Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA SOCIALE APPLICATA

Oggetto:

APPLIED SOCIOLOGICAL THEORY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0035
Docenti
Nicola Negri (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nozioni di base di sociologia generale e metodologia della ricerca

Basic knowledge of sociology and research methods
Propedeutico a

Il corso non condiziona la possibilità di frequentare le lezioni e sostenere l'esame di qualsiasi altro insegnamento

None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso intende:
1) fornire allo studente strumenti avanzati per l’analisi dell’azione e dell’interazione sociale, del rapporto individuo-società, delle strutture e dei contesti sociali;
2) mettere lo studente in grado di comprendere criticamente i contributi della ricerca scientifica sulle tematiche trattate nel corso e l’uso che in essi viene fatto dei metodi quantitativi e qualitativi della analisi sociologica.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso intende mettere lo studente in grado di:
1) applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita in piani di azioni volti a rispondere alle domande di cambiamento sociale a livello organizzativo, istituzionale, territoriale e comunitario;
2) adeguare le conoscenze e competenze apprese alla futura evoluzione della domanda di ricerca e conoscenza sociologica, favorendo così l’auto-apprendimento.



The course has three main learning outcomes: (i) provide the student with the ability to critically understand the background and scope of applied sociological knowledge, (ii) enable the student to apply the knowledge learned in the actions and claims of social change at the organizational, institutional, territorial and community level; (iii) enable the student to adapt the knowledge and skills learned to the future evolution of the application of sociological knowledge, thus promoting self-directed learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti alla fine del corso:
1) dimostrino di possedere una conoscenza critica avanzata delle più moderne versioni delle teorie sociologiche, una consapevolezza dei nessi fra teoria e ricerca empirica, una confidenza con il lessico specialistico della sociologia; la capacità di comprendere la produzione scientifica sugli argomenti trattati;
2) abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in modo autonomo su casi concreti di ricerca trattati nel corso;
3) siano più motivati allo sforzo di apprendimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze trasmesse dai corsi più specialisti del CdL e, in particolare, da quelli metodologici.



At the end of the course students are expected to: 1) demonstrate a critical knowledge of the most advanced versions of sociological theories, an awareness of the links between theory and empirical research, a robust knowledge of the specialized vocabulary of sociology and the ability to understand the scientific production about the topics covered; 2) have established skills in the use of knowledge, being able to apply them independently on case studies of research covered in the course; 3) be more motivated to the effort of learning the knowledge, skills and competence are transmitted by most specialists Degree courses and, in particular, those of methodological kind.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento sono valutati durante il corso e alla sua fine.
Durante il corso sono previsti lavori di gruppo su testi e articoli concordati con i docenti. In particolare in questa parte verrà richiesta la presentazione di una relazione che sarà discussa in aula. Nel corso di questa prova verranno considerate la capacità di comprensione critica e la capacità di utilizzo autonomo dei concetti appresi.
Alla fine del corso è previsto un esame orale. Le domande verificheranno la padronanza dei concetti, e la capacità di applicarli in modo corretto alle tematiche trattate nel corso. Si terrà conto dell’appropriatezza del lessico utilizzato, della precisione, sistematicità e completezza dell’esposizione


The learning outcomes are assessed during the course and at its end.
During the course, in its second part, there will be work group on articles and essays agreed with the teachers. In particular in this part the student will be asked to submit a report which will be discussed in the classroom. In the course of this trial the ability of critical understanding and the ability to use concepts will be evaluated.
At the end of the course, an oral examination is also provided. Applications will be addressed to ensure the mastery of the concepts and the ability to apply them to the issues covered in the course.


RISULTATI PRESENTAZIONI IN AULA, 2014 Nome Voto Acquaro 28 Adamo 30 Aragno 26 Borlengo 29 Bova 30 Caggiano 29 Cambiano 29 Cerulo 26 Colombo 29 Contino 27 Cossu 27 De Rosa 27 Gallo 30 Graziano 30 e lode Guazzo 29 Laino 30 Lucinai 27 Maganello 29 Malatesta 27 Martina 29 Minacapelli 30 Minnici 29 Monti 30 Panettieri 27 Patrigniani 30 Peterlongo 30 e lode Rizzo 27 Rossero 29 Salerno 28 Salza 29 Scerna 27 Sonnini 30 Vaglio Laurin 29

Oggetto:

Programma

Il corso illustra la dimensione applicata della ricerca sociologica, in relazione a tre accezioni principali. In una prima accezione per sociologia applicata si intende la sociologia empirica tout court, ovvero quella sociologia che utilizza metodi e tecniche allo studio di uno specifico fenomeno sociale. Un secondo significato, intende invece la sociologia applicata come rivolta ai “social problems” e con finalità di policy e/o intervento nei servizi sociali. Infine, una terza accezione -quella che verrà sviluppata nel corso - identifica la sociologia applicata con la ricerca, orientata dai metodi e dai concetti specifici della disciplina, mirata a rispondere a una domanda esterna di cambiamento. Questa terza accezione comprende in realtà stili e obiettivi distinti: la domanda esterna, in particolare, può essere qualificata in diversi modi, generando specifiche conseguenze teoriche, professionali e metodologiche. Il corso analizza le implicazioni che la sociologia applicata ha per la professione del sociologo, con particolare riferimento alla domanda di conoscenza sociologica che proviene da attori pubblici e privati esterni alla comunità scientifica.
Il corso sarà organizzato in tre parti:
1) nella prima parte di carattere introduttivo verranno trattate in breve le relazioni tra ricerca di base e ricerca applicata nelle scienze naturali, in quelle sociali e, in particolare, nella sociologia. Contestualmente si tracceranno in modo sintetico le coordinate dello sviluppo della sociologia applicata, da Comte e Durkheim, alla Scuola di Chicago, alla ricerca-azione, sino all'approccio di Coleman. Infine verranno illustrati alcuni esempi di progettazione e implementazione di risposte a domande di cambiamento a livello organizzativo, istituzionale, e su diverse scale territoriali che richiedono l'applicazione di modelli teorici e metodi di analisi sociologici;
2) nella seconda parte si analizzerà la relazione tra sociologo e committente, mettendo in luce i molteplici aspetti di questa relazione. Si discuterà la rilevanza dell'analisi sociologica ex-ante della domanda di cambiamento (comprensione del senso di tale domanda, nonché delle caratteristiche degli attori individuali o collettivi che la formulano, dei campi di interazione in cui emerge, dei conflitti sottesi) come pre-condizione per l’efficacia della ricerca applicata.
3) nella terza parte si mostrerà che l'analisi di meccanismi atti a spiegare come si generano i fenomeni sociali permette di individuare gli strumenti teorici più adatti per la sociologia applicata, sottolineando nel contempo le diverse problematiche relative all’implementazione dei meccanismi individuati. Infine, ci si soffermerà sul tema della valutazione e, in particolare, sulle condizioni istituzionali che rendono possibile l’applicazione dei risultati dell’attività di valutazione.


The course illustrates the background and scope of applied sociological research, in relation to three main meanings. In a first implication applied sociology refers to the empirical sociology tout court, or that sociology that applies methods and techniques to the study of a specific social phenomenon. A second meaning, considers applied sociology as directed to "social problems" and for purposes of policy and/or intervention in social work. Finally, a third meaning – that will be addresse in the course - identifies applied sociology with research, oriented from the methods and concepts of the discipline, targeted to meet an external demand. This third meaning, the most widespread in the contemporary debate, actually includes different styles of research and distinct goals: external demand, in particular, may be qualified in different ways, generating specific theoretical, professional and methodological implications. The course analyses these implications, with particular reference to the application of sociological knowledge that comes from public and private actors outside the scientific community.
The course will be organized into three main parts:
in the first part, we will illustrate the relationship between basic research and applied research, both in the natural sciences and in the social sciences and, in particular, sociology. In addition, we will outline the coordinates of the development of applied sociology, from the positivism of Comte and Durkheim, to the Chicago School, the research-action, and until the Coleman's proposal. Finally, we will focus on institutional design as elective field of applied sociology;
2) in the second part we will analyse the relationship between the external demand and the sociologist, highlighting the many dimensions of this relationship. The relevance of the sociological analysis of the external demand will be addressed, (e.g. the meaning of it, the key features of the individual and collective actors that formulate it, the role of social conflict), as a pre-condition for the efficacy of the applied research.
3) In the third part will then highlight how the explanation through generative mechanisms represents the explanatory model more suitable for the applied sociology, while emphasizing various issues related to the problem of the implementation of the mechanisms identified. Finally, we will focus on the theme of assessment and, in particular, on the institutional conditions that make possible the application of the results of the evaluation.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:
1) appunti del corso;
2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
3) A. Abbott, I metodi della scoperta. Come trovare delle buone idee nelle scienze sociali, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (esclusivamente i capp. 3-4-5-7).
Lettura integrativa e di supporto:
4) A. Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2007

Per i non frequentanti:
1) J.S. Coleman, Fondamenti di teoria sociale, Bologna, Il Mulino, 2005 (capp. I-II-V-VI-VIII-X-XI-XII-XX-XXI);
2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
3) A. Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2007
4) A. Abbott, I metodi della scoperta. Come trovare delle buone idee nelle scienze sociali, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (esclusivamente i capp. 3-4-5-7).


For attending students:
1) notes of the course
2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
3) A. Abbott, I metodi della scoperta. Come trovare delle buone idee nelle scienze sociali, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (only chapters 3-4-5-7).
Complementary book:
4) A. Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2007

For not attending students:
1) J.S. Coleman, Fondamenti di teoria sociale, Bologna, Il Mulino, 2005 (capp. I-II-V-VI-VIII-X-XI-XII-XX-XXI);
2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
3) A. Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2007
4) A. Abbott, I metodi della scoperta. Come trovare delle buone idee nelle scienze sociali, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (esclusivamente i capp. 3-4-5-7).




Oggetto:

Note

Pur non essendo propedeutico a nessun insegnamento specifico il corso può costituire una utile  introduzione generale alla offerta  formativa del Corso di laurea magistrale in Sociologia. In particolare il corso mostra con taglio interdisciplinare e operativo le connessioni fra le tematiche sostantive trattate dalle materie più specialistiche di tale offerta e le discipline metodologiche sia qualitative che statistico-quantitative. Per queste sue caratteristiche può interessare anche studenti di altri corsi di laurea magistrale se interessati a approfondire le connessioni fra teorie e metodologie delle scienze sociali, in vista della loro applicazione a problemi di progettazione delle politiche, di gestione di problemi di coordinamento o cooperazione nell'ambito delle organizzazioni pubbliche e private e di regolazione delle varie forme di scambio sociale.

Although not a prerequisite to any specific course, this course can be a useful general introduction to the degree in Sociology. In particular, the course shows the interdisciplinary connections between methodological and substantive issues dealt with by the more specialized courses. Because of these characteristics can also be of interest for the students from other degrees. Especially those interested in deepening the connections between theoretical and methodological aspects of the social sciences, in view of their application to policy design problems, management of the coordination and cooperation problems  of public and private organizations and regulation of various forms of social exchange.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!