Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (TORINO)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0239
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l'area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Servizio Sociale e Famiglie).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Social Work and families)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, previsto al terzo anno del percorso di studi, concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo conoscenze e competenze sui principali temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità attraverso l'analisi di problemi e questioni che approfondiscono la rilevanza dell'influenza sociale e dell'interazione interpersonale, fornendo gli strumenti
concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura
critica dei fenomeni sociali attuali.

 

 

The course, placed in the third year of the degree, aims to offer students the opportunity to get the aims of the Social Service degree and to know the main themes related to the analysis of both the social influence and interpersonal relations and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools; in that way they can develop and sustain reading skills of psychosocial processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione ossia l'acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un'analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo
3) Autonomia di giudizio attraverso lo sviluppo di una capacità critica e apertura verso un processo di metariflessione, messa in gioco dei propri stereotipi e pregiudizi, attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

1) Knowledge and comprehension skills that is the ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology
2) Ability to apply knowledge and comprehension or to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group
3) Making judgments: Autonomous critical analysis capacity in order to develop critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices  activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i
principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità,
approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
•Introduzione alla psicologia sociale
•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale
•La cognizione sociale
•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
•I gruppi e le relazioni intergruppo
•Aggressività e altruismo
•L'influenza sociale
•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale
•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
•Le reti sociali, il lavoro di rete e il supporto sociale
•L'empowerment

The course, in addition to providing historical and epistemological bases
underpinning the main theoretical models of social psychology and community
psychology, will examine specifically the following topics:
Introduction to social psychology
Identity construction among personal and social self
Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of
Social Representations
The stereotypes and social prejudices
The groups and intergroup relations
Aggression and altruism
Social Influence
The Psychology of community between social psychology and social practice
The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
Social networks, the networking and social support.
Empowerment

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità d'insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato in cui 18 lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni individuali e di gruppo e interventi di esperti. Pertanto, si consiglia la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni.

Sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=5060) saranno resi disponibili materiali didattici rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. 

 The course  is organized in 18 lectures; individual and group exercises; participation of professionals and will be suitable for face-to-face situations, those in which teaching is provided entirely online and blended teaching methods. Frequency is recommended. On Moodle platform the slides are available https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=5060 . 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad
accertare: 1) l'acquisizione delle conoscenze e 2) la capacità di connetterle infine 3) a una
riflessione sulla futura pratica professionale. Ciascun criterio concorrerà al voto finale in 30/30.
Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti
strutturati in aula di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni
individuali e di gruppo, volti all'approfondimento, in un'ottica applicativa, dei
contenuti proposti.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish
that a) the acquisition of knowledge and b) the ability to connect them to c) a reflection on
future professional practice. Each criteria will contribute to the final evaluation in 30/30.
In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured
activities formative assessment through individual and group exercises in the
classroom.

Erasmus students may take the exam in English language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not expected.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia Sociale (3^ edizione)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
UTET, Torino
Autore:  
Crisp, J. e Turner R.N.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. Volume I. Prospettive e concetti chiave
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli, Milano
Autore:  
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

2 volumi a scelta tra i seguenti:
- Amerio, P. (2013) L'altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino.

-Mannarini T. (2016) Senso di Comunità. Come e perchè i legami contano. Milano, McGrawHill.

-Borella, E. & Faggian, S. (2019). Sostenere chi sostiene. FrancoAngeli, Milano

-Ripamonti, E. (2018) Collaborare, Roma, Carocci.

-Vezzali L. et al. (2021) Quasi amici. Oltre i confini della disabilità. Torino, UTET

-Villano P. (2013) Fuori dai giochi. Milano, Pearson.

-Volpato C. (2022) Psicosociologia del maschilismo. Roma, Carrocci.

 

 General bibliography:

 Crisp R. & Turner R. (2014) Essential Social Psychology, London Sage.

Other materials will be presented at the beginning of the course and must be negotiated with the teacher as not all the books are available in English.




 

 



Oggetto:

Note

-

 

 -

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    21/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    15/11/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 18:02
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!