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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA POLITICA

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POLITICAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0111 - CPS0293
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende introdurre gli studenti ai principali concetti e temi dell'antropologia politica. L'insegnamento fornirà allo studente le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione delle pratiche e dei fatti culturali e sociali in chiave politica e per la discussione dei fenomeni politici in chiave antropologica. L'insegnamento intende esaminare e presentare le categorie e le pratiche del potere istituzionale così come le differenti forme di resistenza e di dominio non istituzionale e diretto.

The course aims to introduce the students to the major concepts and themes of political anthropology as well as provide them with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing political phenomena from an anthropological perspective. The central idea of the course is to examine and present the categories and practices of institutional policy as well as to think about the different forms of power, domination and resistance.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo studente abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, le varie declinazioni di azione politica e gestione del potere in termini antropologici, così come di costruire un'analisi antropologica di alcuni casi studio. 

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various forms of political action and the management of power in anthropological terms, as well as to build an anthropological analysis of some case studies.

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Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili agli studenti tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Gli studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi al corso. (in fondo alla pagina)

Whole class teaching with .ppt presentations, that will be available on line. Students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. Course will be designed and developed following open, collaborative and participatory educational practices. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Frequentanti la valutazione sarà svolta in base alla partecipazione dello studente alle discussioni in classe, alla ricerca finale su una tematica specifica del corso, oltre che a un libro della seconda parte del programma. Sarà promossa tra gli studenti una auto e reciproca valutazione. 

Non frequentanti sosterranno un esame orale sulla comprensione e sull'analisi critica dei libri in bibliografia.

L'esame orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti mira a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche e la sensibilità antropologica rispetto ai temi trattati e a contestualizzarli nel dibattito corrente.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

 

The exam will be oral: in addition to assess the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of anthropological skills.

Different programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so. Attending students will be evaluated after the following frame: 1/3 participation in class discussion, 1/3 research presentation, 1/3 final oral exam.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese. 

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Programma

L'insegnamento sarà strutturato in due parti: 1) parte introduttiva sulle categorie e sui principali problemi dell'antropologia politica, breve storia della disciplina e dei percorsi dell'antropologia politica 2) parte monografica sul concetto di razza e le sue articolazioni con altre categorie come il genere, l'etnicità e la classe sociale nel contesto latinoamericano. Si analizzerà la formazione degli stati nazione e come questi si siano costruiti attraverso alcune politiche incentrate sulla razzializzazione della cittadinanza. Infine ci si concentrerà su alcuni casi studio delle società latinoamericane contemporanee.   

The course will be structured in tow parts: 1) introduction on the main categories and issues of political anthropology 2) monographic part on race and its articulations with other catgories like gender, ethnicity and class, in the Latinamerican context. We will analyse the nation states formation and the racialization of citizenship, and we will review some contemporary case studies.

 

Testi consigliati e bibliografia

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NON FREQUENTANTI

PARTE I,

Un testo a scelta tra:

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. (disponibile online: https://mahabubjnu.files.wordpress.com/2013/09/59811078-lewellen-political-anthropology.pdf)

Boni Stefano, 2011, Culture e poteri, un approccio antropologico, Eleuthera, Milano.

PARTE II:

Due testi a scelta tra:

-Marisol de la Cadena, Indigenuos, Mestizos. The politics of Race and Culture in Peru, Duke University Press, 2000. (presente anche in edizione spagnola)

-Valeria Ribeiro Corossacz, Razzismo, meticciato, democrazia razziale Le politiche della razza in Brasile, Rubettino, 2005.

- Rita Laura Segato, La Nación y sus Otros: raza, etnicidad y diversidad religiosa en tiempos de Políticas de Identidad,     Buenos Aires, Prometeo Libros, 2007.

-Wade Peter, Raza y Etnicidad en Latinoamérica, Ediciones Abya-Yala, 2000, Quito Ecuador.

FREQUENTANTI:

Gli studenti frequentanti svolgeranno una ricerca di gruppo su un caso studio scelto e concordato con il docente che dovrà essere presentata e commentata in classe. Inoltre, all'orale, porteranno un testo a scelta della SECONDA PARTE del programma. 

PART I, one book between:

Boni Stefano, 2011, Culture e poteri, un approccio antropologico, Eleuthera, Milano.

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. (disponibile online: https://mahabubjnu.files.wordpress.com/2013/09/59811078-lewellen-political-anthropology.pdf)

PART II, 2 books among:

-Marisol de la Cadena, Indigenuos, Mestizos. The politics of Race and Culture in Peru, Duke University Press, 2000. (presente anche in edizione spagnola)

-Valeria Ribeiro Corossacz, Razzismo, meticciato, democrazia razziale Le politiche della razza in Brasile, Rubettino, 2005.

-Rita Laura Segato, La Nación y sus Otros: raza, etnicidad y diversidad religiosa en tiempos de Políticas de Identidad,     Buenos Aires, Prometeo Libros, 2007.

-Wade Peter, Raza y Etnicidad en Latinoamérica, Ediciones Abya-Yala, 2000, Quito Ecuador.


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Orario lezioni

Lezioni: dal 25/02/2019 al 03/04/2019

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Note

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Ultimo aggiornamento: 17/06/2019 16:44