Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Daniela Adorni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.

Basic humanistic knowledge is required, especially related to the History since the second half of 19th Century until today.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è diviso in due parti.

La prima parte dell'insegnamento  mira a fare acquisire a studentesse/studenti una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali.

La seconda parte dell'insegnamento vuole rendere consapevoli studentesse/studenti del significato dell'"appartenenza di genere" in un contesto coloniale e sviluppare la loro capacità di cogliere continuità e discontinuità di lungo periodo con riferimento alla tematica specifica.

 

The course is divided in two parts. 

The first part of the course aims to develop a good knowledge of facts and historical phenomena that characterized the contemporary age, knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors.

The aim of the second part of the course is to make the student aware of the meaning of "gender identity" in a colonial context and of the long-term continuities and discontinuities with reference to the specific theme.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici trattati, ma anche la capacità di riflessione critica su di essi e il corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: 
 

• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento.
• sapere individuare i tratti peculiari del razzismo italiano e comprendere le ragioni della lunga rimozione del passato coloniale nazionale

• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nelle trasformazioni del razzismo italiano tra Ottocento e Novecento

Students will be expected to be able to critically assess historical processes and to use concepts and categories of historical language correctly. At the end of the course, the student will have to show that:

• s/he knows the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.

• s/he can identify the characteristic traits of Italian racism, understanding the reasons of the long-lasting removal of the national colonialist past.

• s/he can understand and interpret the relevance of gender stereotypes in the evolution of Italian racism between the 19th and 20th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.  Ampio uso di proiezioni in power point. Il materiale documentario sarà caricato nella pagina dell'insegnamento.

Lectures.  Extensive use of power point presentations. The documentation will be uploaded in the course website.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per le studentesse/gli studenti che devono acquisire 12 CFU è prevista una prova scritta relativa alla prima parte. La verifica prevede una serie di domande a scelta multipla. Il suo superamento non comporta l'attribuzione di un voto. Solo chi avrà superato la prova scritta potrà accedere all'esame orale finale che verterà sull'intero programma dell'insegnamento

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica. 

Per studentesse/studenti non frequentanti v. il campo Note.

Studentesse e studenti che sostengono l'esame sulla parte dedicata a Razza e Genere (6 cfu) svolgeranno la verifica in forma orale sui tre testi della bibliografia di riferimento per la Parte 2 e su Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

For students who need 12 CFU expected knowledge and skills will be assessed through a written test on the first part of the program: the test consists of multiple choice questions. Success in the written test does not imply the allocation of a mark.

Students passing this test are admitted to the final oral examination on the entire syllabus.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills. 

For no attending students see Notes.

Students who choose the module on Race and Gender(6 CFU) will do an oral test on the three texts in the bibliography of the second part and on Peter Burke (ed.), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 

Oggetto:

Attività di supporto


Ampio uso di proiezioni in power point. Il materiale documentario sarà caricato nella pagina dell'insegnamento.


Extensive use of power point presentations. The documentation will be uploaded in the course website.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in due parti. La prima parte è rivolta soltanto a studentesse/studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale; la seconda parte, invece, può essere mutuata (come esame da 6 CFU) da studentesse/studenti di altri corsi di laurea

Parte 1

Sulla base di un esame della storia mondiale a partire dall'anno 1814, la prima parte si propone di mettere in luce le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi due secoli non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico.  Si presterà particolare attenzione alle dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione.

Parte 2 - Razza e genere nel colonialismo italiano

A partire dall'analisi del colonialismo europeo in prospettiva comparata, la seconda parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia del colonialismo italiano dalla seconda metà dell'Ottocento fino al fascismo approfondendone gli aspetti economici, politici, sociali e culturali. Ci si soffermerà sull'invenzione del concetto di razza, sulla costruzione dell'identità razziale e sulla centralità dell'intreccio genere-razzismo a partire dall'analisi della condizione femminile - delle colonizzate e delle  colonizzatrici - nella società coloniale.

 The course is divided in two parts. The first part is reserved to students of the degree course in Intercultural Communication; the second part  (6 CFU) is open to students of other courses

Part 1

Based on the examination of world history since 1814, the first part of the course aims to highlight the profound transformations that took place during the last two centuries: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic.  It will pay particular attention to the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of  "globalization".

Part 2 - Race and gender in the Italian colonialism

Starting from an analysis of the European colonialism in a comparative perspective, in the second part of the course an "excursus" on the history of Italian colonialism form the second half of the 19th century to the Fascist era will be carried out, examining in depth all the economic, political, social and cultural aspects. Then, the course will focus on the "invention" of the concept of "race", on the construction of the "racist identity" and on the main points of the correlation between gender and racism, starting from the analysis of women's condition - of both "colonized" and "colonizing" ones - in the colonial society.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:
Parte 1
  • Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015 (seconda edizione)
  • Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 Parte 2

  • Bruna Bagnato, L'Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Le Monnier, Firenze 2006
  • Silvana Palma, L'Italia coloniale, Editori Riuniti, Roma 1999
  • G. Stefani, Colonia per maschi. Italiani nell'Africa orientale: una storia di genere, Ombre corte, Verona 2007

Studentesse e studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma d'esame


For attending students:

Part 1

  • Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015 (2nd edition)
  • Peter Burke (ed.), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 Part 2

  • Bruna Bagnato, L'Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Le Monnier, Firenze 2006
  • Silvana Palma, L'Italia coloniale, Editori Riuniti, Roma 1999
  • G. Stefani, Colonia per maschi. Italiani nell'Africa orientale: una storia di genere, Ombre corte, Verona 2007

Non-attending students will have to agree on an exam programmed with the teacher



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata

Studentesse e  studenti  in Erasmus dovranno concordare con la docente il programma d'esame e potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese o francese

 LA SECONDA PARTE DELL'INSEGNAMENTO AVRA' INIZIO IN NOVEMBRE

Attendance is highly recommended.

Erasmus students will have to agree on an exam programmed with the teacher. They may prepare for examination and take a part of it in English or in French

THE SECOND PART OF THE COURSE WILL START ON NOVEMBER

Insegnamento di riferimento

STORIA CONTEMPORANEA (SCP0132)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2022 12:07
Non cliccare qui!