale e verso l’analisi dei diritti e delle pratiche di cittadinanza.

Gli studenti ne trarranno giovamento anche in prospettiva, se svolgeranno lavori sociali o amministrativi che implichino capacità di ragionamento complesso sui temi quali il cambiamento sociale, le politiche di inclusione o esclusione, i diritti di cittadinanza.

 

The course adopts a social history approach highlighting the specificity of this approach and also how it complements other disciplinary approaches in the social sciences. One of the objectives of the course is therefore to introduce students to research methodology.

The development of the ability to read sources critically is another aim of the course.

Lectures will consider aspects of the contemporary world in the context of medium or long-term complex transformations, they highlight the interconnections between the histories of different countries and question the notion of frontier. One the objectives of the course is to stimulate a reflection upon the processes of social inclusion or exclusion and the analysis of citizenship rights and practices.

Students will benefit from taking this course also in the long run, especially if they will be employed in the social or public sector and will be expected to engage in tasks which require an awareness of social change, policies of inclusion and exclusion and citizenship rights. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allo studente verrà richiesto di padroneggiare gli argomenti trattati nel corso, di dimostrare capacità di lettura critica degli studi e delle fonti, di essere in grado di svolgere i primi passi in direzione della ricerca. 

Students taking this course will be expected to master the topics examined in the course, to demonstrate a critical approach to the secondary literature and primary sources and to be able to engage with limited research tasks.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 72 ore di lezioni frontali e di lavoro di gruppo. Per gli studenti frequentanti é necessario frequentare almeno due terzi dell’ammontare totale delle ore. 

The course consist of 72 hours of frontal lesson and and working groups. The attending students should attend at leats two third of the total hours. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti: i risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame: 1) una prova scritta che riguarda strettamente i contenuti delle lezioni; 2) una seconda prova orale che consiste nella discussione di due testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. La scelta di questi testi deve essere concordata con il docente.  In alternativa gli studenti frequentanti possono presentare una relazione scritta seguendo l’impostazione fornita dal docente nel lavoro di gruppo che affianca il corso, e discuterla nell’esame orale.

 Studenti non frequentanti: l’esame consiste in una discussione orale di tre testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. La scelta di questi testi deve essere concordata con il docente.

 Tali prove verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

 Gli studenti Erasmus e gli altri studenti stranieri possono sostenere gli esami in russo, francese o inglese.

 

For attending students, learning outcomes will be tested through two forms of assessment: 1) a written exam which focuses exclusively on the content of lectures; 2) an oral examination consisting of a discussion of two texts, to be chosen from the bibliography listed below. The choice of the texts has to be previously agreed with the teacher. Alternatively, attending students may present a written essay in accordance with the guidelines given by the teacher in the work done in groups that complements the lectures, and discuss it  during the oral examination. 

For non attending students, the exam consists of an oral discussion about tree books to be chosen from the bibliography listed below. The choice of the texts has to be previously agreed with the teacher.

These exams will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.

Erasmus students and other foreign students may choose to be examined in Russian, French or English. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti saranno indirizzati a seguire un laboratorio di studi sulla cittadinanza e a svolgere esercitazioni di lettura del territorio urbano.

Students will be invited to take part in the laboratory about citizenship studies and to engage with activities of interpretation of the urban landscape.  

Oggetto:

Programma

Tema del corso sono le migrazioni forzate dall’inizio del ‘900 ad oggi. Le lezioni trattano anzitutto delle diverse forme di migrazione e della specificità di quelle forzate, intese come effetti di espulsioni o di deportazioni. Si considerano gli attori delle espulsioni o deportazioni, le vittime, le ragioni addotte, le modalità, le conseguenze. Lo studio di questi episodi del passato permettono osservazioni utili anche per analizzare fenomeni analoghi attuali. La seconda parte del corso viene quindi dedicata allo studio delle migrazioni forzate e dei profughi oggi.

The course is concerned with forced migrations from the beginning of the 19th century to the present day. The lectures will examine different forms of migration and, comparatively, the specificity of forced ones, which are the outcome of expulsions or deportations. We will consider both those responsible for these expulsions and deportations and their victims, the reasons put forward to justify these acts, the way in which they were conducted and their consequences. We will see how the study of these episodes in the past provides useful observations helpful also to analyse similar contemporary phenomena. The second part of the course will therefore be devoted to  forced migrations and refuges in the present time.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Migrazioni forzate nel Novecento

 M. Buttino (a cura di), In fuga: guerre carestie e migrazioni nel mondo contemporaneo, l’ancora del mediterraneo, 2001

 A. Ferrara, N. Pianciola , L'età delle migrazioni forzate: esodi e deportazioni in Europa, 1853-1953,  Il Mulino, 2012

 N. M. Naimark, La politica dell’odio, Laterza, 2002

 S. Salvatici, Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra, il Mulino, 2008

 T. Snyder, Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, 2011

 

 Richiedenti asilo e profughi oggi 

 P. Cingolani, R. Ricucci (a cura di), Transmediterranei, Le collettività di origine nordafricana in Piemonte, tra continuità e cambiamento, Fieri, rapporti di ricerca, marzo 2013

 M. Manocchi, Richiedenti asilo e rifugiati politici, F.Angeli, 2012

 F. Pastore, I. Ponzo (a cura di), Concordia Discors, Convivenza e conflitto nei quartieri di immigrazione, Carrocci, 2012

 R. Ricucci, Cittadini senza cittadinanza, Immigrati, seconde e altre generazioni: pratiche quotidiane tra inclusione ed estraneità, Edizioni SEB27, 2015

Forced migrations in the 19th century

 M. Buttino (a cura di), In fuga: guerre carestie e migrazioni nel mondo contemporaneo, l’ancora del mediterraneo, 2001

 A. Ferrara, N. Pianciola , L'età delle migrazioni forzate: esodi e deportazioni in Europa, 1853-1953,  Il Mulino, 2012

 N. M. Naimark, La politica dell’odio, Laterza, 2002

 S. Salvatici, Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra, il Mulino, 2008

 T. Snyder, Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, 2011

 

 Asylum Seekers and Refugees today

 P. Cingolani, R. Ricucci (a cura di), Transmediterranei, Le collettività di origine nordafricana in Piemonte, tra continuità e cambiamento, Fieri, rapporti di ricerca, marzo 2013

 M. Manocchi, Richiedenti asilo e rifugiati politici, F.Angeli, 2012

 F. Pastore, I. Ponzo (a cura di), Concordia Discors, Convivenza e conflitto nei quartieri di immigrazione, Carrocci, 2012

 R. Ricucci, Cittadini senza cittadinanza, Immigrati, seconde e altre generazioni: pratiche quotidiane tra inclusione ed estraneità, Edizioni SEB27, 2015



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula E1 - Alessandro Passerin Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula E1 - Alessandro Passerin Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula E1 - Alessandro Passerin Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 29/02/2016 al 31/05/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2015 16:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!