Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF LAW

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0275
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 cfu SPS - 6 cfu COMINT/CLASS
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina affine/integrativa che si colloca nel terzo anno del percorso di studi si propone - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Capacità di interpretare il contesto politico, istituzionale, sociale" e "Autonomia di giudizio" - intende favorire la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale e di comprendere il rapporto tra il diritto e gli altri fenomeni sociali fornendo agli studenti le conoscenze di base della disciplina. A tal fine a) si procederà ad un inquadramento della sociologia del diritto; b) si analizzeranno i concetti fondamentali alla base della disciplina anche mediante lo studio del pensiero di alcuni autori; d) si introdurranno i metodi di indagine per studiare il diritto come fenomeno sociale.

The course, as integr ativediscipline placed in the third year of the degree - in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to "Ability to interpret the political, institutional and social context" and "Independent judgment" - aims to provide students with the basic knowledge of the discipline, the ability to analyse law as social phenomenon, and to understand the relation between law and the others social phenomena. To this end they will be introduced to a) the framework of the discipline and the fundamental concepts used; b) the main authors; c) the research methods

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti e i temi fondamentali della sociologia del diritto, di analizzare i fenomeni giuridici dal punto di vista sociologico.

Students should show a) they are familiar with the basic concepts and topics of the sociology of law, and b) the ability to analyse legal issues from a sociological perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza Coronavirus, le lezioni frontali sono state sostituite da didattica erogata mediante la piattaforma Moodle utilizzando diversi strumenti: lezioni in diretta mediante la piattaforma Webex, di cui in diversi casi è stata messa a disposizione la videoregistrazione, lezioni videoregistrate, power point (con e senza audio), traccia delle videoregistrazioni e/o dei power point, risorse video e documenti accessibili su internet. 

Because of Coronavirus emergency, Lectures have been substituted by e-learning using Moodle platform. Different instruments and resources have been provided: live streaming lectures via Webex, video-recorded lectures, transcripton of the recorded lectures, PP slides with and without audio, videos and documents available on the web.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta. La durata dell'esame sarà di 2 ore, e prevede quattro domande aperte, con l’obiettivo di verificare:
a) la padronanza dei concetti e delle questioni fondamentali
b) la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale
c) la conoscenza del testo a scelta

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.


The exam will consist of a written test, lasting 2 hours.
The written test will consist in four open-ended questions aiming at verifying:
a) knowledge of the main concepts and topics
b) ability to understand law as social phenomenon
c) knowledge of the chosen text

The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Ability to perform analysis, and critical skills.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato come segue:
a) Inquadramento della disciplina, campi di studio e di ricerca, definizioni e funzioni del diritto secondo i principali autori
b) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico del diritto: norma sociale e norma giuridica, cultura giuridica, pluralismo giuridico, law in the book, law in action, controllo sociale, sanzione sociale e giuridica, devianza.
c) Metodi di indagine.
d) Analisi sociologico-giuridica della famiglia contemporanea e della sua regolazione. In particolare ci si soffermerà sui nuovi scenari familiari (le trasformazioni del legame di coppia e del rapporto genitoriale, le nuove configurazioni familiari e le nuove forme di genitorialità,) e sulle sfide che essi pongono al diritto.
e) La socializzazione giuridica e normativa di bambini e adolescenti.

The course will be structured as follows:
a) Framework of the discipline, fields of study and research, definitions and functions of law in the opinion of the main authors
b) Basic concepts used in sociology of law: social norm and legal norm, legal culture, legal pluralism, law in the book and law in action, social control, social and legal sanctions deviance.
c) Research methods
d) Socio-legal analysis of contemporary family and its legal regulation. More specifically, it will be addressed new family scenarios (change in the relationship between partners, new family configurations and new forms of parenting), and the new challenges for law.
e) Normative and legal socialization of children and young people.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i materiali caricati nelle pagina del corso sulla piattaforma MOODLE (materiali caricati nelle diverse lezioni più quelli contenuti nella cartella "Materiali lezioni non caricati nelle lezioni in Moodle")

Coloro che hanno acquistato i testi precedentemente indicati nel syllabus possono, se lo desiderano, prepararsi all'esame su quei testi. 

Chi intende attenersi ai testi indicati precedentemente nel syllabus (qui di sotto riportati) è pregato di comunicarlo alla docente alcuni giorni prima dell'appello. 

Per chi sceglie di portare i libri i materiali didattici (intesi come articoli e saggi) caricati in Moodle non sono obbligatori. Costituiscono invece parte del programma le videolezioni

  1. Ferrari (2011), Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza.
  2. Treves (2002), Sociologia del diritto, Einaudi

Un testo a scelta tra:

  1. Bosisio (2010) Bambini e agire morale, Guerini.
  2. Pocar e P. Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza. Parte seconda: capp. I, II, III


All the materials available on the course page on the MOODLE platform (materials available in the lessons boxes plus those inside the folder "Materiali lezioni non caricati nelle lezioni in Moodle")

Students can prepare for the exam on the previously indicated texts in the syllabus (reported below), if they have previously purchased them. Those students are asked to communicate it to the teacher a few days before the appeal.
Educational materials provided during the lessons and available on the course web page

  1. Ferrari (2011), Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza.
  2. Treves (2002), Sociologia del diritto, Einaudi

A text chosen among the following:

  1. Bosisio (2010) Bambini e agire morale, Guerini.
  2. Pocar e P. Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza. Parte seconda: capp. I, II, III



Oggetto:

Note

L'esame può essere tentato 3 volte all'interno dello stesso anno accademico.

Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.
Coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

ATTENTION: due to the recovery of lessons in e-learning mode, students who intend to attend classes are inveite to register

The exam can be taken up to 3 times in the same academic year.
Unjustified absences apply as an tried exam.
Those who have passed the exam are required to cancel any registration to subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 15:09